Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 16 - ottobre 2002
http://www.pg.izs.it/webzine.html
Congresso Nazionale: Informazione Scientifica - come trovarla, dove aggiornarsi. Un approccio pratico [18-19 luglio 2002 Aula Magna Facoltà di Agraria]

torna indietro

Gabriella Poppi

Istituto Superiore di Sanità - Roma


L'informazione della World Health Organisation disponibile su WEB


Il sito WEB dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) viene presentato nelle sue potenzialità di fornire informazione a vari livelli sulle questioni attinenti i campi d'interesse propri del WHO.
Tale informazione offre garanzie di qualità e di aggiornamento continuo in virtù del rispetto ai criteri proposti e/o seguiti dal WHO per la creazione di siti selezionati.

Le indicazioni derivabili da questo sito possono essere sintetizzate in servizi informativi, servizi bibliografici, risorse storiche, descrizione dell'attività di supporto dei vari paesi, basi e banche dati bibliografiche e fattuali tra cui di particolare rilevanza WHOLIS, memoria elettronica dei documenti WHO e HFADB, base dati di carattere statistico relativo alla Regione Europa, prodotto dall'agenzia regionale europea WHO/EURO.

Già nella Home page del sito viene offerto un quadro d'insieme della diversa tipologia delle informazioni che testimonia la ricchezza delle risorse informative a disposizione dell'utente.
Proprio a causa di questa sovrabbondanza di notizie e della loro continua variabilità di presentazione formale, non saranno presentati percorsi predefiniti d'accesso, ma piuttosto sarà data enfasi al contenuto e alla sua localizzazione all'interno del sito.
Vengono pertanto suggerite strategie mirate per selezionare e recuperare in full-text i documenti più pertinenti relativi ad un certo tema di ricerca.

Si propone inoltre all'utenza italiana di usufruire della mediazione del Centro di Documentazione del WHO/EURO, attivo presso l'Istituto Superiore di Sanità per accedere sia ai servizi offerti sia a vari siti di interesse a livello nazionale che internazionale.


Serie di slides commentate*:

vai alla slide successiva

*Siti come quello della World Health Organization sono sottoposti a continue revisioni ed ampliamenti. La situazione descritta nell'intervento si riferisce al 19 luglio 2002

Tasto SU



torna all'indice generale della Webzine


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento