Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 62, Ottobre 2010 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#497

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

Sintesi multimediale della seconda giornata - Multimedia synthesis of the second day of meeting

Atti del Convegno NILDE RELOADED: Perugia, 20-21 Maggio 2010

Elena Zuccaccia, Luisa Fruttini, Luigi Spaccini, Mirko Bacchiorri
Redazione SPVet.it

Download articolo (solo testo), file pdf [014-NildePerugia2010-ElenaCronaca02.pdf 20 KB]

Abstract. In this issue the chronicle of the second day of the NILDE VI Conference, held in Perugia on 20 and 21 May 2010 (youtube - http://www.youtube.com/izspvet). The study day was entirely devoted to new software Nilde 4.0. The speakers were: Silvana Mangiaracina, Diego Malipiero, Alessandro Tugnoli of the CNR Library of Bologna. The new features of the software have been discussed, giving a demonstration of Nilde 4.0. Nilde Web site has been browsed and its features described. After the demonstration, Luisa Fruttini and Marida Fasano closed the conference.

Riassunto. La documentazione multimediale (youtube - http://www.youtube.com/izspvet), riporta la cronaca della Seconda giornata del VI Convegno NILDE, tenuto a Perugia nei giorni 20 e 21 maggio 2010. La giornata è stata interamente dedicata alle novità di NILDE 4.0. Sono intervenuti Silvana Mangiaracina della Biblioteca dell'area CNR di Bologna, Diego Malipiero, Alessandro Tugnoli della Biblioteca dell'area CNR di Bologna. Sono state illustrato le funzioni del nuovo software, dando una dimostrazione del funzionamento di NILDE 4.0. è stato descritto il nuovo sito NILDE. Al termine della dimostrazione sono intervenute per la chiusura dei lavori Luisa Fruttini e Marida Fasano.


Seconda giornata presentazione NILDE4 e chiusura lavori
La giornata è stata interamente dedicata alle novità di NILDE 4.0: la nuova GUI, i form per gestire le richieste, l'interrogazione dei cataloghi, la gestione degli utenti e le nuove modalità di autenticazione.

Silvana Mangiaracina della Biblioteca dell'area CNR di Bologna, ha esposto i motivi che hanno spinto ad elaborare una nuova versione con una diversa architettura del software e una interfaccia utente migliorata (anche in versione multilingua).
Novità nella gestione del database delle transazioni e migliori rilevazioni statistiche consentiranno di analizzare gli "scompensi" spingendo ad un comportamento più razionale delle strutture.
Silvana Mangiaracina ha poi presentato, tra le altre principali novità di NILDE 4.0, il reference manager, un nuovo strumento che faciliterà le attività dell'utente.

Diego Malipiero (programmatore della Biblioteca dell'area CNR di Bologna) è intervenuto mostrando la nuova grafica di NILDE 4.0, illustrando il processo di registrazione per l'account della biblioteca e per l'account dell'utente. È stata anche approfondita la nuova funzionalità del reference manager ed il suo utilizzo.

Alessandro Tugnoli della Biblioteca dell'area CNR di Bologna, ha illustrato le funzioni del nuovo software, effettuando una richiesta fuori NILDE e la consultazione dello storico delle transazioni e delle statistiche.

È stata poi data dimostrazione del funzionamento di NILDE 4.0. Silvana Mangiaracina ha descritto il nuovo sito NILDE, sofermandosi sugli "how-to", le FAQ, nilde-wiki, "best practices" e "worst practices", help licence e le sottoscrizioni, invitando i bibliotecari presenti a partecipare al Test della nuova versione.
Al termine del suo intervento ha invitato Luisa Fruttini e Marida Fasano a chiudere i lavori.
Nel discorso di commiato Luisa Fruttini ha ringraziato gli Enti ed i singoli partecipanti che hanno contribuito con il loro lavoro, passando la campanella testimone dei convegni NILDE a Silvana Mangiaracina, come porta fortuna per chi organizzerà il prossimo evento nel 2012.



Seconda giornata - Comunicazioni scientifiche e il funzionamento di NILDE4

Al termine dell'intervento Marida Fasano, coordinatrice del Comitato Nilde, ha chiuso i lavori auspicando nuove candidature per le elezioni del Comitato delle Biblioteche di NILDE.


Creative Commons License
Sintesi multimediale della seconda giornata - Multimedia synthesis of the second day of meeting. by Zuccaccia E., et al. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.