Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 8/9 - ottobre 2001
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

Nadia Montanucci
<n.montanucci@pg.izs.it>

RASSEGNA STAMPA WEB



In queste pagine Sanità Pubblica Veterinaria ospita una rassegna stampa che riguarda il mondo Medico Veterinario e notizie varie su Scienza dell'Alimentazione e prodotti tipici.

Una particolare attenzione verrà riservata alle notizie che riguardano le Regioni Umbria e Marche.

Le informazioni riportate sono state tratte dai siti Web dai, principali quotidiani italiani e pubblicazioni on line, liberamente accessibili via Internet.

Gli articoli recensiti sono stati liberamente riassunti dalla Redazione di SPV.





La Regione Umbria offre un nuovo prodotto multimediale per quanti vogliano conoscere la fauna ittica presente nel nostro territorio. Il CD-ROM "La fauna ittica dell'Umbria" è stato realizzato dal Servizio Programmazione forestale, faunistico-venatoria ed economia montana della Regione in collaborazione con l'Università di Perugia, Dipartimento di Biologia animale ed Ecologia.

(sintesi redazionale da: www.inumbriaonline.it [archivio] 26 ottobre 2001)

È nato un nuovo periodico umbro dedicato al settore agricolo che coinvolgerá imprese ed enti in un confronto costruttivo sulle produzioni alimentari ed i loro problemi nel nuovo contesto europeo. La rivista si chiama "Nuova agricoltura umbra" ed è gestita dalla Confederazione Italiana Agricoltori (il presidente dell'organizzazione è Walter Trivellizzi). Tra gli articoli anche interventi di Romano Prodi e del ministro Renato Ruggero.

(sintesi redazionale da: www.inumbriaonline.it [archivio] 3 ottobre 2001)

Patrocinata dall'Università di Camerino nasce un nuovo progetto didattico: il corso di Laurea breve su "Produzione e Sanità degli Organismi Acquatici". Il corso, triennale, capita nel momento in cui in discussione l'istituzione di un marchio DOC del pescato nelle Marche e in vista dell'istituzione del Parco Marino del Piceno. Nasceranno nuovi e validi Ispettori d'Igiene, professionisti del settore della itticoltura e operatori che potranno trovare impiego nella filiera ittica con la funzione di garantire qualità e salubrità degli alimenti.

(sintesi redazionale da: Il Messaggero, 26 settembre 2001)

In Sicilia, ad Altavilla Milicia (Palermo,) si è svolta una convention di biologi italiani e stranieri (oltre 1000 gli intervenuti) per la presentazione al Ministro della Salute di una "task force" per l'intervento regionale in relazione al rapporto tra animali e trasmissione di patologie all'uomo. Vi ha preso parte anche il Direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Pavia, Massimo Fabbi. La manifestazione ha discusso il tema dei rischi delle biotecnologie a scopo bellico. Oltre a trattare argomenti di grande attualità i biotecnologi hanno rivolto a Romano Prodi, in qualità di Presidente della Commissione UE, l'invito formale di potenziare decisamente la ricerca biotecnologica per fini sociali e non bellici

(sintesi redazionale da: Il Mattino di Napoli, 14 ottobre 2001)

Visto il crescente interesse, soprattutto dei giovani per il mondo degli animali, il Centro di Entomologia di Piombino, in provincia di Livorno, propone una interessante mostra permanente sugli insetti presenti in Italia: nell'ambito della stessa, vengono effettuati dibattiti, lezioni e proiezioni. Anche il locale Istituto di Biologia ed Ecologia marina apre al pubblico il proprio acquario marino meditteraneo.

(sintesi redazionale da: Il Tirreno, 4 ottobre 2001)

Nei piatti degli italiani andrebbero a finire pił di 2 Kg di pesticidi l'anno. A questo sarebbero esposti i consumatori che acquistano prodotti derivanti dall'agricoltura convenzionale. L'informazione (e il dato) è fornito dall'AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e da Legambiente. Soltanto nel 1998 sono state utilizzate oltre 100.000 tonnellate di pesticidi (diserbanti, insetticidi, anticrittogamici ed altri prodotti di sintesi). In Italia, secondo queste due associazioni, si continua ad abusare pesantemente di fitofarmaci.

(sintesi redazionale da: Il Piccolo di Trieste, 3 ottobre 2001)

Non vedremo tanto presto la bistecca alla Fiorentina sulle nostre tavole, la UE nega la deroga. Il Commissario Europeo alla Sanità, David Byrne, lo ha comunicato al Governo Italiano motivando il rifiuto con il fatto che sarebbero state fornite prove non conclusive su l'effettiva efficacia del divieto di utilizzare nell'alimentazione dei bovini proteine derivanti da farine animali.

(sintesi redazionale da: Il Messaggero, 28 settembre 2001)

Il sistema qualità e sicurezza ambientale è sempre più parte integrante di tutti gli enti pubblici e privati che vogliono adeguarsi alle normative europee. Numerosi, anche in Italia, i congressi e le manifestazioni a livello internazionale. Nel mese di novembre vogliamo segnalare:
1° INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON BIOTECHNOLOGIES FOR ENVIROMENTAL MANAGEMENT.
Fondazione per le Biotecnologie.
Torino, Villa Gualino, dal 22 al 24 novembre 2001.
Per informazioni inviare una e-mail a: mail@fobiotech.org

(sintesi redazionale da: Sicurezzaequalita.it (www.sicurezzaequalita.it al link appuntamenti), settembre 2001)

Un maggiore senso di responsabilità verso i diritti degli animali è la sostanza dell'appello lanciato dai dottori Enrico Moriconi, Massimo Tettamanti e Ciro Troiano. Il "Manifesto dei veterinari italiani per i Diritti degli Animali" si ispira alla "Dichiarazione universale dei diritti degli animali" (UNESCO, 1978) ed aspetta adesioni da tutti coloro che vorranno contribuire con un'attiva collaborazione.

(sintesi redazionale da: Unaecoanimali.it (www.unaecoanimali.it), luglio 2001)




Ringraziamo sin d'ora quanti vorranno cortesemente segnalarci notizie nuove o eventuali imprecisioni nelle sintesi da noi pubblicate. Per qualsiasi quesito inerente la presente rubrica contattare l'indirizzo r.ciappelloni@pg.izs.it o scrivere alla Redazione di Sanità Pubblica Veterinaria presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche Via G. Salvemini n.1 06126 PERUGIA.



torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento