Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 8/9 - ottobre 2001
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

Dott. Fulvio Biancifiori
<f.biancifiori@pg.izs.it>

FORMAZIONE A DISTANZA IN SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA
(seconda parte)

continua dal numero 5/6 fad.html parte prima


Nell'ambito della formazione generale, e in modo particolare di quella professionale, la preparazione a distanza può giocare un ruolo considerevole. L'insegnamento in rete è una metodologia innovativa che si propone, a breve termine, di integrare i metodi di insegnamento già esistenti e a lungo termine, di sostituirli. Formazione a distanza significa:
Si distingue tuttavia dall'autoformazione per il legame che si instaura con il tutor/docente: l'insegnamento via Internet prevede momenti "faccia a faccia" con un docente, comunicazioni attraverso la posta elettronica con un tutor e la partecipazione ad aree di discussione.

La Formazione a Distanza garantisce una formazione continuativa del personale presentando numerosi vantaggi: Nella formazione a distanza on line è fondamentale stimolare e favorire l'interazione tra docente e discenti e la cooperazione tra discenti (collaborative learning) con l'apertura di discussioni sugli argomenti di un corso, un seminario, un laboratorio, facilitando la comunicazione e lo scambio di informazioni tra i partecipanti al fine di trasformare le informazioni in conoscenza. Naturalmente la pagina web è un mezzo di consultazione dei contenuti di un sito WWW ospitato da un server nella rete Internet e solo marginalmente diventa mezzo di comunicazione tra persone con la presenza dei bottoni per il mailing. Uno degli strumenti più efficaci e più economici per creare classi virtuali è il Web Conferencing System (WCS). Con un WCS si può instaurare un processo di comunicazione tra due o più persone che non è realizzabile con le sole pagine web.

Il primo sistema WCS (o Computer Mediated Conferencing - CMC) fu sviluppato negli anni '70 da Murray Turoff, Distinguished Professor di Computer Science e Management presso il New Jersey Institute of Technology, quando lavorava nello staff del Presidente degli Stati Uniti.

L'obiettivo principale del progetto di formazione a distanza è consentire ad ogni tipologia di azienda di intraprendere un percorso formativo in sintonia con i propri tempi ed esigenze, col supporto costante di un tutor e di un docente in rete che assicurano l'assistenza necessaria all'attività formativa e la possibilità di testare anche autonomamente i risultati raggiunti.

La struttura operativa tipo prevede due partner principali: Gestore del sistema comunicativo con il compito di: Gestore del corso telematico con il compito di: Il modello del sistema tipo prevede: Il Sistema Comunicativo:
Il sistema comunicativo collega logicamente e fisicamente tre soggetti: il Corsista, la Docenza, il Server.
  1. CORSISTA
  2. DOCENZA
  3. SERVER
Quindi, la formazione on line non si può risolvere semplicemente nell'uso di nuove tecnologie applicate alla didattica tradizionale, con il trasferimento su web di pagine di libri o dispense universitarie, ma deve essere un processo fondato innanzitutto sull'interazione tra persone resa possibile da Internet o da una rete locale.


torna all'indice generale della Webzine