Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 13 - marzo/aprile 2002
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro


Francesco Feliziani
Dr. Francesco Feliziani
<f.feliziani@pg.izs.it>

Sistema informativo anagrafe bovina
Regione Umbria



Dal giugno del 2000 è attivo in Umbria un sistema informativo che costituisce la banca dati informatizzata dell'anagrafe bovina.
Qui sono contenuti sia i dati anagrafici delle aziende zootecniche (e delle persone fisiche e giuridiche ad esse collegate), sia dei singoli capi bovini.

Sotto il coordinamento del Servizio Veterinario regionale, un gruppo tecnico ristretto, con professionalità derivanti dalle Aziende Sanitarie Locali (AASSLL) e dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche (IZS UM), ha lavorato alla progettazione del sistema a partire dal 1998.

Il flusso informativo è stato organizzato comprendendo un nodo regionale intermedio tra le AASSLL che perifericamente raccolgono i dati e il Centro Servizi Nazionale che aggrega i dati per conto del Ministero della Salute. Ne è derivato una costituzione del flusso dati su tre livelli come è schematizzato nella figura sottostante.

schema anagrafe zootecnica


I dati vengono raccolti a cura del personale del Servizio Veterinario delle AASSLL a livello di distretto e da qui vengono inviati al Centro Operativo Regionale (C.O.R.) presso l'IZS dell'Umbria e delle Marche. L'informatizzazione del flusso è il frutto della collaborazione tra l'I.Z.S. Umbria e Marche, l'I.Z.S. delle Venezie, l'I.Z.S. Lazio e Toscana, l'I.Z.S. del Mezzogiorno ed una Softwarehouse specializzata (la Krenesiel S.p.a. di Sassari appartenente al gruppo Finsiel).

In pratica si dispone di un software più semplice in periferia che consente di inserire i dati, mentre un software più sofisticato a livello regionale consente a personale specializzato di vagliare efficacemente la congruenza dei dati da trasmettere al Centro Servizi Nazionale.
Attraverso questo sistema la Regione Umbria ha potuto fronteggiare emergenze sanitarie come quella derivante dalla cosiddetta "Mucca Pazza" e allo stesso tempo gli allevatori hanno potuto accedere ai premi zootecnici secondo procedure semplici ed in tempi brevi.

Un'attenta verifica del lavoro svolto ha consentito di mettere in luce alcuni punti critici del sistema quale ad esempio la necessità di avere un costante aggiornamento dei dati caricati. Per rispondere a questa esigenza si è provveduto a realizzare un progetto per alimentare la banca dati in modo automatizzato attraverso l'impiego di Internet. Pur rimanendo stabili i flussi preferenziali tra i diversi livelli istituzionali (ASL, Regione, Ministero della Salute), il COR sta mettendo a disposizione i dati dell'anagrafe zootecnica mediante una Web-application a cui tutti potranno accedere secondo diversi livelli di autorizzazione.
Il nuovo sistema informativo è schematizzato nella figura seguente:

schema anagrafe


Attraverso la via telematica gli allevatori potranno comunicare ai distretti ASL gli aggiornamenti relativi alla propria azienda in modo che, dopo opportuna verifica del veterinario ufficiale, i dati possano essere riversati in banca dati senza essere nuovamente digitati.
Il progetto è già nella sua fase attuativa e vede la collaborazione delle Regioni Umbria, Lazio e Campania.

Contemporaneamente la Regione Umbria sta implementando un flusso dati che preveda la concentrazione dei dati provenienti dai distretti alle sedi centrali delle ASL. La Krenesiel S.p.a. è stata incaricata di realizzare i prodotti software mentre personale dell'IZS dell'Umbria e delle Marche ha curato la progettazione e l'applicazione del sistema.

Allo scopo di assistere gli allevatori in questo moderno sistema di gestione dei dati è stato stipulato un accordo tra la Regione dell'Umbria e le principali Associazioni Professionali per consentire una più efficiente trasmissione dei dati. La disponibilità dei dati relativi ai propri associati su Internet consentirà anche una prevalidazione delle domande per i premi zootecnici onde evitare macchinose procedure di correzione in seguito.

Dall'efficacia di questo sistema informativo dipende la necessaria trasparenza che da una parte garantisce il consumatore che vuole essere informato sulla qualità di ciò che finisce sulla sua tavola e dall'altra consente agli allevatori di essere competitivi sul mercato attraverso un prodotto di qualità.

Tasto SU


torna all'indice generale della Webzine

torna indietro

IZP logo2
inviate un commento