Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581

Torna alla pagina Lesson Learned


allegato SPVet.it
Documentazione in Progress - Versione 1.1
Sensibilizzazione e diffusione della narrative medicine per l'informazione scientifica in ambito Medico Veterinario


Il sapere necessario alla Professione Veterinaria nell'era del Covid 19


Questa pagina presenta l'iniziativa di informazione scientifica per i medici Veterinari nella Regione Marche (Rappresentanti Istituzionali Ordini Medici Veterinari, Istituto Zooprofilattico Sperimentale): Sensibilizzazione e diffusione della narrative medicine per l'informazione scientifica in ambito Medico Veterinario.

Lo scopo del progetto è di realizzare una risorsa dedicata a mostrare come valorizzare al meglio i risultati della ricerca scientifica e le esperienze derivanti dalle attività di professionisti e imprenditori.
Ciò avviene attraverso il collegamento organico con una iniziativa di Narrative Medicine (Progetto Micro Epidemic One Health 2023, pdf 620 KB) che è a disposizione sul Web. Questa iniziativa potrà contribuire a:

  1. Favorire virtualmente quell'osmosi intergenerazionale fra Medici Veterinari più anziani e i giovani Sanitari che in passato più facilmente si riscontrava nella pratica quotidiana;
  2. Essere stimolo e mezzo per l'aggiornamento dei Veterinari prendendo spunto dai casi studio presentati e collegati essi stessi alla letteratura scientifica;
  3. Ampliare, per lo studente ed il neolaureato in Medicina Veterinaria, il panorama delle opportunità professionali cui rivolgere la propria attenzione nello sviluppo della futura carriera lavorativa;
  4. Consentire anche a chi non fa parte dell’ambito professionale di informarsi su argomenti emergenti della Sanità animale ed umana come pure di comprendere meglio l'attività dei Medici Veterinari che operano nel territorio.
L'iniziativa, nel suo complesso, può essere sia uno strumento dinamico messo a disposizione dei professionisti, per la partecipazione ad un dibattito inter e intra generazionale, inter e intra disciplinare con la possibilità di apertura al racconto di nuovi casi di studio, sia uno spunto per approfondimenti scientifici interattivi.

In tal modo si vuole anche determinare un punto di contatto fra la ricerca attiva e la professione sul campo.
L’organizzazione del materiale documentale si pone come esempio di attività a basso costo utilizzabile per futuri programmi formativi, centrati sulle modalità di auto gestione di informazioni biomediche specificamente progettate per sostenere l'attività professionale in un contesto di Salute Circolare.


Interventi dei Presidenti degli Ordini dei Medici Veterinari e Associazioni Istituzionali
Accesso all'informazione scientifica per i Liberi Professionisti e Startup nell'ambito dell'Open Science nel settore Medico Veterinario

L'iniziativa di informazione scientifica per i Veterinari e le sue cratteristiche relazionali”. Pierluigi Adorisio.

Il valore delle esperienze delle Veterinarie e l'approccio integrato alla ricerca delle informazioni”. Giovanna Farina.

L'importanza della multidisciplinarietà nell'attività Veterinaria”. Giovanni Cervigni.

L'interscambio professionale in un contesto di scienza aperta”. Roberto Camaiani.



Licenza Creative Commons
Progetto MEOH diffuso da Sanità Pubblica Vetreinaria è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://spvet.it/zodiac.html.