Webzine Sanità Pubblica Veterinaria

Numero 25 - giugno 2004 - http://spvet.it
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#229

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV


Dati Regione Marche - 4° trimestre 2003, sulle infezioni da batteri enteropatogeni


Staffolani Monica



Centro di Riferimento delle regioni Umbria e Marche per la sorveglianza delle infezioni da batteri enteropatogeni

Attività 4° trimestre 2003

Notifiche ricevute dal 01/10/2003 al 31/12/2003 nelle Marche
Da ottobre a dicembre 2003 il numero totale degli isolamenti di Salmonella segnalati al Centro di Riferimento Regionale di Macerata dai Laboratori partecipanti al sistema di sorveglianza è stato di 112. I dati relativi a questi isolamenti sono stati trasmessi all'Istituto Superiore di Sanità con cadenza mensile.

Nella Tabella 1 sono indicati i Laboratori che hanno notificato gli isolamenti di Salmonella e il numero totale degli isolamenti secondo l'origine (umana, animale, alimentare, ambientale).
Il numero di laboratori che hanno inviato stipiti di Salmonella è aumentato di una unità poiché si è aggiunto il laboratorio di analisi dell'Ospedale Santa Casa Loreto.

Tutti i laboratori sono contattati periodicamente tramite l'invio delle Newsletters mensili dell'Istituto Superiore di Sanità, questionari e altro materiale informativo.

Tabella n. 1 - Numero di isolamenti di Salmonella distinti per origine degli isolati


Rispetto al trimestre scorso, in cui gli isolamenti di origine umana avevano subito un notevole incremento numerico, Il numero di isolamenti è tornato ai livelli abituali e quelli di origine non umana hanno subito un leggero calo (da 40 a 33 isolamenti).

Distribuzione dei sierotipi

La distribuzione dei sierotipi di Salmonella spp. più frequentemente isolati dall'uomo, dagli animali, dagli alimenti e dall'ambiente è mostrata rispettivamente nelle Tabelle 2, 3, 4 e 4 bis.

Tabella n. 2 - Sierotipi di Salmonella di origine umana isolati con maggiore frequenza


Nonostante la frequenza del sierotipo Enteritidis responsabile di alcune epidemie estive sia scesa dal 50% del trimestre scorso al 22.78%, la frequenza globale del 2003 resta elevata e di poco inferiore a quella del sierotipo Typhimurium.
Nell'anno 2002 invece il rapporto in frequenza tra il sierotipo Typhimurium ed Enteritidis era pari a 3:1 in accordo con i dati nazionali di altre regioni.
Si ricorda la comparsa nello scorso trimestre del cosiddetto "Nuovo Sierotipo" (Salmonella 4,5,12:i:-) che rappresenta uno dei più studiati sierotipi emergenti e che nel trimestre in questione ha subito un ulteriore incremento.
Si tratta di un sierotipo comparso per la prima volta in Europa nel 1997 in Spagna molto simile a Typhimurium dal punto di vista antigenico e, per tale motivo, purtroppo ampiamente sottostimato perché facilmente scambiato per quest'ultimo.
Da segnalare infine anche l'aumento piuttosto costante nell'anno del sierotipo Panama. La Tabella 2 bis riporta la distribuzione degli isolamenti umani di Salmonella per classe d'età.

Tabella n. 2 bis - Distribuzione degli isolamenti umani di Salmonella per  classe d'eta'


Confrontando i dati della frequenza di ospedalizzazione con quelli dei trimestri precedenti emerge essenzialmente che il numero dei casi nei neonati è diminuito, mentre è aumentato negli anziani.
Riguardo la frequenza di ospedalizzazione essa si attesta attorno al 35.44% in linea con i trimestri precedenti ed è pressoché equamente distribuita tra le varie fasce d'età con lieve prevalenza per quella degli anziani.

Il grafico a torta sottostante mostra la frequenza di ospedalizzazione globale per l'anno 2003.

grafico: frequenza di ospedalizzazione


E' interessante notare che la frequenza di ospedalizzazione media del 2002 era stata pari al 25% quindi significativamente minore del 2003.

Tabella n. 3 - Sierotipi di Salmonella di origine animale isolati con maggiore frequenza


Per i ceppi di origine animale non è possibile effettuare confronti a causa del numero troppo esiguo degli isolamenti che in tutto l'anno 2003 è risultato pari a 29.

