torna indietro


(B) Comunicare: e-mail, Newsgroup e mondi virtuali

Oltre che per (auto)informarsi, Internet e particolarmente il World Wide Web ha un grande valore come strumento di comunicazione.

Una semplice classificazione di queste applicazioni può essere fatta a partire dal loro impiego, abbiamo infatti:

Mailing Lists

Iniziamo con le Mailing Lists, le cosiddette messaggerie elettroniche. Sono basate sull'E-mail e grazie ad esse è possibile scambiare opinioni e venire in contatto con esperti e operatori del settore Medico Veterinario.

Il punto di forza delle mailing lists è che sono di semplicissimo utilizzo e non richiedono altro che un qualsiasi programma di posta elettronica. In pratica ogni messaggio che viene inviato alla lista verrà diramato ad ogni membro del gruppo di discussione e così pure ogni eventuale risposta. Si comprende come in questo modo prenda vita uno specifico canale di comunicazione che tramite l'e-mail agisce da "collante" di un gruppo di utenti che hanno interessi comuni. Attraverso il Web si può accedere a migliaia di mailing lists. Quelle più importanti nel settore della Sanità Pubblica Veterinaria sono brevemente presentate di seguito.

Newsgroup dedicati agli aspetti Medico Veterinari & Sanitari

I newsgroup dedicati al settore sanitario sono diversi. Per accedere alle news, chiamate anche Usenet, vi consigliamo di scaricare ed installare un client gratuito: Forte Free Agent (http://www.forteinc.com/agent/freagent.htm).

Altrimenti potete impostare opportunamente Netscape Navigator o Outlook Express perché vi consentano la lettura delle news.

Se non trovate i newsgroup che vi consigliamo fra quelli messi a disposizione dal vostro fornitore di accesso, semplicemente inviategli una e-mail chiedendogli di attivarlo (è una richiesta cui normalmente viene data una risposta affermativa). Inserendo il nome del server delle news ed i dati per l'accesso (il vostro indirizzo di posta elettronica unitamente al server POP3 e SMTP) nei settaggi nel newsreader, sarete in condizioni di scaricare e leggere le news, partecipando alle discussioni che si tengono online.

Per il settore della Sanità Pubblica Veterinaria e la Sicurezza Alimentare, vi consigliamo quelli seguenti: Sull'alimentazione, in lingua italiana abbiamo: Partecipare a Usenet è davvero un'esperienza molto interessante. Qui troverete persone di tutti i generi ma che in molti casi posseggono conoscenze di prim'ordine e soprattutto mostrano la disponibilità di condividerle con altri.

È una comunità online con le sue regole (netiquette) che reagisce ad una vostra richiesta in tempi rapidissimi. Se il vostro quesito susciterà interesse potrete avere una risposta, spesso risolutiva, nel giro di alcune ore. Alla lunga la possibilità di accedere alle news diverrà una marcia in più a vostra disposizione. Inoltre il dialogo, sia pure mediato dal mezzo informatico, conduce prima o poi a fare amicizia con persone che coltivano gli stessi interessi e che saranno in grado di fornirvi aiuto tempestivamente sugli argomenti più disparati; un aspetto assai rilevante per la quantità di problemi pratici che è potenzialmente in grado di risolvere.

Realtà Virtuale

La comunicazione via Web è resa possibile grazie al grande sviluppo delle interfacce che consentono di interagire in modo intuitivo e naturale con altri utenti della Rete.

All'inizio degli anni '70, grazie alla comparsa di potenti stazioni di lavoro e del diffondersi della grafica bitmap, si svilupparono le prime interfacce grafiche per l'utente, le cosiddette GUI (Graphical User Interface).

Queste GUI furono progettate dalla Xerox negli anni 1970-73 e diffuse dalla Apple negli anni '80. Grazie a ciò sono nati i sistemi per il supporto del lavoro cooperativo o di gruppo, definiti CSCWS - Computer Supported Cooperative Work System. Grazie ad esse è ora possibile simulare la realtà in modo molto preciso.

Attualmente si possono progettare veri mondi virtuali in cui muoversi, utilizzando linguaggi complessi come il VRML-Virtual Reality Modeling Language (http://www.vrmlsite.com/). Queste esperienze seppure solo agli inizi, fanno già presagire notevoli sviluppo, soprattutto per le possibilità di effettuare esperienze didattiche particolarmente coinvolgenti, oltre che a teleconferenze in ambienti interattivi.

Segnaliamo, perchè ad un notevole livello di avanzamento l'esperienza di ActiveWorld (htp://www.activeworld.com) un particolare sistema per la progettazione di mondi virtuali che è stato adottato per il progetto VetUniMi dell'Università di Milano, realizzato dalla Dr.ssa Cinzia Gandini (cagandini@iol.it) che consiste nella creazione di una Clinica Veterinaria Virtuale; un ambiente tridimensionale all'interno del quale è possibile avere contatti con altri visitatori.

La Clinica può essere visitata installando un browser liberamente scaricabile da ActiveWorld (http://www.activeworld.com/products/download.php).



Informazioni sul Progetto Vetunimi (Univ. Milano) sono visibili all'URL (http://www.italvet.com/help.html).


torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU

torna indietro

IZP logo2
inviate un commento