Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 62, Ottobre 2010 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
torna all'inizio

Analisi dei dati Nilde (2005-2009): I documenti scambiati come spunto di riflessione su acquisti e dismissioni per consorzi ed enti - Nilde data sharing (2005-2009): Interlibrary loan article sharing data as hint for subscriptions and weedings for consortia and institutions. Atti del Convegno NILDE RELOADED: Perugia, 20-21 Maggio 2010, Elena Bernardini, Biblioteca centrale di Farmacia, Università degli Studi di Milano.


Per questo motivo la biblioteca richiedente non deve abusare del servizio e di chi lo eroga per ottenere un numero di documenti che superi le normative vigenti (per il cartaceo) o le licenze sull'elettronico (in genere più restrittive). Qualora ciò accadesse, la biblioteca richiedente dovrebbe abbonarsi al titolo in questione.

La normativa vigente sul diritto d'autore non prevede disposizioni specifiche sul servizio DD, ma ne rende possibile l'applicazione nelle biblioteche se consideriamo il servizio una “variazione” sul tema della  "riproduzione di opere per uso personale, consentita nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità". Per questo motivo non si deve abusare del servizio dd per articoli pubblicati sullo stesso periodico
precedente | | successiva

Tutti gli enti e le singole biblioteche hanno la possibilità di utilizzare i dati di Nilde per monitorare l'andamento degli scambi e gestire e analizzare le proprie statistiche d'uso del document delivery. Il gestore di Nilde è in grado di fornire, solo su richiesta dei responsabili degli enti, i dati di ciascuna istituzione.

Attraverso questi dati ogni ente può valutare in autonomia quali siano i titoli più richiesti, al fine di decidere se sia il caso di attivare una nuova sottoscrizione o continuare ad utilizzare il servizio di dd. L'accesso diretto ad una risorsa può infatti migliorare il servizio alla propria utenza istituzionale riducendo la pressione di richiesta sulle altre biblioteche.
Creative Commons License
Analisi dei dati Nilde (2005-2009): I documenti scambiati come spunto di riflessione su acquisti e dismissioni per consorzi ed enti. by Bernardini E. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.