torna alla pagina di indice

logo IZS
intestazione SPV Webzine

gennaio febbraio 2004

numero 23


Vol. V

SPV: Periodico registrato presso il Tribunale di Perugia, numero 45/2000-17 ottobre 2000 / Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa numero 11651 / ISSN 1592-1581 / -Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Guido Petracca

E D I T O R I A L E

Anno nuovo ...vita nuova?


L'ultimo editoriale pubblicato, nel numero di dicembre, nel tracciare un bilancio del 2003 e nel formulare qualche previsione per questo anno è stato da taluni considerato eccessivamente pessimistico. Spero vivamente che abbiano ragione, anche se i primi segnali che giungono dal livello centrale e regionale non sono certo molto confortanti.

Si è appena conclusa, infatti, la celebrazione dei 25 anni della riforma sanitaria del 1978 - quella, per intenderci, che faceva ordine nella miriade degli enti che si occupavano di salute e delineava un modello di sanità universale e solidale nel quale la "prevenzione" assumeva un ruolo ed una visibilità degni di nota - che già il ministro Sirchia ha presentato la "sua" Riforma.

Quest'ultima (è la quinta), a giudizio di coloro che hanno avuto modo di valutarla in profondità, sembra che miri ad annullare il processo di aziendalizzazione, azzerando, tra le altre cose, il potere monocratico dei direttori generali, che a giudizio del ministro ha determinato "disfunzioni ed abusi".
Se la fonte di una simile valutazione è tanto autorevole non possiamo non tenerne conto, anche se, oggettivamente, non può riguardare gli Istituti Zooprofilattici, che certamente non hanno determinato, nell'intera loro storia, disfunzioni ed abusi degni di menzione.

Gli Istituti, inoltre, a differenza delle aziende sanitarie ed ospedaliere, hanno un organo di programmazione, indirizzo e verifica di natura politica, costituito da rappresentanti dello stesso ministro e delle Regioni competenti per territorio, che dovrebbe costituire il necessario volano tra le esigenze dei committenti istituzionali e l'operatività gestionale degli Istituti.
Se, dunque, disfunzioni vi fossero state non sarebbero certo da addebitare, almeno in misura esclusiva, a chi è stato incaricato dell'onere della gestione...


Agenzie

Le agenzie di stampa nazionali ed internazionali

Webzine

Le maggiori webzine italiane ed internazionali

Lettere alla Redazione

ciao !

Il calendario del mese di febbraio



Speciale di questo mese su:

SALMONELLA ABORTUS OVIS: UNA PROBLEMATICA SEMPRE ATTUALE

di Pina De Curtis, Giovanni Filippini e Chiara Magistrali


Articoli SPV n. 23, febbraio 2003

Link a:
Sanità e benessere animale

Link a:
Tecnologie Alimentari

Link a:
Sicurezza Alimentare

Link a:
Osservatorio Epidemiologico


curiosita'


arretrati della rivista

INDICE DEI LAVORI PUBBLICATI
Questo numero della Webzine Sanita' Pubblica Veterinaria e' stato chiuso il 16 febbraio 2004 alle ore 18.00 - presso la Redazione dell'IZS di Perugia Via G. Salvemini n. 1, 06126 Perugia tel. 075-343207 fax 075-343290
AVVERTENZA

I contenuti della presente pubblicazione sono di proprietà dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche e sono liberamente utilizzabili indicando espressamente la fonte

In riferimento al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 viene garantita la riservatezza nell'utilizzo del materiale eventualmente fornito dagli Autori che non sarà impiegato per iniziative collegate al commercio elettronico o promozionali. Ai sensi dell'Art. 7 gli Autori dei lavori pubblicati dalla rivista Sanità Pubblica Veterinaria hanno il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione o la cancellazione dei dati ad essi riferiti attraverso comunicazione scritta, indirizzata a: Redazione SPV Webzine - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche Via G. Salvemini n.1 06126 Perugia - sede in cui sono fisicamente situati i dati.

Tasto SU

IZP logo2