Webzine Sanità Pubblica Veterinaria

Numero 25 - giugno 2004 - http://spvet.it
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#225

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV



L'Educazione Sanitaria Veterinaria nelle scuole della provincia di Terni


Francesco Agnetti1 Danilo Serva2 Mario Latini1

(1) Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
(2) Veterinario A.S.L. n°4 Terni, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Terni

Come in tutta Italia, anche nella provincia di Terni è ormai da tempo maturata la consapevolezza dell'importanza del ruolo del Medico Veterinario e degli animali sia in ambito socio-pedagogico che socio-assistenziale; questo grazie anche all'attenzione del Parlamento, che ha approvato il testo sulle "Disposizioni a tutela degli animali", rafforzando il principio che gli animali sono titolari di valori in sé.
Sulla base di questi presupposti, anche per l'anno scolastico ormai quasi giunto al termine, i Medici Veterinari della Provincia di Terni hanno operato un programma di incontri nelle scuole, in materia di Educazione Sanitaria Veterinaria.


Visita al canile municipale di Colleluna (Terni)


L'idea originaria di tale programma è nata in seno al consiglio direttivo dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Terni, che, in accordo con la Direzione Scolastica Regionale e con il supporto dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche e dei Servizi Veterinari A.S.L. territoriali, nonché dei colleghi libero-professionisti, ha redatto un programma di incontri teorico-pratici, rivolti a studenti ed insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori, con il fine di portare a loro conoscenza, quelle attività sanitarie peculiari della professione veterinaria, aventi lo scopo di salvaguardare la salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.

La Medicina Veterinaria è una branca della scienza che in origine si interessava esclusivamente delle malattie degli animali e della loro cura e prevenzione; si può dire che prende inizio con l'origine dell'uomo e del suo rapporto con il proprio animale, rapporto caratterizzato, in un primo momento, solo dallo sfruttamento dell'animale stesso, per ovvii motivi di sopravvivenza.
Con il passare dei secoli, il continuo progresso sociale e le scoperte in campo scientifico ed economico hanno fatto si che l'uomo iniziasse a rispettare ed amare gli animali (atteggiamento questo ormai diffuso nelle società civili) e a porre sempre maggiore attenzione alla loro salute e a quella degli alimenti che da essi derivano.
La figura del Medico Veterinario non è più quindi esclusivamente quella di un professionista avente l'obiettivo di tutelare la salute e il benessere degli animali (sia da reddito che da compagnia) con la cura e la prevenzione delle loro malattie, ma anche quella di un garante della tutela e della salute dell'uomo; ciò mediante la lotta alle zoonosi e alle tossinfezioni alimentari derivanti dal consumo di alimenti di origine animale, e dell'ambiente, intervenendo nei delicati problemi dell'igiene urbana e rurale e dell'impatto ambientale delle attività zootecniche.

Tenendo presenti questi concetti, il programma di Educazione Sanitaria Veterinaria che si è svolto, e si sta tuttora svolgendo, nelle scuole della Provincia di Terni, prevede lo svolgimento di lezioni teorico-pratiche, tenute da Medici Veterinari libero-professionisti, dipendenti della A.S.L. e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, riguardanti le seguenti tematiche:

Lezioni a scuola

  1. VETERINARI DIPENDENTI DELL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE E DELLA A.S.L.:
  2. VETERINARI LIBERO-PROFESSIONISTI:
Oltre che con lezioni teoriche, alcuni degli argomenti sopra elencati sono stati affrontati anche da un punto di vista "pratico".
Notevole interesse ed entusiasmo da parte dei ragazzi hanno infatti suscitato le visite guidate nei canili della città di Terni, in alcuni allevamenti di animali da reddito nelle campagne limitrofe e presso salumifici e caseifici locali.
Le visite ai canili sono state organizzate con ragazzi e insegnanti delle scuole superiori, maggiormente sensibili al problema del randagismo e più consapevoli delle non idilliache condizioni in cui gli animali sono costretti a vivere.
I ragazzi, tramite la presenza del Veterinario responsabile, hanno preso confidenza con i cani ospitati nei ricoveri, li hanno fatti giocare, li hanno accuditi e alcuni di essi li hanno anche adottati.


Lezioni a scuola


Nelle scuole elementari i colleghi hanno portato a lezione alcuni animali (cani, conigli, tartarughe, volatili): ciò ha permesso ai bambini di entrare in contatto diretto con queste specie, di provare sensazioni visive e tattili sicuramente molto più efficaci di tante parole, e di poter così apprezzare comportamenti e atteggiamenti animali non sempre noti a tutti.
L'interesse maggiore degli alunni è stato sicuramente per il cane, sia da parte di chi già ne possiede uno o più in casa, sia da chi lo ha sempre desiderato ma, per ragioni diverse, ancora non lo possiede.
I Veterinari presenti hanno suggerito ai bambini come avvicinarsi al cane, come farsi riconoscere porgendo la mano da far annusare, come interpretare segnali quali il guaire, il ringhiare, l'abbaiare, nonché atteggiamenti quali lo scodinzolare, il grattarsi, il muovere le orecchie, il respirare a bocca aperta, etc.
Accanto all'interesse per i classici "pets", i bambini hanno molto apprezzato le informazioni date riguardo ai "nuovi" animali da compagnia: conigli, criceti, furetti, cani della prateria, tartarughe, pesci e volatili.

Infine, notevole entusiasmo ha suscitato la visita di una scolaresca elementare presso un centro di allenamento per cavalli galoppatori, sito nella campagna amerina (in provincia di Terni): i bambini hanno potuto ammirare splendidi cavalli purosangue, dall'aspetto scultoreo e dal temperamento di veri e propri corridori.
Il Veterinario accompagnatore, insieme al personale di stalla, ha mostrato alla classe la giornata tipo di un cavallo atleta: la toelettatura mattutina, la sellatura, il riscaldamento, le andature, la toelettatura prima del rientro in box, la somministrazione dell'alimento.
Inoltre i bambini hanno potuto osservare i puledri nati da pochi mesi, al pascolo libero con le madri.

Hanno aderito a tale progetto numerosi istituti scolastici, sia della città di Terni (molte scuole elementari e medie, un Liceo Scientifico e un Istituto Magistrale) sia di alcuni comuni della Provincia (Amelia, Arrone, Narni, Montecastrilli, Lugnano in Teverina, Orvieto). Durante i corsi sono stati anche presentati e distribuiti i fascicoli, redatti in forma di fumetto: ideati e realizzati dall'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Terni


Frontespizio dei fumetti: "Conoscere gli animali" e "Conoscere gli alimenti di origine animale" (*)


(*) Fumetti realizzati con il sostegno e il contributo di: Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, Dipartimento di Prevenzione A.S.L. 4 Terni, Assessorato all'Ambiente della Provincia di Terni, Camera di Commercio di Terni, Coldiretti di Terni, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Perugia, S.I.VE.M.P.

tasto su


torna all'indice generale della Webzine


torna indietro

IZS-UM logo