torna alla pagina di indice

logo IZS

settembre-ottobre 2003

numero 21


Vol. IV

SPV: Periodico registrato presso il Tribunale di Perugia, numero 45/2000-17 ottobre 2000 / Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa numero 11651 / ISSN 1592-1581 / -Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Guido Petracca

E D I T O R I A L E

LA RESA DEI CONTI


Nell'editoriale del luglio scorso ho parlato lungamente del problema della ricerca all'interno degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, definendo la possibilità di acquisire risorse dal Ministero della Salute come una vera e propria corsa ad ostacoli, con competitori molto agguerriti, regole del gioco poco chiare ed una classe arbitrale particolarmente sensibile ad interessi diversi da quelli degli Istituti.
E' interessante rendere conto di quale fine abbia fatto la provocazione lanciata da queste colonne, allorquando si sollecitava uno sciopero bianco della ricerca da parte degli Istituti Zooprofilattici, paventando il timore che agli stessi sarebbe stata riservata soltanto una manciata di Euro.

Nel corso di questi ultimi tre mesi è successo qualcosa che può aver fatto ritenere pessimistiche tali previsioni oppure i fatti hanno confermato che le stesse erano esatte? E quali attiggiamenti hanno assunto gli Istituti, a fronte di un presumibile, discriminatorio atteggiamento punitivo da parte del Ministero della Salute?
In verità molti sono stati gli accadimenti di questo ultimo periodo e credo che sia istruttivo, soprattutto per le giovani generazioni, riferirne brevemente i più salienti.

Per intanto, allo scadere della fatidica data del 12 luglio gli Istituti, mostrando una capacità progettuale che in qualsiasi altro Paese civile avrebbe riscosso apprezzamento ed attenzione, hanno inviato alla valutazione della Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria all'incirca 70 progetti, riguardanti tematiche di sanità pubblica di grande interesse e coinvolgenti prestigiosi enti di ricerca nazionali ed internazionali.

Agenzie

Le agenzie di stampa nazionali ed internazionali

Webzine

Le maggiori webzine italiane ed internazionali

Lettere alla Redazione

ciao !

Il calendario del mese di ottobre


Speciale di ottobre su:

RISCHI PROFESSIONALI E MEDICINA VETERINARIA

Antonio Ruina; Stefania Mancini


Articoli SPV n. 21, settembre-ottobre 2003

Ghittino C.: Utilizzo dei farmaci in acquacoltura: realtà a confronto tra Paesi Comunitari
Scuota S., Stafolani M.: Dati Regioni Umbria e Marche - 2ª trimestre 2003, sulle infezioni da batteri enteropatogeni
Manuali E.,Sylla L.,Eleni C.,Gazzanelli G.: Microscopia elettronica applicata allo studio dello sperma bovino: Rolled head-giant crest syndrome.
Corradi M. il formaggio Dolce Umbria
Fioroni A. La morte delle bovine dopo il parto

Link a:
Sanità e benessere animale

Link a:
Tecnologie Alimentari

Link a:
Sicurezza Alimentare

Link a:
Osservatorio Epidemiologico


curiosita'

arretrati della rivista

INDICE DEI LAVORI PUBBLICATI
Questo numero della Webzine Sanita' Pubblica Veterinaria e' stato chiuso il 15 ottobre 2003 alle ore 18.00 - presso la Redazione dell'IZS di Perugia Via G. Salvemini n. 1, 06126 Perugia tel. 075-343207 fax 075-343290
AVVERTENZA

I contenuti della presente pubblicazione sono di proprietà dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche e sono liberamente utilizzabili indicando espressamente la fonte

ai sensi della legge 675 / 1996 viene garantita la riservatezza nell'utilizzo dei dati in suo possesso che non saranno impiegati per iniziative di commercio elettronico o promozionali. Ai sensi dell'Art. 13 i proprietari dei lavori pubblicati dalla rivista Sanità Pubblica Veterinaria hanno il diritto di ottenere la cancellazione o la rettifica dei dati ad essi riferiti attraverso comunicazione scritta, indirizzata a: Redazione SPV Webzine - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche Via G. Salvemini n.1 06126 Perugia - sede in cui sono fisicamente situati i dati.

Tasto SU

IZP logo2
inviate un commento