Webzine Sanità Pubblica Veterinaria



torna indietro



I CENTRI NAZIONALI DI REFERENZA

A cura del Dott. Alfredo Dell'Aquila.

D.M. 4 maggio 1993.
Ministero della sanità.
Istituzione di una commissione permanente di emergenza a livello nazionale incaricata del coordinamento di tutte le misure di controllo adottate dalle regioni e province autonome in materia di profilassi e lotta contro l'afta epizootica e contro le altre malattie infettive e diffusive contagiose.
G.U. 15 ottobre 1993, n. 243.

Art. 4.
1. Ai centri di referenza, rispettivamente per l’afta epizootica e per le malattie vescicolari, le pesti suine, la pleuropolmonite essudativa contagiosa bovina e per altre eventuali malattie esotiche oggetto di piani comunitari, è conferito l’incarico di costruire comitati di pronto intervento con il compito di intervenire prontamente sul campo in caso di comparsa rispettivamente di focolai di una delle suddette malattie, al fine di assicurare comportamenti corretti ed uniformi negli adempimenti di rapida estinzione dei focolai medesimi.
2. I comitati operano in permanente collegamento e sotto il diretto indirizzo della commissione.
3. Le spese relative al funzionamento dei comitati gravano sulle quote del Fondo sanitario nazionale annualmente assegnate agli istituti zooprofilattici sperimentali indicati come centri di referenza.

Roma, 4 maggio 1993
Il Ministro: GARAVAGLIA.

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento