Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 12 - febbraio 2002
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

Allevatori.net:
il portale del consumatore e dell'allevatore

[a cura della Redazione SPV®]


http://www.allevatori.net/

L'Italia si allinea al resto d'Europa e gli allevatori del nord Italia hanno ideato un sito a disposizione dei consumatori e degli stessi allevatori che offre molteplici pagine da consultare per la verifica e il controllo delle carni bovine che arrivano nelle tavole italiane.
Stiamo parlando di Allevatori.net accessibile all'URL: www.allevatori.net.


Nelle pagine dedicate ai consumatori, troviamo gli indirizzi di grandi Allevamenti veneti certificati, dove è possibile visualizzare le immagini delle Razze allevate, il tipo di alimentazione utilizzata, l'ubicazione degli impianti, i punti vendita delle carni.
Alcuni di questi allevamenti, oltre ad avere un proprio sito Internet, offrono la possibilità di acquisti on line.
Nella sezione Punti vendita vengono indicati gli spacci e le aziende dove acquistare la carne. Per agevolare l'acquirente, sono fornite: cartine geografiche per chi volesse recarsi di persona ad acquistare le carni in allevamento, una descrizione dello stesso e in alcuni casi, la possibilità di effettuare ordini con consegne a domicilio.
Nella sezione Carni certificate sono indicati i marchi delle carni bovine e le metodologie per l'acquisizione della certificazione ISO 9002 seconde le normative comunitarie vigenti.


Nelle pagine dedicate agli allevatori, ci sono i collegamenti a:
- Anagrafe bovina: si accedere a questa sezione previa iscrizione al sito. All'utente Sarà assegnata una login ed una password che consentiranno di salvare i dati anagrafici del proprio allevamento negli archivi del server di rete (Aima, Anagrafe, carichi ASL, scarichi ASL, Farmaci). I dati potranno essere consultati, previa autorizzazione dell'allevatore, da associazioni e/o aziende fiduciarie. Inoltre essi potranno essere utilizzati dal veterinario d'azienda.
- Novità legislative: sono riportate le ultime normative comunitarie, leggi e decreti nazionali di interesse veterinario. Scorrendo la pagina, troviamo collegamenti a siti di interesse giuridico-veterinario.
- Alimentazione e sanità: in questa sezione è disponibile un Forum di discussione sull'alimentazione zootecnica con la possibilità di porre quesiti al moderatore su vari temi quali: biotecnologie, razioni alimentari, meccanizzazione, ecc.
Vi si trovano pagine dedicate alle Tecnologie alimentari, all'Uso di probiotici ed altro.
- Indirizzi utili: i collegamenti in evidenza sono quelli con Allevatori in Italia, Bovini, Veterinaria.


L'ultima sezione è dedicate allo svago: l'Intrattenimento, con l'opportunità di calcolare il Bioritmo personale e alcuni giochi on line.

Allevatori.net è un sito assai ricco di risorse interessanti che vi consigliamo di esplorare e tornare a visitare di quando in quando.


Tasto SU

torna all'indice generale della Webzine


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento