Webzine Sanità Pubblica Veterinaria


torna indietro



biancifiori.jpg
Dr. Fulvio Biancifiori
<f.biancifiori@pg.izs.it>

OGM NEWS

Una decisione UE sull’approvazione di OGM: l’alta corte dell’ UE ha dichiarato che la Francia nel 1998 non aveva il diritto di sospendere l’approvazione di tre ceppi di Mais GM già approvati a livello dell’ UE. La Francia aveva originariamente sottoposto una richiesta di approvazione da parte dell’ UE di mais GM a nome del gruppo Novartis.
Comunque, dopo aver ricevuto l’approvazione dell’UE , il governo francese aveva rifiutato di dare l’approvazione finale riportando la cosa alla corte di giustizia Europea a Lussemburgo.
La corte ha deciso che gli stati membri che hanno ricevuto opinione favorevole della Commissione per l’immissione sul mercato di prodotti GM debbono necessariamente applicare le decisioni della Commissione.
Ha comunque aggiunto che in certe circostanze uno stato membro può negare l’approvazione finale all’introduzione dell’ OGM nel mercato alla luce di nuove informazioni che dimostrino che il prodotto è effettivamente pericoloso per la salute umana.

L’Accademia Nazionale delle Scienze (NAS) degli USA costituisce una Commissione sulle Biotecnologie Agricole. La commissione effettuerà una sorveglianza sui problemi scientifici legati all’impiego delle biotecnologie nelle aree delle piante, degli animali e dei microrganismi impiegati nella produzione di cibo, fibre e altre applicazioni emergenti. La commissione assumerà piena responsabilità per:

Il progetto avrà una durata di 60 mesi.

Il governo del Regno Unito annuncia che saranno iniziate le sperimentazioni in campo per una valutazione scientifica adeguata sugli OGM. Gli spazi già identificati comprendono 5 campi di mais, 12 di bietole e 13 di colza. Queste colture verranno realizzate questa primavera per valutarne gli effetti sulla biodiversità. Per una significativa valutazione le colture GM saranno piantate in una parte del campo fino a 10 ettari. Il resto del campo verrà piantato con colture non-GM. I ricercatori studieranno le differenze in numero e tipi di piante invasive e di insetti nei due campi. Valuteranno anche il trasferimento di pollini e la impollinazione crociata. Queste valutazioni fanno parte di un programma di tre anni per vedere quali effetti possono avere complessivamente le colture GM sull’ambiente. Il Ministro dell’Ambiente, M. Meacher, ha dichiarato che "in UK non sarà autorizzata nessuna coltura commerciale di OGM finché non saremo convinti che non ci sono effetti indesiderati sull’ambiente. Questo può essere stabilito solo facendo test in condizioni di campo". Il programma di valutazione continuerà fino al 2003.

Il governi del Regno Unito annuncia che l’introduzione di nuove regole per l’etichettatura di OGM. La nuova regolamentazione imporrà a tutti i fornitori alimentari di etichettare tutti i prodotti che contengono soia a mais GM. Anche i cibi contenenti additivi originati da OGM dovranno essere etichettati.

L’OECD (organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) chiede ai G8 di appoggiare un Forum per la Biosicurezza: molte persone nel mondo mangiano OGM e fino ad ora non hanno avuto effetti negativi. Ma questi cibi sono presenti sul mercato da meno di dieci anni lasciando aperta la possibilità che possano essere notati nel futuro effetti negativi. Il Forum per la Biosicurezza avrebbe un duplice scopo: fornire ai governi mondiali pareri di esperti sui rischi ed i benefici della nuova tecnologia e costruire un ponte d’intesa tra gli sviluppi tecnologici e le preoccupazioni e le aspettative della gente. La proposta verrà presentata ai G8 in occasione del meeting di Okinawa il 21-22 luglio.

Fulvio Biancifiori



torna all'indice generale della Webzine

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento