Webzine Sanità Pubblica Veterinaria


torna indietro

COMUNICATO STAMPA



GIORNATA DI STUDIO SULLE ENCEFALOPATIE SPONGIFORMI TRASMISSIBILI

Il 30 novembre si e' tenuta a Pesaro una Giornata di Studio sulle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (si e' parlato di BSE, ma non solo), che si e' prefissa alcuni importanti obiettivi strategici:
mettere in risalto il Sistema Nazionale di Sorveglianza; dare oggettiva testimonianza delle Garanzie per i consumatori italiani; illustrare il metodo rapido di diagnosi su animali macellati o morti per malattia.

Sono stati invitati i più qualificati esperti nazionali ed internazionali del settore: M. Caramelli, responsabile del Centro Nazionale di Referenza delle Encefalopatie Spongiformi, M. Corgiat del Servizio Veterinario della Regione Piemonte che si occupa di sofisticazioni alimentari, gli anabolizzanti ed alcune gravi patologie animali, B. Oesch, ricercatore svizzero appartenente al gruppo che ha ideato e messo a punto uno dei metodi rapidi di diagnosi precoce attualmente in uso in Europa, oltre a tecnici ed operatori della Regione Marche (C. Orciani, A. Duranti, G. Girolomoni, P. Laudisio).

Oggi l'Italia può ritenere di non correre rischi? Il nostro Paese dispone di un Sistema di sanità pubblica veterinaria capillarmente diffuso su tutto il territorio nazionale, con una rete integrata di Laboratori pubblici (una Sezione Diagnostica di Istituto Zooprofilattico Sperimentale per ciascuna Provincia) tecnologicamente e professionalmente in grado di offrire il massimo delle garanzie sanitarie non solo a chi produce alimenti, ma anche a coloro che si occupano delle fasi successive, dalla trasformazione al consumo.

Quale Paese europeo può vantare tradizioni produttive ed alimentari pari al nostro per numero, varietà, qualità merceologiche? Da sempre la nostra cultura imprenditoriale, anche in questo settore, si pone l'obiettivo della salvaguardia e conservazione dei patrimoni nazionali produttivi e gastronomici, nel rispetto della correttezza delle prassi igieniche di produzione e, quindi, delle legittime aspettative e dei diritti del consumatore.

Quando gli organizzatori della Giornata di Studio (nel corso dell'anno l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale organizza un gran numero di iniziative culturali, da solo, ma anche in collaborazione con Università, Ordini Professionali, A.S.L. ed Organizzazioni dei Produttori) hanno individuato il tema e la data, erano ben lungi dall'immaginare che si sarebbero poi trovati nell'attuale vortice informativo generato dalla BSE livello europeo.

Gli eventi recenti hanno generato la mobilitazione di televisioni e testate giornalistiche, che, pur con l'intento di fornire una corretta informazione, hanno talvolta contribuito a preoccupare i consumatori.

Anche per queste motivazioni la Giornata di Studio che e' tenuta a Pesaro e' stata una occasione importante di formazione e di corretta informazione, che, seppure riferita ad una specifica realtà territoriale, ha offerto elementi di conoscenza certi da assumere quale testimonianza per l'intero territorio nazionale.

Per informazioni rivolgersi al Dr. S. Gavaudan (s.gavaudan@pg.izs.it)

Tasto SU


torna indietro

IZP logo2
inviate un commento