Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/microepidemic/MEOH-01.html

pagina di Welcome di SPVet.it
torna alla pagina di Micro Epidemic


Progetto Micro Epidemic One Health 2021-2022
Protocollo sulla raccolta delle "Storie di Zoonosi" in forma di interviste / narrazioni
allegato SPVet.it alla pagina http://spvet.it/microepidemic/MEOH-2.html


Di seguito è riportato il Protocollo Metodologico di base per la raccolta delle "Storie di Zoonosi" in forma di interviste / narrazioni.

Per la revisione paritaria di questo Protocollo, è utilizzabile il seguente Form Elettronico:
(link: https://forms.gle/zvmz7U84TpjmFXBd8)



PROTOCOLLO METODOLOGICO PER LA RACCOLTA DELLE INTERVISTE / NARRAZIONI - PROGETTO MEOH/2022 1.1
interviste / narrazioni Micro Epidemic One Health
Rilevamento interviste / narrazioni del Progetto Micro Epidemic One Health


Una intervista / narrazione che intende affrontare gli argomenti relativi alle zoonosi deve riportare un'analisi accurata, non strutturata, delle attività messe in campo per contrastarle e conseguire un determinato obiettivo.
Offre una panoramica critica delle conoscenze e degli accorgimenti che un professionista deve dominare per svolgere la propria attività in uno specifico settore disciplinare. Definisce il quadro teorico contestuale con il quale una ricerca deve confrontarsi per definire il reale valore dei suoi risultati e l'avanzamento conseguito. Le revisioni narrative forniscono una chiave interpretativa; il loro contributo è approfondire la comprensione di un argomento. La validità dei risultati delle revisioni narrative è principalmente fondata sulla competenza degli autori e sulla partecipazione attiva della comunità di revisori che collabora alla sua pubblicazione.

Il presente statement riguarda l'organizzazione per il reperimento delle narrazioni/interviste da sottoporre al Board Scientifico Editoriale del Progetto Micro Epidemic One Health per l'inserimento nell’antologia di "Storie di Zoonosi" pubblicata da SPVet.it.

METODOLOGIA
Per la registrazione di “interviste qualitative” (non strutturate) o “libere narrazioni” di testimoni privilegiati, utilizzabili nell’ambito del Progetto Micro Epidemic, si indica all'intervistatore di seguire le modalità descritte successivamente, adattate alle situazioni operative :

1. Avviamento dell’intervista. Acquisizione delle informazioni di base (e comunicazione disclaimer legali del ); Descrizione: intervistato e contesto operativo; In ogni caso vengono descritte le caratteristiche operative del ruolo.

2. Scelta degli argomenti con cui iniziare. Si stabilisce quale situazione si dovrà affrontare. Può essere richiamato uno sunto medico della zoonosi in questione e le caratteristiche biopatologiche. Si identifica lo scenario dell'evento e si descrive la mission: cosa deve chiarire il testimone per ottenere il risultato desiderato e porre fine al dialogo?

3. Identificazione della "mission"dell’intervista. Si identifica lo scenario e si descrive la mission: cosa deve chiarire il testimone per ottenere il risultato desiderato per porre fine al dialogo.

4. Analisi del flusso informativo. (da SPVet.it 2021, adattare): Di seguito i punti salienti da trattare con l'intervistato:
Layout del documento operativo


NARRATION STORYBOARD:


DATA: _____________ TITOLO: ________________________________________

LA STORIA
[zoonosi]






QUESITI CHIAVE
[google snippets]






LETTERATURA
SCIENTIFICA









Letteratura

Corrao, S. (2005). L’intervista nella ricerca sociale. Quaderni di Sociologia, 38, 147–171. https://doi.org/10.4000/qds.1058

Corrao, S. (2013). Qualità PA - Tipologie di interviste. http://qualitapa.gov.it/sitoarcheologico/relazioni-con-i-cittadini/comunicare-e-informare/strumenti-di-comunicazione/intervista/tipologie-di-interviste/index.html

G.Burgess, by R. (1982). The Unstructured Interview as a Conversation. In Field Research. Routledge.

Gray, M. (s.d.). Personal experience of conducting unstructured interviews. Nurse Researcher. https://doi.org/10.7748/nr.1.3.65.s9

Pierre-Nicolas Schwab. (2020, ottobre 26). Ricerca qualitativa: 3 tipi di intervista. Market research consulting. https://www.intotheminds.com/blog/it/ricerca-qualitativa-3-tipi-intervista/

Saks, M., & Allsop, J. (2007). Researching Health: Qualitative, Quantitative and Mixed Methods. SAGE.



OPEN REVIEW - Modulo per la "revisione aperta" di questo articolo sull'allegato Micro Epidemic One Health SPVet.it



Page on zoonoses Protocol on zoonoses story. Project: Micro Epidemic One Health - Ministry of Health - Italy
Protocol for the collection of interviews / narrations - MEOH Project - SPVet.it 2022



Creative Commons License
Page on Protocol for the collection of interviews / narrations - MEOH Project by Micro Epidemic One Health Scientific Board is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.