Webzine Sanità Pubblica Veterinaria®

Numero 10 - dicembre 2001
http://www.pg.izs.it/webzine.html
torna indietro

Nadia Montanucci
<n.montanucci@pg.izs.it>

RASSEGNA STAMPA WEB



In queste pagine Sanità Pubblica Veterinaria ospita una rassegna stampa che riguarda il mondo Medico Veterinario e notizie varie su Scienza dell'Alimentazione e prodotti tipici.

Una particolare attenzione verrà riservata alle notizie che riguardano le Regioni Umbria e Marche.

Le informazioni riportate sono state tratte dai siti Web, dai principali quotidiani italiani e pubblicazioni on line, liberamente accessibili via Internet.

Gli articoli recensiti sono stati liberamente riassunti dalla Redazione di SPV.





Quest'anno alla "36° Fiera del Tartufo" di Acqualagna, i prezzi di questi pregiati funghi ipogei sono "lievitati" in maniera notevole, a causa della scarsità del prodotto. Il prezzo del tartufo bianco (Tuber magnatumPico), è volato oltre i 5 milioni di lire al chilo (ma ad Alba lo stesso quantitativo può raggiungere la rispettabile valutazione di sette milioni di lire). Al Presidente George Bush verrà offerto in dono un tartufo "record" del peso di oltre mezzo chilo.

(sintesi redazionale da: Il Mattino [archivio] 30 ottobre 2001)

Quest'anno l'Ateneo di Perugia ha avviato un nuovo corso di Laurea Breve (triennale) in Biotecnologie con lo scopo di formare giovani tecnologi in questo settore emergente, strategico per l'avviamento di nuove imprese high tech nell'ambito farmaceutico e agroalimentare. Il Corso prevede come lingua ufficiale l'inglese e gli ammessi saranno a numero chiuso. Per ulteriori informazioni: www.unipg.it/facsmfn/ccl/biotec/biotecnologie.htm

(sintesi redazionale da: La Nazione [archivio] 10 novembre 2001)

Il Presidente del Xcelerator Life Sciences Funds (il Fondo Australiano per le Biotecnologie) Peter Carre, ha annunciato che sarebbe stata creata una banana modificata geneticamente che consente di vaccinare chi la consuma contro il Bacillus anthracis.
Sono i cosidetti "vaccini commestibili" che rappresentano sicuramente uno dei mezzi più rapidi e a basso costo per proteggere un gran numero di persone da gravi patologie. Qualcuno ha osservato che, se questa tecnica si mostrerà efficace, potrà essere impiegata anche contro il bioterrorismo che ha come obbiettivo la diffusione incontrollata di microrganismi infettivi per l'uomo e gli animali.

(sintesi redazionale da: Ansa.it, [archivio] 31 ottobre 2001)

Un additivo (clorprofam) utilizzato nell'industria agroalimentare per prodotti di largo consumo (patatine), potrebbe essere fortemente nocivo per la salute fino a produrre carcinomi epatici e renali. La denuncia è stata fatta dall'eurodeputato Torben Lund. Il commissario UE, David Byrne (in base alla direttiva del 21 dicembre 1988) ha dichiarato che tale additivo non è ammesso per l'uso nella alimentazione. La Commissione sta per esprimere un giudizio sulla delicata vicenda che seguiremo nelle prossime rassegne stampa.

(sintesi redazionale da: Ansa.it, [archivio] 5 novembre 2001)

A Bruxelles i commissari all'Ambiente M. Wallstrom e alla Sanità D. Byrne hanno presentato un nuovo progetto per tutelare l'ambiente e i consumatori dalla presenza di diossina e PCB. Viene proposto un limite del livello massimo tollerabile di diossina negli alimenti di 14 picogrammi per chilo di peso corporeo/settimana. Verrà elaborata una lista dei cibi da monitorare costantamente, fra cui ci sono i formaggi, l'olio vegetale e le carni. Inoltre sono in programma piani per la raccolta dei dati utilizzzabili per la sorveglianza ed il controllo fino alla creazione di un sistema di "allarme rapido" che dovrebbe entrare tempestivamente in funzione se la concentrazione della diossina superasse il livello di guardia nei mangimi e nei cibi

(sintesi redazionale da: Ansa.it, [archivio] 7 novembre 2001)

Per seguire le fasi della lavorazione dei prodotti ittici dal momento in cui vengono pescati fino al bancone del commerciante, verrà istituita a breve, dall'Unione Europea, un'etichettatura in cui saranno presenti tutte le notizie riguardanti il prodotto (specie, metodo di produzione, provenienza, ecc.). Ciò consentirà al consumatore di poter avere maggiori garanzie sul prodotto e di poterlo scegliere seguendo le proprie preferenze.

(sintesi redazionale da: Ansa.it, [archivio] 7 novembre 2001)

Anche la Cina scopre la tradizione enologica italiana. Infatti quest'anno alla "Fiera internazionale dell'agricoltura cinese" era presente, fra gli altri, "Verona Fiere" con padiglioni che presentavano alcuni vini che aspirano ad invadere il mercato orientale.
L'ingresso della Cina nel mercato agroalimentare globale consentirà di incrementare notevolmente le esportazioni soprattutto per i Paesi, come l'Italia, che producono alimenti di qualità e prestigio come i vini DOC. Sembra che all'assaggio l'olio extravergine d'oliva sia statao percepito come un po' troppo aromatico e di sapore deciso (cosa naturale se pensiamo che in Cina prevale l'uso dell'olio di semi).

(sintesi redazionale da: La Repubblica, [archivio] 9 novembre 2001)

L'Unione Europea ha stabilito che dal mese di gennaio 2002 verrà eliminato il vincolo sanitario di vaccinazione contro l'Influenza aviare a cui erano sottoposti gli allevamenti avicoli veneti.
Il famoso "pollo padovano" quindi potrà avvantaggiarsi di questa disposizione recuperando quote di nercato in tutta Europa con positivi effetti sullo sviluppo dell'avicoltura del basso padovano.

(sintesi redazionale da: Il Gazzettino [archivio] 25 novembre 2001)

In Sardegna, l'assessore alla Sanità Giorgio Oppi ha dato il consenso alla vaccinazione degli ovini contro la Blue Tongue. Il nuovo farmaco per le vaccinazione é stato messo a punto in Sud Africa e riconosciuto ufficialmente dall'Unione Europea. Secondo Oppi i Veterinari ASL, di concerto con l'Associazione Regionale Allevatori, potranno avviare la profilassi sugli ovini a partire da dicembre 2001 o al più tardi dal gennaio 2002.

(sintesi redazionale da: L'Unione Sarda [archivio] 27 novembre 2001)




Ringraziamo sin d'ora quanti vorranno cortesemente segnalarci notizie nuove o eventuali imprecisioni nelle sintesi da noi pubblicate. Per qualsiasi quesito inerente la presente rubrica contattare l'indirizzo r.ciappelloni@pg.izs.it o scrivere alla Redazione di Sanità Pubblica Veterinaria presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche Via G. Salvemini n.1 06126 PERUGIA.

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento