Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 58, Febbraio 2010 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
torna indietro

Seminario: La comunicazione del sapere, nuovi approcci basati sul Library space - l'interazione con l'utente, il consumatore ed il paziente ai tempi della Rete globale" Perugia, 20 Gennaio 2010

Redazione SPVet.it


Download file pdf: Redazione: Seminario comunicazione del sapere [32 KB]


Si è concluso il seminario sulla comunicazione nel territorio mediata da Internet; con particolare riferimento alle risorse del Web 2.0.
Ora che le luci sono spente e l'evento è stato metabolizzato, vogliamo fornire ai nostri lettori alcuni spunti di riflessione ed anche ringraziare tutti coloro che sono intervenuti e che hanno animato la giornata con interventi, osservazioni o semplicemente con la loro presenza.

Abbiamo avuto rappresentanti delle Biblioteche regionali, dell'Archivio di Stato, delle Associazioni dei malati, Associazioni dei consumatori, Associazioni dei produttori agricoli, sindacati della Distribuzione alimentare, rappresentanti dell'Università e di istituzioni operanti nell'ambito alimentare per la formazione, gli Ordini professionali (dei veterinari, dei medici e degli agronomi).
Si è parlato in modo approfondito di sistemi per la comunicazione Web 2.0 based, utilizzabili per avviare una comunicazione qualificata in grado di raggiungere realmente vari soggetti sparsi nel territorio umbro. Gli strumenti informatici presentati sono semplici ed alla portata di tutti coloro che, a casa o in ufficio, dispongono di un accesso alla Rete.

Sul piano dei contenuti, possiamo dire che i relatori hanno toccato aspetti salienti della comunicazione scientifica localizzata in quel nuovo "library space" ("Web Library Space"), costituito da una vasta regione di Internet, ancora scarsamente esplorata dalle istituzioni di ricerca, in cui troveranno posto (auspichiamo) i nuovi bibliotecari ed i loro (vecchi e nuovi) utenti.

Entrare a far parte di questo "club" è molto importante. Non dimentichiamo che attualmente i cittadini in veste di pazienti, consumatori, operatori del sistema agroalimentare, produttori agricoli, gli stessi professionisti della salute, si trovano a vivere tutti i giorni in un contesto che "macina" informazione in modo instancabile. In questo caso, comunicare la scienza, significa rompere l'isolamento in cui si trova la comunità degli aventi interesse per gli aspetti applicativi delle bioscienze e delle scienze mediche (applicate all'ambito animale o umano). Le esigenze conoscitive sono tante. Alcuni vorrebbero venire a capo di qualche aspetto relativo ad una specifica terapia, comunicare problematiche che non riescono ad affrontare, raccogliere informazioni su argomenti poco trattati nella letteratura scientifica utilizzando il vecchio approccio di Internet: "Ask, people know - Chiedi, la gente lo sa", principio ispiratore di ogni comunità di interessi.

Per tali motivazioni, dopo questo seminario, che ha anche rappresentato un momento interlocutorio, in forma di tavola rotonda, invitiamo i nostri lettori di iscriversi all'Iniziativa: CS&T - Comunicazione scientifica e il territorio, per essere informata sulle iniziative di comunicazione in corso e creare un forum su diversi aspetti della sicurezza alimentare, della medicina preventiva e della qualità ambientale.
Di seguito riportiamo la documentazione ed il materiale informativo.


Sintesi dell'evento
Resoconto del seminario sulla comunicazione del sapere in biblioteca - Report from the seminar on knowledge communication in the library. Zuccaccia E.(*)


Materiale del seminario

(*) con questo numero di Sanità Pubblica Veterinaria avviamo una collaborazione con Elena Zuccacia in materia di giornalismo informativo, scientifico, culturale.

Creative Commons License
Programma del Seminario: La comunicazione del sapere, nuovi approcci basati sul Library space - l'interazione con l'utente, il consumatore ed il paziente ai tempi della Rete globaleRedazione SPVet.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.