Webzine Sanità Pubblica Veterinaria

Numero 26 - ottobre/novembre 2004 - http://www.izsum.it/webzine.html

torna indietro


curious.gif

CURIOSITÀ

In questo spazio troverete notizie un pò "speciali" e curiose sui siti che trattano gli animali in genere o la Medicina Veterinaria.


Questo mese...pagine dedicate alle carni




Quando una bistecca può dirsi veramente tenera? Questa pagina affronta i modo sintetico questo tema tutt'altro che banale.
Informazioni essenziali in un sito fatto da veri professionisti macellai.
La carne in scatola è un prodotto di notevole diffusione. A volte però le ricette utilizzate per produrla sono di quanto più demenziale sia possibile immaginare. Nella sua pagina Web personale Mike Epstein ne ha raccolte alcune realmente orripilanti come "brain meat" una ricettta a base di cervello suino con latte, amido di mais, sale, nitrito di sodio. Una curiosità: il contenuto i colesterolo di ogni scatola corrisponde a 3500 mg (il 1170% del quantitativo giornaliero raccomandato).
Ma Mike ha fatto di più. Nella sua pagina ha inserito anche la famosa carne SPAM, si tratta proprio del prodotto che ha ispirato il termine informatico riferito alla montagna di posta eletronica non richiesta che arriva ad ognuno di noi ogni mattina. Ora potete ordinare via email la carne SPAM e mangiarla mentre smistate lo spam. Fantastico.
Per restare in tema di carni un poco "particolari" segnaliamo un sito con ricette a base di carne di cane.
La versione in lingua inglese del sito è fatta piuttosto bene e spiega anche le motivazioni "profonde" degli amanti di questo cibo(http://wolf.ok.ac.kr/~annyg/english/).
Il consumo di pietanze fatte con i nostri amici a quattro zampe, ha scatenato non poche polemiche e potrete trovare anche un sito Web di oppositori di questa pratica alimentare, comune in alcuni Paesi asiatici (http://www.admh.org/index1.htm).


moooooo Quando le vacche avevano un nome... continuiamo stoicamente a proporvi di partecipare a questa particolare forma di anagrafe bovina. La nostra ricerca sui nomi tradizionali di vacche e tori.

Tasto SU



torna indietro

IZP logo2