Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 3/4 - maggio 2001
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

LA SCRAPIE


La scrapie appartiene alle encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSB).

Sono a Tarvisio in vacanza, mi telefona la Dott.ssa Biasini, Responsabile del Servizio Accettazione dell'Istituto: "Dottore, abbiano anche la Scrapie".

E’ un anno fortunato il 2000, abbiamo passato in rassegna le più importanti malattie infettive degli animali domestici. Mi ricordo benissimo di quella pecora portata viva in necroscopia. Era in uno stato avanzato di paresi, rimessa in piedi, sbandava, la zampa buttata esterna, quel tremolio di testa, non era la solita sintomatologia nervosa che eravamo soliti vedere. "E’ la Scrapie". "Lei scherza, Dottore!".

Tornato, ho letto gli esami istologici, la vacuolizzazione associata a degenerazione dei neuroni del midollo allungato non è molto marcata all'interno dei nuclei con la cromatina addossata alle pareti come nel lavoro pubblicato sul caso che ha riguardato delle capre siciliane.
I vacuoli sono alla periferia dei nuclei e molto grossi, con accumuli di mononucleati attorno ai vasi, anche se nella scrapie non sono repertabili alterazioni di tipo infiammatorio.

Questo è il primo focolaio di Scrapie a Perugia; temo che ne vedremo degli altri.

Dott. Alvaro Fioroni



torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento