Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 57, Dicembre 2009 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#451

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

Le sfide del 2010


Silvano Severini

Download file pdf: Severini S.: Le sfide del 2010 [97 KB]


Il 2010 si prospetta, per il nostro Istituto, come un anno di sfide e cambiamenti.
Quello che si vuole attuare è un nuovo sistema di concepire il lavoro, un reale cambiamento culturale che grazie alla partecipazione di tutti determinerà il successo della nuova organizzazione dei servizi.
Le parole chiave del 2010 sono: nuovo modello organizzativo, controllo di gestione e comunicazione. Rappresentano ambiti diversi strettamente connessi tra loro, la cui interazione dovrà diventare la caratteristica peculiare del nostro Istituto.

I principi ispiratori che guideranno la riorganizzazione dell'Istituto sono quelli di una logica aziendale improntata all'efficienza, alla trasparenza e soprattutto alla meritocrazia. In questo modo si favorirà la costruzione di un sistema dove ogni singolo pezzo all'interno dell'ideale "scacchiera organizzativa" rappresenterà un ruolo ed una funzione di riconosciuta importanza nel contesto della logica aziendale. L'organizzazione che si vuole strutturare dovrà essere in grado di assorbire le istanze del territorio in maniera integrata non più parcellizzando le attività. Con l'ottimizzazione delle risorse, umane ed economiche, il binomio professionalità tecnica e di autonomia gestionale guiderà il conferimento di nuovi incarichi con attribuzione dei relativi compiti e responsabilità nella logica della valorizzazione delle conoscenze e competenze che rappresentano il vero valore aggiunto di un Ente pubblico.
La valorizzazione delle risorse professionali passerà, necessariamente, anche attraverso una nuova cultura della valutazione. Questo processo di razionalizzazione libererà delle risorse necessarie per effettuare significativi investimenti nel campo della ricerca e innovazione tecnologica.
In questa ottica si pone anche l'attivazione del Controllo di Gestione, che nel nuovo sistema organizzativo assocerà merito, autonomia gestionale e amministrativa dei dirigenti con l'attribuzione di budget specifici.
Di questo processo certamente difficile, delicato, volto ad attuare questa nuova strategia aziendale di piena collaborazione interdisciplinare, è già stata raggiunta una tappa importante.
Dopo mesi di attività e di confronti, si è arrivati ad individuare alcuni indicatori di valutazione della performance dell'Ente condivisi non solo dai dirigenti del nostro Istituto ma anche da quelli dell'Istituto del Lazio e della Toscana.

Ampio spazio nel 2010 verrà dato al settore della comunicazione che è indissolubilmente legato alla ricerca scientifica ed indispensabile a chiunque lavori in Sanità Pubblica. L'obiettivo è quello di potenziare e rendere più efficaci i canali di comunicazione interni e verso l'esterno. Storicamente le attività di comunicazione degli IIZZSS sono state indirizzate principalmente alla Comunità scientifica ed alle Istituzioni Nazionali ed Internazionali; oggi però rivolgersi in prevalenza al mondo scientifico e agli addetti ai lavori non basta più.
E' indispensabile far bene le cose ma è altresì necessario far circolare le informazioni con una "comunicazione che passi". Tutti devono conoscere i movimenti dell'Istituto e non solo quelli relativi al proprio ambito di riferimento, inoltre, le iniziative di comunicazione non potranno essere episodiche e lasciate all'iniziativa del singolo, ma dovranno risultare coerenti con il progetto globale. Il contributo di ciascuna unità operativa sarà propedeutico al risultato del progetto. Attraverso il loro coinvolgimento si potrà comunicare all'esterno in modo mirato e adeguato al target a cui l'Istituto si rivolge.
Per tali motivi sarà istituito un comitato scientifico interprofessionale per il progetto di comunicazione dell'Ente. Un sistema di comunicazione organizzato e pianificato porterà ad una crescita personale ed ad una collettiva integrazione e condivisione degli obiettivi.

Insomma ci aspetta un anno davvero impegnativo, ma al contempo anche ricco di opportunità ed interessante, in cui misurarci con le nostre capacità professionali e personali per crescere professionalmente ed umanamente, aprendo la mente a nuove idee e soluzioni. Per raggiungere tutto ciò sarà necessario che ognuno di noi, secondo le proprie competenze, partecipi consapevolmente all'intero processo contribuendo alla responsabilità delle risultanze delle attività.

Nel rinnovarvi un Buon Natale auguro di cuore a tutti voi, unitamente ai vostri cari, un anno 2010 davvero speciale.


Incontro di Natale - Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche (2009)


Creative Commons License
Le sfide del 2010 by Severini S. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.Based on a work at spvet.it. Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/.