Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 80, Ottobre 2013 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#581

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV


EDITORIALE


Narrative medicine


Ciappelloni Raoul


È bellissima l'iniziativa chiamata "Ispirami" (http://www.federasma.org/index.php?option=com_content&id=403), promossa dalla Federazione Italiana delle Associazioni di Sostegno ai Malati Asmatici e Allergici ONLUS, in collaborazione con Novartis. Si tratta di una proposta con la quale "si vogliono raccogliere le esperienze dei pazienti o dei loro familiari", sull'asma allergico, una grave malattia del sistema respiratorio, che può essere così comunicata in prima persona.
Il tema è:

La diagnosi e la terapia.
Come è cambiata la tua vita?
Come potrebbe cambiare ancora, in meglio?
Racconta la tua esperienza


Viene sollecitata, più che altro, la creazione di brevi frasi, disegni, concetti, il tutto in forma anonima. I pazienti possono inserire le loro creazioni, grazie ad apposite cartoline, nelle urne predisposte in quarantotto centri ospedalieri del Paese o inviare gli elaborati via e-mail all'indirizzo (ispirami@playvox.it.). C'è anche la possibilità di inviare, se lo si desidera, testi di maggiore estensione, per narrare in modo più completo (e ordinario) un'esperienza.

La cartolina offre in effetti spazi molto limitati, ma la concisione di un Haiku è a volte assai più comunicativa di diecine di pagine scritte. Ai tempi di Twitter e degli sms, il valore della concisione è universalmente accettato.

Grazie a "Ispirami", i pazienti potranno in qualche modo tentare di raccontarsi, condividere una emozione e dare suggerimenti.

Nella biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, ovviamente, non ci occupiamo di Narrative Medicine, ma abbiamo sin dal 2009, avviato un percorso "Narrative", che, pur ispirandosi a questa, tende a utilizzare il racconto in modo diverso.
In scena non ci sono solo gli "umani", con i loro problemi, ma anche gli animali e gli alimenti, nel tentativo di creare un ambiente di interazione, seppure letterario, fra queste componenti, veicolando un contenuto informativo di grande valore per la salute e la conoscenza degli alimentare.

Si tratta di uno strumento di divulgazione scientifica di prim'ordine. Infatti nel racconto si esplicitano gli interessi più significativi delle parti in causa e come una macchia di Rorschach la narrazione fa emergere interpretazioni particolarissime della realtà ordinaria.


Lavori di "Narrative", promossi dalla rivista SPVet.it:


Fruttini L., Cognetti G., Loreti A., Cercato M. C., Ciappelloni R., (2009). Narrative and library space in biomedical literature: issuing a Manifesto - Lo spazio narrativo e quello della biblioteca per la letteratura biomedica: pubblicazione di un Manifesto. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 57, Dicembre, http://indice.spvet.it#450

Cercato M. C., Ciappelloni R., Cognetti G., Fruttini L., Loreti A., (2009). Medscripta: the library as physical and virtual space for narrative medicine, creative writing, lectures, promoting the patients' nutritional wellness and health - Medscripta: la biblioteca come spazio fisico e virtuale di medicina narrativa, scrittura creativa, letture ad alta voce per il benessere alimentare e la salute del paziente. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 54, Giugno, http://indice.spvet.it#424

Ciappelloni R., (2009). Narrative approach in the bioscience useful to scientists, physicians and patients - L'approccio narrativo nelle bioscienze utile per ricercatori, medici e pazienti. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 54, Giugno, http://indice.spvet.it#430

Ciappelloni R., (2011). Continuum narrativo: una poetica per la comunicazione scientifica. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 65, Aprile, http://indice.spvet.it#518

Ciappelloni R. , Fruttini L., (2011). Letture ad alta voce in biblioteca: parliamo di alimenti con Proust, Nothomb e Lehrer - Reading in the library. Let's talk about food with Proust, Nothomb, Lehrer. Sanità Pubblica Veterinaria, n. 65, Aprile, http://indice.spvet.it#522



Licenza Creative Commons
Medicina narrativa by Ciappelloni R., 2013 is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia License. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.


SPVet.it - Insieme non numerabile di Cantor








)