Nell'ambito della formazione generale, e in modo particolare di quella professionale, la preparazione a distanza può giocare un ruolo considerevole. L'insegnamento in rete è una metodologia innovativa che si propone, a breve termine, di integrare i metodi di insegnamento già esistenti e a lungo termine, di sostituirli. Formazione a distanza significa:
una formazione all'interno della quale la parte essenziale dell'attività di trasmissione delle conoscenze e dell'apprendimento si situa al di fuori della relazione diretta tra docente ed allievi.
una disponibilità in rete di una enorme quantità di informazioni e notizie che permette di avere sempre a disposizione il materiale necessario per approfondire ogni tema di studio.
Si distingue tuttavia dall'autoformazione per il legame che si instaura con il tutor/docente:
l'insegnamento via Internet prevede momenti "faccia a faccia" con un docente, comunicazioni attraverso la posta elettronica con un tutor e la partecipazione ad aree di discussione.
La Formazione a Distanza garantisce una formazione continuativa del personale presentando numerosi vantaggi:
Offre la possibilità di gestire tempi, luoghi e obiettivi in maniera estremamente flessibile.
Consente un aggiornamento continuo direttamente sul luogo di lavoro.
Permette di scegliere autonomamente i tempi di formazione per adeguarsi alle esigenze ed ai ritmi dell'azienda.
Ottimizza i tempi di formazione fornendo nuove informazioni in tempi brevi; ciò consente di ridurre le ore d'aula e quindi l'allontanamento del personale dal posto di lavoro.
Consente la formazione di "classi virtuali" in cui è possibile confrontarsi in tempo reale con tutti gli "allievi".
Consente di verificare in qualunque momento il grado di apprendimento raggiunto.
Nella formazione a distanza on line è fondamentale stimolare e favorire l'interazione tra docente e discenti e la cooperazione tra discenti (collaborative learning) con l'apertura di discussioni sugli argomenti di un corso, un seminario, un laboratorio, facilitando la comunicazione e lo scambio di informazioni tra i partecipanti al fine di trasformare le informazioni in conoscenza.
Naturalmente la pagina web è un mezzo di consultazione dei contenuti di un sito WWW ospitato da un server nella rete Internet e solo marginalmente diventa mezzo di comunicazione tra persone con la presenza dei bottoni per il mailing. Uno degli strumenti più efficaci e più economici per creare classi virtuali è il Web Conferencing System (WCS). Con un WCS si può instaurare un processo di comunicazione tra due o più persone che non è realizzabile con le sole pagine web.
Il primo sistema WCS (o Computer Mediated Conferencing - CMC) fu sviluppato negli anni '70 da Murray Turoff, Distinguished Professor di Computer Science e Management presso il New Jersey Institute of Technology, quando lavorava nello staff del Presidente degli Stati Uniti.
L'obiettivo principale del progetto di formazione a distanza è consentire ad ogni tipologia di azienda di intraprendere un percorso formativo in sintonia con i propri tempi ed esigenze, col supporto costante di un tutor e di un docente in rete che assicurano l'assistenza necessaria all'attività formativa e la possibilità di testare anche autonomamente i risultati raggiunti.
La struttura operativa tipo prevede due partner principali:
Gestore del sistema comunicativo con il compito di:
costruzione del sistema
gestione del sistema
Gestore del corso telematico con il compito di:
produzione dei contenuti del corso
strutturazione del corso in moduli didattici
sistema di verifica interattiva / feedback
Il modello del sistema tipo prevede:
alcune pagine web di presentazione e promozione, a libero accesso
sezione dedicata ad accesso vincolato da password (riservata ai corsisti)
pagine web strutturate per la comunicazione interattiva con:
pagine-modulo didattico per indirizzare la fruizione del modulo, scaricare (download) il modulo didattico, suggerire la navigazione in Internet per approfondimenti, banche dati etc.
forum interattivi (richiesta dati, commenti aiuti ...)
file contenenti i moduli didattici di testo (nel formato Word o PS), fogli elettronici, oggetti multimediali, file di esercitazioni da rinviare
Il Sistema Comunicativo:
Il sistema comunicativo collega logicamente e fisicamente tre soggetti: il Corsista, la Docenza, il Server.
CORSISTA
è dotato di postazione telematica (Pc, modem, accesso a Internet)
accede alle pagine riservate
scarica i file indicati nel modulo didattico corrente
usa il forum per il colloquio con la docenza
naviga in Internet secondo le indicazioni ricevute nel modulo corrente
rinvia al server i file di elaborati ed esercitazioni
DOCENZA
riceve il feedback dai corsisti in E-mail (direttamente dai corsisti, o indirettamente dal Server)
invia ai corsisti messaggi di indirizzo didattico in E-mail
decide l'avanzamento di ogni singolo corsista
SERVER
gestisce le pagine web dei moduli didattici
gestisce il sistema di password
gestisce la movimentazione dei file didattici
controlla il feedback in E-mail
rinvia il feedback in forma cartacea ai docenti o tutor non attivi in E-mail
riceve da questi ultimi i messaggi da rinviare in E-mail ai corsisti
Quindi, la formazione on line non si può risolvere semplicemente nell'uso di nuove tecnologie applicate alla didattica tradizionale, con il trasferimento su web di pagine di libri o dispense universitarie, ma deve essere un processo fondato innanzitutto sull'interazione tra persone resa possibile da Internet o da una rete locale.