Webzine Sanità Pubblica Veterinaria


torna indietro


MANUALE DI STILE ED ISTRUZIONI PER GLI AUTORI DELLA RIVISTA SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA (aggiornamento 10/01/2002).



00] Manuale di Stile:
Il manuale di stile con le istruzioni per gli autori è il documento di riferimento per la pubblicazione di contributi sulla Rivista "Sanità Pubblica Veterinaria®". La pagina reca in calce la data di aggiornamento. Dovrà essere utilizzato il manuale di stile con la data più recente.

01] Riferimenti dell'Autore/i:
I testi forniti alla redazione dovranno riportare in chiaro nell'intestazione data di consegna; nome, cognome, numero telefonico dell'autore, indirizzo di posta elettronica.

02] Formato dei Testi:
Tutti i testi saranno forniti nel formato .txt per facilitare la loro utilizzazione (ed evitare la diffusione di virus informatici).
Se possibile, utilizzare i seguenti simboli per rappresentare i caratteri accentati nei testi forniti ala redazione.

lettera accentata si indica con:
À
À
È
È
Ì
Ì
Ò
Ò
Ù
Ù
à
à
è
è
ì
ì
ò
ò
ù
ù


03] Formato Immagini:
Le immagini potranno essere fornite in formato *.jpg; *.gif; o *.bmp. Nel caso si volessero fornire immagini *.jpg impostare il fattore qualità immagine al 90% (N.B. ci si riferisce al fattore di qualità; è evidente che nell'esempio precedente il fattore compressione sarà impostato al 10%).
Le immagini dovranno essere di dimensioni ridotte (dimensione originali: max. 10 cm X 10 cm, meglio se inferiore). Nel caso di immagini di dimensioni superiori, esse verranno "ritagliate" in accordo con l'Autore.

04] Modalità di consegna:
I lavori potranno essere consegnati alla redazione tramite:

05] Istruzioni sulle tipologie dei contributi accettati dalla Rivista:
Sono previsti quattro tipi di contributi individuali: (a); (b); (c); (d):

(a)su lavori di lunghezza superiore ad una pagina in formato a4 con tabelle, grafici e figure. Vengono forniti su formato elettronico per una loro introduzione nella sezione virtuale della rivista costituita dal sito Web dell'Istituto. I lavori di questo tipo possono essere: Tutti i lavori di tipo (a) Debbono essere accompagnati da una immagine abstract di 10-20 righe che riassuma i concetti generali espressi e sintetizzi l'argomento trattato.

(b)su lavori di lunghezza inferiore ad una pagina in formato a4 con figure. Vengono forniti su formato elettronico per una loro introduzione nella sezione cartacea della rivista. I lavori di questo tipo debbono essere pubblicazioni scientifiche e non, comprendendo fra le ultime, note di commento ad argomenti di attualità, proposte ed altro espresse in linguaggio semplice.

(c)su interviste. Vengono fornite su formato elettronico per una loro introduzione nella sezione cartacea e virtuale della rivista. l'ingombro del pezzo può essere superiore ad una pagina a4. I lavori di questo tipo debbono essere sintetici con una breve introduzione esplicativa di 2-3 righe e debbono riportare al termine le conclusioni che riassumono brevemente le opinioni dell'intervistato. Se possibile si dovrà accludere al materiale una foto dell'intervistato ed i suoi riferimenti telefonici per consentire alla Redazione di contattarlo.

(d)su segnalazione di link. Segnalazioni di link interessanti saranno fornite alla redazione nei modi previsti nel punto 04]. Ogni segnalazione dovrà essere corredata di una brevissima descrizione della risorsa in questione (1-2 righe).


In tutti i contributi descritti verrà riportato per esteso il nome dell'autore e il suo indirizzo di posta elettronica, salvo diverse disposizioni dell'autore stesso.

Il materiale fornito alla Redazione di SPV non verrà restituito, nè la Redazione sarà tenuta alla sua conservazione se non nell'archivio dei numeri arretrati della rivista (in caso di lavori pubblicati) visibile all'URL: (http://www.pg.izs.it/arretrati.html).
Tasto SU



torna indietro
logo IZS UM