Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 17 - dicembre 2002
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

LA PARTECIPAZIONE DEI BILIOTECARI DEGLI ISTITUTI ZOOPROFILATTICI SPERIMENTALI ALL'8TH EUROPEAN CONFERENCE OF MEDICAL AND HEALTH LIBRARIES - COLONIA 16-21 SETTEMBRE 2002


L. Fruttini(a), L. Lazzari(b), A. M. F. Marino(c), P. Gradito(d), S. Guarise(e)

(a) Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche - Perugia
(b) Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia - Brescia
(c) Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia - Palermo
(d) Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana - Roma
(e) Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - Padova

Il 21 settembre si è conclusa a Colonia l'ottava edizione del congresso europeo delle biblioteche bibliomediche organizzato dalla EHAIL (European Association for Health Information and Libraries) dal titolo "Thinking globally - Acting locally".



Alla manifestazione, che è ormai considerata tra le più importanti del settore e che a livello mondiale, raccoglie le nuove linee di sviluppo dell'informazione nell'ambito biomedico, hanno partecipato relatori e congressisti di tutti i continenti con un totale di circa cinquecento partecipanti. Sono state esposte 59 relazioni, distribuite in sessioni parallele, e nelle quali sono stati trattati i seguenti argomenti: Un' area posters, ricca di ben 50 elaborati, completava l'impegno delle biblioteche europee e degli altri continenti, a questa importante manifestazione.

Nella relazione di apertura del convegno si è posto l'accento sulla stretta e "inquieta" interdipendenza fra comunità scientifica, editori e biblioteche.
Si sono descritti i limiti dell'attuale sistema di valutazione dato dall'Impact Factor (=IP) e si è proposto di ridurne l'influenza, trovando vie alternative di valutazione del pubblicato scientifico.

Sul copyright, invece, si è auspicata una revisione che miri non solo a rispettare gli interessi degli editori ma anche a tutelare gli autori e garantire l'accesso incondizionato all'informazione scientifica.

Tra gli argomenti discussi, di maggior interesse sono stati sicuramente quelli relativi ai siti WEB biomedici ed alle modalità per la loro valutazione, ai servizi informativi rivolti a sanitari e pazienti ed al coinvolgimento dell'utente, i sistemi di accesso alle biblioteche virtuali e temi più applicativi quali l'evidence based medicine, non solo per il medico specialistico ma anche per il paziente/cittadino come "soggetto" del Servizio Sanitario.

È stato ribadito, in più interventi, che l'utente deve essere posto al centro di tutte le attività di diffusione dell'informazione, sia nelle grandi organizzazioni, come la National Library of Medicine - NLM (1), che nelle attività di singole biblioteche e centri di documentazione, in piena sintonia con le norme ISO Vision 2002 che pongono la Customer Satisfaction alla base di ogni servizio.

I professionisti dell'informazione, come del resto tutti coloro che svolgono un servizio pubblico, hanno ormai acquisito chiaramente, al di là di ogni disposizione legislativa, un habitus mentale che li spinge a modulare le proprie attività lavorative sul concetto di soddisfazione dell'utente.
Anche i bibliotecari, nel pensare i servizi per la propria utenza, si pongono una serie di quesiti immaginando i desiderata dei propri utenti, con le parole di Murakami: "Non sono un imprenditore. Possiedo solo due piccoli locali, ma non ho intenzione di aprirne altri, né di guadagnare di più. Il mio non si può definire talento, né abilità negli affari. L'unica cosa che faccio, quando ho un po' di tempo, è dare sfogo alla mia immaginazione. Fingo di essere io il cliente e mi chiedo : con chi e in che tipo di locale vorrei andare? Cosa mi piacerebbe bere o mangiare? ... Poi mi domando anche: quanto posso spendere? Dove abito?... Man mano che creo nella mia mente tutte queste situazioni, l'immagine del locale si delinea sempre più chiaramente."(2)

Negli interventi congressuali è stata rivolta una particolare attenzione ai temi della collaborazione tra i partners europei ma anche alla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.

Non a caso il prossimo congresso EHAIL, che si terrà a Oslo - Norvegia nella primavera del 2003, avrà come argomento "Cross Boundaries - Join Forces".
La condivisione delle risorse scientifiche, il contenimento dei prezzi della formazione e l'aggiornamento continuo degli operatori della sanità sono diventati, ormai da diversi anni, un obiettivo sensibile delle istituzioni e degli organismi che a livello europeo e nazionale gestiscono la sanità pubblica.

Questo obiettivo coinvolgerà, in prima persona, gli operatori dei centri di documentazione/biblioteche che nella collaborazione e condivisione di risorse, nell'implementazione dei supporti informatici, trovano lo strumento per far giungere ai propri utenti una informazione mirata e sempre più qualificata.

Tra le nazionalità presenti, l'Italia ha partecipato alla manifestazione in modo significativo, sia come numero di partecipanti, seconda solo dopo la Germania paese ospite, che come interventi.
Sette le comunicazioni presentate e, su un totale di cinquanta posters, sedici erano italiani e di questi 6 degli Istituti Zooprofialattici.

In rappresentanza degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali erano presenti al congresso i bibliotecari di Brescia, Padova, Perugia, Palermo e Roma.



I Titoli degli argomenti sviluppati nei poster presentati dalle Biblioteche degli Zooprofilatici, sono riportati di seguito mentre gli abstracts sono disponibili presso il sito dell'EHAIL (3).

  1. From the conventional to the virtual library: the role of the activities connected to the users' education. di P. Gradito, C. Ferri, A. Bozzano (Italy).

  2. A Network of Informative Resources for the Veterinary Medicine: A Case of Study in Umbria - Italy di L. Fruttini, R. Ciappelloni, A. Parisi.

  3. Accessibility and Structure of Veterinary Library Services in the World Wide Web di R. Ciappelloni, L. Fruttini, A. Parisi (Italy).

  4. Project to Implement the Quality System in the Library of one Istituto Zooprofilattico Sperimentale di A. M., L. Lazzari, L. Fruttini, E. Piras, P. Gradito, A. Bozzano, L. Pittaro, M. Sigon, M. Bucciarelli (Italy).

  5. Analysis of the Italian Biomedical and Veterinary Serial Publications: Remarks About the International Visibility di P. Gradito, L. Lazzari, P. Mozzati, A. De Robbio, , A. Bozzano, A Giani, D. Maguolo, M. Delfino, C. Ferri (Italy).

  6. The integration between the library service of Experimental Zooprophylactic Institute of Umbria and Marche and the Library of Veterinary Medicine of Perugia's University di A. Parisi, L. Fruttini (Italy).


Bibliografia e Note


(1) accessibile all'URL: http://www.nlm.nih.gov/ [torna al testo]

(2) Haruki Murakami, A sud del confine, a ovest del sole, Universale Economica Feltrinelli, Milano, 2002 (ISBN 88-07-81708-X), p.104 titolo originale: South of the Border, West of the Sun, Kodansha, Tokyo, 1992 [torna al testo]

(3) accessibile all'URL: http://www.zbmed.de/eahil2002/ [torna al testo]



torna all'indice generale della Webzine


IZP logo2
inviate un commento