Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 5/6 - giugno/luglio 2001
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

Nadia Montanucci
<n.montanucci@pg.izs.it>

IL WEB ITALIANO E LA SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA



Internet è un validissimo aiuto nella ricerca di notizie praticamente su qualsiasi argomento vogliamo approfondire; la difficoltà maggiore è quella di riuscire a raggiungere, in maniera abbastanza veloce, queste informazioni.

Per questo motivo abbiamo creato un osservatorio che tenta di aiutarvi facendo ricerche mirate nel Web di siti che trattano prevalentemente di Sanità Pubblica Veterinaria, sicurezza alimentare, benessere animale e zootecnia.

In questo numero vi parleremo di una ricerca effettuata sui siti ufficiali delle Regioni italiane che riportano pagine di interesse veterinario.

La maggior parte riporta, generalmente in una schermata chiamata "LINK", collegamenti esterni ad indirizzi Internet quali il Ministero della Sanità, l’Istituto Superiore di Sanità, le AA.SS.LL. regionali e, a volte, anche gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

In tutti i siti web delle Regioni è presente il testo integrale del "Piano Sanitario Regionale triennale" e la normativa regionale con riferimenti a quella nazionale (comprendente, in parte, anche la legislazione veterinaria).

Visitando le mappe delle organizzazioni degli Assessorati regionali, non si arriva quasi mai alla sanità pubblica veterinaria. Ci sono notizie su caccia e pesca sportiva, sulla pastorizia locale (es. regione Abruzzo), sul monitoraggio biologico del mare (regione Marche), sull’inquinamento delle acque interne, sulle fiere agroalimentari (regione Sicilia).

Di seguito sono riportato le home pages di cinque regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana) che offrono una panoramica, più o meno approfondita, sulla zootecnia e il benessere animale, sull’igiene degli alimenti di produzione animale, sull’allevamento di diverse specie animali.

www.regione.piemonte.it


Iniziamo dalla Regione Piemonte.
Nella pagina delle sezioni tematiche, si trovano tutti i link per accedere alle attività della regione e cliccando su "Sanità" si passa alla pagina di interesse pubblico sul Sistema sanitario. Per accedere al Servizio Veterinario bisogna ancora spostarsi nella pagina dell’Assessorato alla Sanità – Sanità Assistenza Veterinaria. Il sito è, purtroppo e' strutturato in maniera tale da non consentire una facile navigazione se non si ha a disposizione un browser come Internet Explorer o Netscape che supporta i linguaggi Java o Javascript.



 

www.regione.lombardia.it

Il sito della Regione Lombardia invece e' di facile consultazione consentendo di passare in modo agevole da una pagina all’altra e di trovare le notizie che ci interessano. Per accedere alla Sanità pubblica Veterinaria portatevi sul paragrafo "Pubblicazioni" quindi sulla voce "Bollettino zoosanitario" oppure, per richiesta specifiche quali ad esempio la BSE, sul paragrafo "Si Segnala" quindi sulla voce "Documentazione relativa al ‘materiale specifico a rischio’ di BSE".



www.regione.veneto.it

Nel caso del sito della Regione Veneto, attraverso una serie di pagine di facile consultazione, raggiungibili tramite link situati nella parte sinistra della home page, si arriva alla pagina sulla Sanità pubblica che, oltre alle normative adottate dalla regione, ha una pagina che descrive accuratamente l’emergenza BSE (misure contro la diffusione, considerazioni generali, notizie tecniche, strutture generali di riferimento, ecc.).



www.regione.liguria.it

Quello della Regione Liguria È veramente un sito costruito molto bene e di facile e veloce consultazione. I link di interesse veterinario sono di facile accesso e trattano in particolare delle ultime emergenze, tra cui la BSE, e le novità riguardanti le marche auricolari bovine. In assoluto, è uno dei siti regionali più attenti verso la sanità pubblica veterinaria.



www.rete.toscana.it

Un sito molto ben strutturato porta dalla pagina principale della Regione Toscana a quella sulla "Agricoltura", dove sono compresi anche link di interesse veterinario (apicoltura, OGM, acquacoltura, ecc.). Sono trattati molti temi a carattere sia locale che nazionale e le pagine vengono visualizzate abbastanza velocemente. E’ possibile effettuare anche una ricerca per parole chiave o testuale cliccando sulla casella "Ricerca rapida" posta nella parte alta dello schermo.



Gli ipertesti Web che abbiamo brevemente recensito sono tutti piuttosto ricchi di informazioni e andranno tenuti d'occhio anche in futuro. I siti regionali sono infatti piuttosto importanti come fonti informative che nel tempo diverranno certamente dei punti di riferimento per tutti coloro che sono interessati alle informazioni che hanno una valenza locale

Riportiamo di seguito gli altri siti ufficiali delle Regioni italiane e delle Province autonome:


torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU

IZP logo2
inviate un commento