Webzine Sanità Pubblica Veterinaria

Numero 24 - maggio 2004 - http://spvet.it
Documento reperibile all'indirizzo:http://spvet.it/indice-spv.html#215

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV


I nuovi alimenti stanno diventando una importante realtà per i consumatori


Antonio Ruina


I nuovi prodotti e ingredienti alimentari stanno diventando una realtà nell'alimentazione quotidiana dell'uomo, recentemente la Commissione Europea con una serie di decisioni ha autorizzato la produzione di alcuni alimenti a base di latte con l'aggiunta di fitosteroli.

La produzione dei nuovi prodotti e ingredienti alimentari e la loro immissione sul mercato è regolamentata dal Reg. ( CE ) n. 258/97, il quale all'articolo 1 cita quelli non ancora utilizzati in misura significativa per il consumo umano nella Comunità e che rientrano in una delle seguenti categorie: a) prodotti e ingredienti alimentari contenenti o costituiti da organismi geneticamente modificati ai sensi della direttiva 90/220/CEE;

b) prodotti e ingredienti alimentari prodotti a partire da organismi geneticamente modificati, ma che non li contengono;

c) prodotti e ingredienti alimentari con una struttura molecolare primaria nuova o volutamente modificata;

d) prodotti e ingredienti alimentari costituiti o isolati a partire da microorganismi, funghi o alghe;

e) prodotti e ingredienti alimentari costituiti da vegetali o isolati a partire da vegetali e ingredienti alimentari isolati a partire da animali, esclusi i prodotti e gli ingredienti alimentari ottenuti mediante pratiche tradizionali di moltiplicazione o di riproduzione che vantano un uso alimentare sicuro storicamente comprovato;

f) prodotti e ingredienti alimentari sottoposti ad un processo di produzione non generalmente utilizzato, per i quali tale processo comporti nella composizione o nella struttura dei prodotti o degli ingredienti alimentari cambiamenti significativi del valore nutritivo, del loro metabolismo o del tenore di sostanze indesiderabili.

Vorrei prendere in considerazione in primo luogo gli alimenti costituiti da vegetali o isolati a partire da vegetali e più precisamente i prodotti e gli ingredienti alimentari addizionati di fitosteroli, esteri di fitosterolo, fitostanoli e esteri di fitostanolo regolamentati per quanto riguarda la loro etichettatura dal Reg. ( CE ) 608/2004.
Più precisamente si tratta di prodotti a base di latte, yogurt, burro in cui la materia grassa del latte è stata ridotta o sostituita, parzialmente o interamente, da grassi vegetali.

A questi prodotti sono stati riconosciuti dalla comunità scientifica proprietà particolari quali la riduzione del colesterolo nel sangue purché non venga superata la dose di 3/g die, infatti con un dosaggio superiore ci possono essere effetti negativi sull'assorbimento del beta-carotene.

Con la Decisione della Commissione ( 2004/334/CE ) è stata autorizzata, su richiesta delle autorità finlandesi, la commercializzazione di margarine spalmabili, prodotti tipo latte addizionati di fitosteroli/fitostanoli secondo quanto indicato negli allegati alla stessa: Allegato I

Prodotti di cui all'articolo 1
Margarine spalmabili, come definite dal regolamento (CE) n. 2991/94 del Consiglio (1), ad esclusione di grassi per la cottura degli alimenti e paste spalmabili a base di burro o di altri grassi animali.

Prodotti tipo latte, quali prodotti tipo latte scremato o parzialmente scremato e prodotti tipo yogurt, in cui la materia grassa del latte è stata ridotta o sostituita, parzialmente o interamente, da grasso vegetale. Salse e condimenti

Allegato II

Specifiche dei fitosteroli e dei fitostanoli destinati ad essere addizionati ai prodotti e agli ingredienti alimentari

Definizione
I fitosteroli e i fitostanoli sono steroli e stanoli estratti dalle piante e possono essere presentati come steroli e stanoli liberi o esterificati con acidi grassi alimentari.

Composizione (con GC-FID o metodo equivalente)

<80 % alfa-sitosterolo

< 15 % alfa-sitostanolo

< 40 % campesterolo

< 5 % campestanolo

< 30 % stigmasterolo

< 3 % brassicasterolo

< 3 % altri steroli/stanoli


Contaminazione/Purezza (con GC-FID o metodo equivalente)
I fitosteroli e i fitostanoli estratti da fonti diverse dall'olio vegetale adatto all'alimentazione devono risultare liberi da contaminanti, il che è garantito nel modo migliore da una purezza superiore al 99 % dell'ingrediente di fitosterolo/fitostanolo.

Con la Decisione della Commissione ( 2004/335/CE ) è stata autorizzata, su richiesta delle autorità del Regno Unito, la commercializzazione di prodotti tipo latte e yogurt addizionati di fitosteroli/fitostanoli come meglio specificato negli allegati alla stessa:

ALLEGATO I

Prodotti di cui all'articolo 1
I prodotti del tipo latte, per esempio tipo latte parzialmente scremato e scremato, i prodotti del tipo yogurt e i prodotti del tipo latte/yogurt, in cui la materia grassa del latte è stata in parte o totalmente sostituita da grassi vegetali.

ALLEGATO II

Caratteristiche dei fitosteroli e dei fitostanoli addizionati a prodotti e ingredienti alimentari

Definizione:
I fitosteroli e i fitostanoli sono steroli e stanoli estratti dalle piante e possono essere presentati come steroli e stanoli liberi o esterificati con acidi grassi alimentari.

Composizione (GC-FID o metodo equivalente):

< 80 % alfa-sitosterolo

< 15 % alfa-sitostanolo

< 40 % campesterolo

< 5 % campestanolo

< 30 % stigmasterolo

< 3 % brassicasterolo

< 3 % altri steroli/stanoli


Contaminazione/purezza (metodo GC-FID o equivalente): I fitosteroli e i fitostanoli estratti da fonti diverse dall'olio vegetale idoneo all'uso alimentare devono essere esenti da contaminanti, con una purezza superiore al 99 % dell'ingrediente a base di fitosterolo o fitostanolo.

Con la Decisione della Commissione ( 2004/336/CE ) è stata autorizzata, su richiesta delle autorità finlandesi, la commercializzazione di margarine spalmabile, bevande alla frutta a base di latte, yogurt, formaggi molli addizionati di fitosteroli/fitostanoli come indicato negli allegati alla decisione:

ALLEGATO I

Prodotti di cui si fa riferimento all'articolo 1
Margarine spalmabili come è definito dal regolamento (CE) n. 2991/94 del Consiglio (1), escluse materie grasse utilizzate per la cottura e la frittura e i prodotti spalmabili a base di burro o altro grasso di tipo animale. Bevande alla frutta a base di latte, prodotti di tipo yogurt e prodotti a base di formaggio (...in cui il grasso derivato da latte e/o proteina è stato parzialmente o totalmente sostituito da grasso vegetale e/o proteina).

ALLEGATO II

Specifiche di fitosteroli e fitostanoli da aggiungere agli alimenti e agli ingredienti alimentari Definizione:

I fitosteroli e fitostanoli sono steroli e stanoli estratti da piante e possono essere presentati come steroli e stanoli liberi o esterifati con acidi grassi di qualità alimentare.

Composizione (con GC-FID o metodo equivalente)

< 80 % alfa-sitosterolo

< 15 % alfa-sitostanolo

< 40 % campesterolo

< 5 % campestanolo

< 30 % stigmasterolo

< 3 % brassicasterolo

< 3 % altri steroli/stanoli

Contaminazione/purezza (GC-FID o metodo equivalente):
I fitosteroli a fitostanoli estratti da fonti che non siano olio vegetale idoneo per uso alimentare devono essere esenti da contaminanti, ciò che è garantito al meglio da una purezza superiore al 99 % dell'ingrediente a base di fitosterolo/fitostanolo.

Questi nuovi prodotti potrebbero essere una buona opportunità per i consumatori purché ci sia chiarezza e vengano assicurate le informazioni necessarie per evitare un'assunzione eccessiva di fitosteroli aggiuntivi onde escludere danni non sempre prevedibili.
tasto su


torna all'indice generale della Webzine


torna indietro

IZS-UM logo