Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 16 - ottobre 2002
http://www.pg.izs.it/webzine.html
Congresso Nazionale: Informazione Scientifica - come trovarla, dove aggiornarsi. Un approccio pratico [18-19 luglio 2002 Aula Magna Facoltà di Agraria - Perugia]

torna indietro

Enrica Veronesi

Università degli Studi di Brescia


"SBBL: un modello informativo per il Sistema Sanitario Nazionale?"


SBBL è un progetto istituito e finanziato dalla Regione Lombardia con L.R. del 12/12/1994 a coronamento di iniziative avviate negli anni 70.
SBBL è in realtà una biblioteca virtuale creata dalla collaborazione di 16 importanti Biblioteche, appartenenti ad Università, IRCCS, Enti di ricerca, che si pone l'obiettivo di mettere a disposizione dei professionisti sanitari l'informazione biomedica, nonché una mirata ed aggiornata ricerca bibliografica.

Attualmente più di 140 istituzioni (ospedali, aziende sanitarie e facoltà universitarie) hanno accesso a questo sistema e possono usufruire dalle risorse rese disponibili da contratti di consorzio stipulati da SBBL quale "consorzio di fatto" e dalle 16 Biblioteche che costituiscono i Poli erogatori del sistema.
Diversi i servizi offerti:
La fornitura dei documenti avviene tramite un programma di gestione automatizzata del "document delivery" collegato al catalogo ed alle banche dati.
Il catalogo è aggiornato direttamente in linea dalle 16 biblioteche, con la supervisione di un'authority. Questa modalità permette alla banca dati originale di essere aggiornata in tempo reale e di mantenere la coerenza e la qualità dei dati.
E' in corso di sperimentazione un portale SBBL METACRAWLER che offre accesso integrato alle risorse rese disponibili da SBBL via WEB, per facilitare la fruizione dei servizi offerti all'utenza sanitaria.
I servizi erogati sono monitorati al fine di fornire dati statistici utili a programmare gli sviluppi del servizio, tenendo conto anche delle nuove esigenze dell'utenza. Gli obiettivi futuri di SBBL sono: Conclusioni
L'indice di gradimento espresso dagli utenti del sistema e crescita delle richieste, ci fa credere che SBBL possa essere considerato un modello di successo, facilmente esportabile in altre realtà del mondo sanitario italiano che abbiano tra i loro obiettivi il miglioramento della qualità dei servizi offerti.


Serie di slides:

vai alla slide successiva

Tasto SU

torna all'indice generale della Webzine

torna indietro

IZP logo2
inviate un commento