Tabella n. 4 - Sierotipi di Salmonella di origine alimentare isolati con maggiore frequenza


Il numero totale degli isolamenti di origine alimentare nell'anno 2003 è stato pari a 64 la cui distribuzione è stata caratterizzata da un picco in primavera-estate.
In questo ultimo trimestre del 2003 si nota una diminuzione evidente del sierotipo Enteritidis e la comparsa del sierotipo Panama come si è riscontrato tra i ceppi di origine umana.

Tabella n. 4 bis - Sierotipi di Salmonella di origine ambientale  isolati con maggiore frequenza


Il numero totale degli isolamenti di origine ambientale nell'anno 2003 è stato pari a 52 e la loro distribuzione è stata caratterizzata da un picco in estate-autunno.
Si ricorda che per tutto l'anno i ceppi ambientali sono risultati provenienti quasi totalmente dalla Sezione di Pesaro dell'ARPAM.
In questo ultimo trimestre si nota la comparsa del sierotipo Veneziana (che è uno dei sierotipi maggiormente diffusi nell'ambiente) i cui ceppi sono stati rinvenuti nel pesarese in acque superficiali del fiume Metauro e in acque di pozzo.

Non è possibile effettuare confronti trimestrali in quanto in ogni trimestre la categoria "Altri" è sempre risultata quella maggiormente rappresentata.
Questo sta a significare l'estrema eterogeneità di sierotipo in campo ambientale.

Antibioticoresistenza

Tutti i ceppi pervenuti al Centro sono stati saggiati per valutare la sensibilità agli antibiotici. In tabella 5 sono riportati i risultati degli antibiogrammi effettuati, con indicazione delle percentuali di ceppi sensibili (S), intermedi (I) e resistenti (R) a ciascun antibiotico saggiato.

Tabella n. 5 - Risultati degli antibiogrammi effettuati


Rispetto al trimestre scorso, si notano aumenti della resistenza a carico di numerosi antibiotici (Ampicillina, Streptomicina, Sulfonamide) e soprattutto a carico della Tetraciclina che ha quasi raddoppiato la percentuale di resistenza.
Ciò probabilmente è in gran parte dovuto al calo degli isolamenti di S. Enteritidis, sierotipo caratterizzato da una bassa percentuale di resistenza antibiotica, e all'aumento del sierotipo Typhimurium che è spesso portatore del profilo di resistenza ASSuT (Ampicillina, Streptomicina, Sulfonamide, Tetraciclina).

Si vuole infine sottolineare che a partire dall'autunno si è notata una tendenza all'aumento dell'associazione del profilo ASSuT con sierotipi diversi da Typhimurium (in particolare Panama, Virchow e Nuovo Sierotipo).
A tal proposito nel laboratorio di Biologia Molecolare della Sezione di Macerata sono stati effettuati studi tramite la tecnica della PCR multiplex su alcuni geni di resistenza antibiotica che hanno permesso di stabilire in via preliminare che il profilo ASSuT tipico di S. Typhimurium fagotipo DT104 presenta una diversa organizzazione genotipica negli altri tre sierotipi.

Tabella n. 6 - Diffusione della multiresistenza nei ceppi di Salmonella saggiati


Nel trimestre precedente la percentuale di ceppi resistenti a più di 3 antibiotici era molto bassa (37% circa).
Nel trimestre in esame si assiste invece ad un notevole aumento: ciò è probabilmente dovuto alla diminuzione della frequenza del sierotipo Enteritidis che, come noto, presenta una bassissima resistenza antibiotica e all'aumento del sierotipo Typhimurium multiresistente.
Riguardo il confronto tra il 2002 e il 2003 è importante sottolineare che la frequenza percentuale media del 2002 era pari a circa 44% mentre nell'anno 2003 si è attestata al 57.68% subendo quindi un importante aumento.

Tabella n. 7 - Isolamenti di enteropatogeni diversi da Salmonella spp, distinti per origine degli isolati


Tra i ceppi che appartengono ad un genere diverso da Salmonella è pervenuto un solo ceppo di Campylobacter jejuni di origine umana appartenente ad una bambina di un anno inviato dall'Azienda Ospedaliera Salesi di Ancona.
torna all'indice generale della Webzine

IZS-UM logo