Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 17 - dicembre 2002
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

<n.montanucci@pg.izs.it>

RASSEGNA STAMPA WEB



In queste pagine Sanità Pubblica Veterinaria ospita una rassegna stampa che riguarda il mondo Medico Veterinario e notizie varie su Salute, Scienza dell'Alimentazione e prodotti tipici.

Una particolare attenzione verrà riservata alle notizie che riguardano le regioni Umbria e Marche.

Le informazioni riportate sono state tratte dai siti Web, dai principali quotidiani italiani e pubblicazioni on line, liberamente accessibili via Internet.

Gli articoli recensiti sono stati liberamente riassunti dalla Redazione di SPV.




A Crema (CR) è stato istituito un corso gratuito per "Tecnico superiore esperto di E-learning in ambito biomedicale (ECM)". Tutti i diplomati che abbiamo intenzione di partecipare dovranno presentare la domanda di adesione entro la metà di gennaio 2003.
Il fine è quello di creare figure professionali che abbiano buone conoscenze nel campo delle comunicazioni, dell'aggiornamento scientifico e del mondo del Web. Il corso ha la durata di 1200 e comprende due periodi di stage aziendali.
Il progetto è finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Regione Lombardia. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito internet dell'IFTS (Istruzione e Formazione Superiore) http://www.cfpcanossa.org/corsi/ifts.htm.

(sintesi redazionale da: ANMVI Oggi - articolo pubblicato il 13 dicembre 2002. Se il link [archivio] non fosse più attivo, contattare il sito: www.anmvi.it/amvioggi/)

L'Alto Mantovano si trova in piena crisi per l'emergenza dovuta all'Influenza aviare. Migliaia i volatili abbattutti in vari allevamenti, anche di notevole rilevanza. L'Unione Europea ha concesso l'autorizzazione alle vaccinazioni, ma ci vorranno dei mesi per riportare la situazione alla normalità e per bloccare definitivamente l'infezione.

(sintesi redazionale da: Gazzetta di Mantova - articolo pubblicato il 12 dicembre 2002. Se il link [archivio] non fosse più attivo, contattare il sito: www.gazzettadimantova.quotidianiespresso.it/)

Durante le "Giornate Veterinarie Hipponiane" svoltesi a San Calogero (Vibo Valentia), dove hanno partecipato circa 250 medici veterinari provenienti dal Mezzogiorno italiano e dalle isole, il Professor Girolamo Di Modugno (ordinario di Patologia aviare all'Università di Bari), ha trattato due affezioni trasmesse dagli animali che colpiscono l'uomo: la campylobacteriosi e la salmonellosi, patologie con particolare rilevanza medica e- veterinaria. il Professor Di Modugno, ha posto un forte accento sulla responsabilità del medico veterinario che cresce in quanto "principale assicuratore di bio-sicurezza".

(sintesi redazionale da: Gazzetta del Sud - articolo pubblicato il 3 dicembre 2002. Se il link [archivio] non fosse più attivo, contattare il sito: www.gazzettadelsud.it)

Il nuovo Istituto per la Ricerca del Cancro (IRRC) di Candiolo è un ospedale affiliato alla Facoltà di Medicina dell'Università di Torino, particolarmente impegnato nella ricerca soprattutto nei campi della biologia molecolare e la medicina clinica. Il 29 novembre 2002 la Direzione dell'Istituto ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Patologia animale della stessa Università per lo studio dei tumori anche negli animali. A Candiolo verranno costruite due aree: uno stabulario e una zona per l'oncologia comparata.

(sintesi redazionale da: La Stampa - articolo pubblicato il 30 novembre 2002. Se il link [archivio] non fosse più attivo, contattare il sito: www.lastampa.it)

Il nuovo progetto Life del WWF per la conservazione del camoscio negli Appennini (Piano d'azione per il camoscio appenninico approvato dal Ministero dell'Ambiente e cofinanziato dall'Unione Europea), riporterà questo meraviglioso animale tra i Monti Sibillini (Valnerina) dopo 500 anni di assenza. Il progetto è in collaborazione con il Parco nazionale del Gran Sasso, quello dei Monti della Laga e della Maiella (Abruzzo), con il Corpo forestale dello Stato e con la partecipazione di Legambiente.

(sintesi redazionale da: Il Messaggero - articolo pubblicato il 28 novembre 2002. Se il link [archivio] non fosse più attivo, contattare il sito: ilmessaggero.caltanet.it)

Dal 2 al 16 dicembre sul sito Internet della Comunità Europea http://europe.eu.int/comm/food/fs/aw/aw transport fr.htlm è stato a disposizione dei cittadini europei un forum per "raccogliere l'opinione di tutti, consumatori, industria, ONGs, sul problema del trasporto di bestiame, prima di mettere mano alla riforma della regolamentazione Ue attualmente in vigore".

(sintesi redazionale da: AnimalieAnimali.it - articolo pubblicato il 25 novembre 2002. Se il link [archivio] non fosse più attivo, contattare il sito: www.animalieanimali.it)

I delegati delle nazioni invitati alla "Convention on International Trade in Endangered (CITES)" a Santiago del Cile, hanno deciso di promuovere la protezione del cavalluccio marino (Hippocampus spp.)che, soprattutto a causa del commercio senza regole per rifornire gli acquari, è a rischio di estinzione. Tutti i Paesi dovranno certificare che le catture e le vendite siano controllate. Circa 105 nazioni, tra cui anche l'Italia, saranno coinvolte nel progetto che sarà sostenuto dal CITES. Attualmente i cavallucci vengono venduti per popolare gli acquari privati, oppure essiccati per scopoi ornamentali o per produrre medicinali tradizionali nei Paesi asiatici.

(sintesi redazionale da: Le Scienze.it - articolo pubblicato il 16 novembre 2002. Se il link [archivio] non fosse più attivo, contattare il sito: www.lescienze.it)

Il 9 novembre a Rimini si è svolta la VI edizione di "Ricicla", salone dedicato alla raccolta, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti. La raccolta differenziata ha ancora notevoli difficoltà di decollo tanto che a livello nazionale ha avuto un incremento di solo l'1,3% dal 2001. Quest'anno alla Fiera è stato affrontato anche il problema della bonifica degli ambienti contaminati conseguente al rapporto dell'Agenzia Nazionale Protezione Ambiente e degli interventi effettuati dal Ministero dell'Ambiente.
Infine, è stato presentato il libro "Ognuno può fare la differenza" di J. Batterfly Hill che spiega im modo chiaro ma dettagliato, come cambiare le nostre abitudini quotidiane per non arrecare danno all'ambiente. Cinque le sue regole basilari espresse: "- Rispetto, - Riflessione, - Riduzione, - Riutilizzo, - Riciclo".

(sintesi redazionale da: Animali&Animali.it - articolo pubblicato il 7 novembre 2002. Se il link [archivio] non fosse più attivo, contattare il sito: www.animalieanimali.it)




Ringraziamo sin d'ora quanti vorranno cortesemente segnalarci notizie nuove o eventuali imprecisioni nelle sintesi da noi pubblicate. Per qualsiasi quesito inerente la presente rubrica contattare l'indirizzo r.ciappelloni@pg.izs.it o scrivere alla Redazione di Sanità Pubblica Veterinaria presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche - Via G. Salvemini, 1 - 06126 PERUGIA.

Tasto SU



torna all'indice generale della Webzine


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento