Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 10 - dicembre 2001
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro
raoul ciappelloni
Raoul Ciappelloni
<r.ciappelloni@pg.izs.it>

INFORMAZIONI DAL WEB A PROPOSITO DI ZOOTECNIA BIOLOGICA



La Zootecnia di tipo biologico è ormai una realtà accettata perfino nei circoli degli zootecnici più scettici. Anche se per essere precisi dovremmo parlare di Zootecnie Biologiche. Perché di questo si tratta. Il metodo in questione non è infatti di quelli che si possono trovare accuratamente codificati in comodi libri di testo.

Alcuni allevatori seguono il sistema biologico così come viene delineato nei disciplinari dell'Associazione Italiana Agricoltura Biologica, altri si rifanno a sistemi eterodossi come quello sancito nel testo di Rudolf Steiner - Impulsi Scientifico Spirituali per il progresso dell'Agricoltura, (1924), oggi conosciuto come Metodo Biodinamico, altri ancora si dilettano di una forma di allevamento "decorativo", senza fini pratici, magari finalizzato a valorizzare attività agrituristiche o di altro genere. Diciamo tutto ciò per enfatizzare che il mondo del biologico, in tumultuoso divenire, non poteva che trovare il suo doppio nella grande Rete. Per questo abbiamo organizzato un veloce giro nel Web per esplorare alcuni siti dedicati all'allevamento biologico.

Sono tutti interessanti e contengono informazioni di prima mano, degne di attenzione per chiunque operi nel mondo dell'organic farming ed anche per i curiosi che intendono seguire l'evoluzione del mercato dei prodotti biologici.

Associazione Italiana Agricoltura Biologica


Iniziamo con due pietre miliari del settore. Facciamo il primo stop presso il sito Web dell'A.I.A.B.- Associazione Italiana Agricoltura Biologica (www.aiab.it/) che vi consigliamo di esplorare con calma perché ci sono pagine davvero utili. La zootecnia biologica si trova all'indirizzo: (www.aiab.it/speciali/zootecnia/index.shtml). Qui troviamo diverse pagine come: Zootecnia Biologica, cosa cambia con il nuovo decreto, come allevare bio, normativa, nuovo decreto sulla Zootecnia e altro. In particolare vi segnaliamo adotta una pecora, difendi la natura con l'iniziativa 2001 Odissea negli Stazzi un intelligente modo di avvicinare le persone, soprattutto giovani, che, vivendo in città non possono conoscere l'ambiente della pastorizia.

Importantissima la sezione dedicata ai disciplinari (www.aiab.it/associazione/disciplinari/). Questi documenti di indirizzo sono stati elaborati sin dal 1985 ed aggiornati nel tempo sulla base delle norme internazionali promulgate dall'IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements).

Ne abbiamo di tutti i tipi, dai disciplinari che riguardano l'allevamento di bovini e suini all'apicoltura, alle produzioni di latte e derivati fino alla produzione di carni di struzzo.
amab.gif


L'altra organizzazione di riferimento nel settore biologico è l'A.M.A.B. - Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica (www.amab.it/), affiliata all'IFOAM, pubblica Mediterraneo, una rivista trimestrale che si occupa non solo di agricoltura biologica, ma anche di ecologia ed ambiente, economia solidale, bioedilizia.
Nella prima schermata abbiamo molti link a disposizione e c'è solo l'imbarazzo della scelta. Vi consigliamo quello che conduce alla pagina dedicata a "tutti i dettagli e la scheda di prenotazione per partecipare alla campagna Amab di promozione del bio italiano in usa - 20/09/2001" oppure quello dedicato alla "Legislazione recente sul Biologico".
Un link che segnaliamo è quello intitolato "Agronomo Amico", una specie di servizio di consulenza on-line che ha lo scopo di creare un legame stretto fra utenza e organizzazione. L'iniziativa è certamente auspicabile, anche per fornire un punto di riferimento tecnico-scientifico agli allevatori.

Oltre a questi siti non dimentichiamo quello dell' Associazione Italiana di Zootecnia Biologica e Biodinamica (http://www.zoobiodi.it/) che propone interessanti corsi di Zootecnia Biologica, progetti dimostrativi per l'allevamento alternativo degli avicoli e corsi di Omeopatia pratica bovina.


punto.gif


Nella Rete non mancano siti che fungono da "porta di accesso" verso le risorse relative al biologico. Come esempio citiamo Agricoltura.PuntoPartenza.it (agricoltura.puntopartenza.it/), un buon ipertesto on-line ricco di link utilizzabili (interessante l'elenco dei gruppi di acquisto all'indirizzo www.prodottibiologici.it/gruppi.htm). Attivando il link Agricoltura Biologica possiamo accedere a numerose iniziative Web dedicate ai prodotti biologici italiani e ad aziende biologiche e biodinamiche produttrici di alimenti di particolare pregio.

Nel Web cominciano ad essere presenti anche molti siti di aziende agrozootecniche che intendono presentarsi con le carte in regola nel settore dell'e-commerce. Fra queste iniziative citiamo La Capreria (www.lacapreria.it/), un'azienda agricola situata a Montegalda in provincia di Vicenza, che pratica dal 1989 l'Agricoltura Biologica. 250 capre compongono il patrimonio zootecnico dell'allevamento e producono latte di elevata qualità che viene trasformato direttamente in azienda.
Pure interessante la pagina dell'azienda Gelsibachicola La Filiera di Crotone (www.lafiliera.net/). L'impresa è specializzata nella produzione della seta e di vari sottoprodotti, come confetture di more di gelso, naturalmente coltivato con metodo biologico. C'è anche la possibilità di ordinare un kit didattico sul Baco da Seta contenente alcuni bozzoli, una piccola guida sulla biologia dell'insetto ed un mini tutorial interattivo sulla bachicoltura.

koine.gif


Come è noto, uno degli aspetti critici del metodo biologico è il controllo delle patologie dell'allevamento. Anche in questo settore il World Wide Web può essere di aiuto. Iniziamo recandoci a visionare il sito sulla Medicina Omeopatica di Pier Giuseppe Biolatti dove c'è una sezione dedicata alla Zootecnia Biologica (digilander.iol.it/biolattipg/sub2.htm). Questo breve testo sulla medicina naturale per l'allevamento degli animali è poco più che un biglietto da visita ma è possibile contattare l'autore per chiarimenti o consigli. Altri siti su questo argomento sono quello della Scuola di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica Classica (www.mangialavori.it/inglese/scuola1.htm) e un'ottima raccolta di lavori tradotti per l'associazione La Buona Terra dalla Dottoressa Flavia Valerio (www.labuonaterra.it/indice-traduzioni.htm).

Finiamo con il segnalarvi l'iniziativa BioNet (www.bionet.it/), un motore di ricerca specializzato sull'agricoltura biologica, biodinamica, ambiente e salute.
BioNet fornisce indicazioni sulle produzioni animali (sebbene sia prevalentemente attento alle produzioni vegetali).
Consigliamo di tenere d'occhio questo servizio online perché certamente diverrà un punto di riferimento tutti coloro che cercano informazioni nel settore dei bioalimenti.



ANCHE IL BIOSUINO È ONLINE


coldpig.jpg


La suinicoltura in formato Bio fa mostra di se sulla Rete con risorse ben impostate, alcune di taglio decisamente originale.
I coniugi Greg e Lei Gunthorp - Indiana-USA gestiscono una simpatica pagina sull'allevamento del maiale: Pigs on Pasture (grassfarmer.com/pigs/gunthorp.html), dedicata all'allevamento dei suino attuato con metodo biologico in una cornice da Far West. I Gunthorps praticano l'allevamento suino allo stato brado da quattro generazioni ed hanno ottenuto diversi riconoscimenti. Nel sito forniscono molte spiegazioni su come allevare gli animali. Verrebbe voglia di provare! La pagina Composting Liquid Hog Manure: A Design Proposal (www.gov.ns.ca/nsaf/home.htm) fornisce informazioni sul compostaggio dei liquami negli allevamenti.

Il materiale deriva dal progetto di ricerca: organic pig project aims for quality and quantity (www.organicinfo.ndirect.co.uk/news/1999/19990704a.htm). Citiamo di passaggio anche la pagina sulla suinicoltura biologica del sito Zoobiodi (http://www.zoobiodi.it/suini_bio.htm) di cui abbiamo già accennato nell'articolo.

Infine vi segnaliamo la Allen and Page Company (www.allenandpage.com/pfaq.htm), che nella pagina di FAQ (Frequently Asked Questions - domande poste di frequente) su Organic Pig Production fornisce una pregevole carrellata di informazioni organizzata come una sequenza di slides che possiamo visionare nel monitor. La pagina contiene risposte a domande comuni sui diversi argomenti come: che tipo di terreno è il più adatto per l'allevamento organico del suino? Di quale estensione di terra c'è bisogno per capo? Quali sono le principali differenze fra allevamento biologico e convenzionale? Soprattutto i principianti, potranno trovare utile questa risorsa Web.



torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento