Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 62, Ottobre 2010 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
torna all'inizio

Analisi dei dati Nilde (2005-2009): I documenti scambiati come spunto di riflessione su acquisti e dismissioni per consorzi ed enti - Nilde data sharing (2005-2009): Interlibrary loan article sharing data as hint for subscriptions and weedings for consortia and institutions. Atti del Convegno NILDE RELOADED: Perugia, 20-21 Maggio 2010, Elena Bernardini, Biblioteca centrale di Farmacia, Università degli Studi di Milano.


Se tutte le biblioteche dovessero pensare ed agire in questa direzione senza coordinarsi, il network di Nilde arriverebbe al collasso per quanto riguarda i titoli correnti. Potrebbe continuare a funzionare solo per gli scambi su risorse già acquisite, sempre che non vengano eliminati i magazzini.

Molte biblioteche stanno chiudendo gli abbonamenti sulla base di problemi economici e logistici. Le decisioni sono basate su scelte  locali e non coordinate sul territorio. Il ricorso al document delivery è la soluzione adottata per sopperire alla mancanza di risorse. In assenza di coordinamento e di scelte strategiche condivise il sistema rischia il collasso
precedente | | successiva

La normativa italiana sul diritto d'autore non contempla il servizio di document delivery. Il servizio, da sempre prerogativa delle biblioteche e dei centri di documentazione, viene quindi svolto considerandolo una variazione sul tema della fotoriproduzione.
Poiché l'utente non può recarsi nella biblioteca che possiede il documento, un'altra biblioteca fa da tramite per le sue fotocopie. La biblioteca richiedente si impegna a consegnare all'utente finale una copia cartacea del documento stesso ricevuto dalla fornitrice.

La fornitrice, nell'evasione dell'ordine, è tenuta al rispetto della vigente normativa italiana sul Diritto d'Autore (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni) qualora la rivista sia posseduta in forma cartacea. Quindi la biblioteca fornitrice non dovrebbe fornire alla biblioteca richiedente (suo utente) più del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico. Se la rivista è in formato elettronico valgono le delle clausole contrattuali in essere con il titolare dei diritti di proprietà intellettuale sui documenti forniti (licenze d'uso).
Creative Commons License
Analisi dei dati Nilde (2005-2009): I documenti scambiati come spunto di riflessione su acquisti e dismissioni per consorzi ed enti. by Bernardini E. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.