Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 7 - agosto 2001
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

Fulvio Biancifiori
<f.biancifiori@pg.izs.it>

SITI WEB SULLA FORMAZIONE A DISTANZA IN ITALIA



Introduzione

La formazione a distanza (FAD) e' ormai un argomento particolarmente "caldo" che diviene sempre più' importante mano mano che cresce l'esigenza di formare adeguatamente il personale del Pubblico Impiego ed adeguarlo a mansioni più' complesse che l'utenza richiede. Tutto ciò', grazie alla FAD, può avvenire riducendo i costi degli iter formativi, aumentandone l'efficacia e creando nuove opportunità' di carriera per gli addetti del settore della Sanità' Pubblica Veterinaria, come pure di altri comparti.

Anche i programmi di formazione continua (continuing education) debbono poter poter contare sulla FAD, quindi su risorse distribuite di prim'ordine. Delocalizzare ed adeguare l'apprendimento sul ritmo di ognuno e' in fondo l'obiettivo primario di ogni programma di apprendimento e la disponibilità' di risorse on line per l'informazione rappresenta un preliminare di notevole valore. Per constatare il livello di avanzamento del settore vi proponiamo un breve percorso nel World Wide Web in cerca delle esperienze più significative.

Un ottimo punto di partenza e' la pagina (www.aiuto.net/it2h.htm),un elenco di diversi soggetti che offrono corsi di formazione a distanza in Italia. Ci sono corsi di Acquacultura, Bioarchitettura, corsi di inglese a distanza, corsi a distanza gratuiti per programmatori Web (htmi, cgi, java) vengono proposti iter formativi a livello universitario come la laurea in Ingegneria Informatica (Somedia/Kataweb). L'Università Tor Vergata propone corsi di perfezionamento, formazione ed aggiornamento professionale, cosi' l'Università di Camerino. C'è' anche una proposta formativa molto articolata dell'ENEA nei settori agricolo, turistico-alberghiero, sicurezza sui posti di lavoro, prevenzione di incidenti,prevenzione dell'inquinamento marino, Eco management, garanzia di qualità ed altro ancora.

Infine un consorzio fra Sviluppo Italia e diversi Istituti bancari, propone corsi gratuiti nell'ambito della Net - Economy.



Il sito (www.compeint.com/forum/) e' molto informativo e presenta interventi e contributi sull'argomento della Formazione a distanza. Particolarmente interessante la sezione Contributi con segnalazioni di un certo interesse, fra cui segnaliamo l'intervento di Stefano Gorla: "Perché la Formazione A Distanza"; Il sito contiene la segnalazione di risorse esteme e rappresenta un forum di discussione da tenere d'occhio per tutti coloro che si inetressano di FAD.



Formazione a Distanza On Line (www.forcom.unito.it/formaz/forline.htm) offre la possibilità di sperimentare gratuitamente gli strumenti e le metodologie della FAD on line. Anche in questo caso il materiale messo a nostra disposizione rappresenta una introduzione a questo tema e si coglie uno spirito didattico ed esemplificativo che caratterizza questa iniziativa. Particolarmente interessante il Laboratorio WWW-HTML che usa il Web Conferencing System per esporre, tramite link a pagine web, i contenuti delle Unità didattiche e per attuare l'apprendimento collaborativo con interazione tra i partecipanti (per utilizzare WCS ed entrare nel Laboratorio e' richiesta la compilazione di una scheda di registrazione).



II sito del Politecnico di Milano (www,metid.polimi.it/fad/HOME_fad.htm) fornisce informazioni orientative sulla FAD online e presenta alcuni dei progetti più innovativi attualmente in corso presso la propria sede.
Il punto di forza di questo sito e' che spiega l'argomento con un approccio molto sintetico iniziando dalla storia della FAD e presentando il Funzionamento di una struttura didattica online, il suo sviluppo, i soggetti coinvolti, il tipo di didattica, gli strumenti di valutazione. Sempre del Politecnico di Milano segnaliamo (wwwlaureaonline.it/). II sito fornisce informazioni sulla laurea in ingegneria informatica, il primo corso di Laurea OnLine in Italia, gestito completamente a distanza attraverso il supporto di Internet.

II corso viene definito come "...perfettamente equivalente a quello tradizionale, con le stesse materie di studio, gli stessi crediti formativi, gli stessi carichi di lavoro, gli stessi esami e riconoscimenti della laurea. " Un'esperienza interessante. Vi consigliamo di registrarvi alla mailing list proposta ai piedi della pagina di Welcome per essere costantemente informati sugli sviluppi dell'iniziativa.



Infine vi consigliamo di visitare il sito Donna al Lavoro che ha una pagina piuttosto utile (donnalavoro.ticonuno.it/informaz/1formdist1). Fornisce l'elenco di raccolte di link nel settore della formazione a distanza.

Partendo dalle risorse segnalate e'possibile spaziare nell'arcipelago di siti specializzati in questo settore raccogliendo informazioni di prima mano.

Nel prossimo numero della rivista continueremo a informarvi sulla didattica a distanza. Continuate a seguirci.


torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento