Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 56, Ottobre 2009 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#448

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

Intervention of the Zooprofilattico Sperimentale Institute of Umbria and Marche at the Paganica - Aquila (Italy) tent camp on: the risk of food distribution in emergency situations - Intervento dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche al Campo tenda di Paganica (AQ) su: Rischi della ristorazione collettiva in ambiente di emergenza

Cenci T.

Download file pdf: Cenci T., Rischi della ristorazione collettiva in ambiente di emergenza [27 KB]


Abstract. In the short note an intervention based on Food Safety in the Paganica (AQ)- Italy area is discussed. The program of the Zooprofilattico Sperimentale Institute of Umbria and Marche has been articulated in five parts. Analysis of the situation in the field refectory named "Umbria Region." Logistic-organizational indications for the proper functioning of camp kitchen and of room for meal distribution. Elaboration of a manual of good hygiene practices compiled according to the sound HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) principles. Analytical controls for verification of the correct application of the HACCP procedures Finally, personnel and consumers training on Food Safety. Particularly the training will be useful to foster different everyday activity in the field and for the newborn commercial initiative.

Riassunto. Nella breve nota viene descritto un intervento sulla sicurezza alimentare effettuato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche nell'area di Paganica (AQ). Il programma delle attività si è articolato in cinque fasi: Analisi della situazione nella mensa del campo "Regione Umbria", indicazioni logistico-organizzative per il corretto funzionamento della cucina e della sala di somministrazione, elaborazione di un manuale di corretta prassi igienica redatto secondo i principi del sistema HACCP, verifica della corretta applicazione delle procedure tramite controlli analitici, il ultimo formazione del personale e degli utenti. In particolare la formazione impartita sulla Sicurezza Alimentare, sarà utile nelle varie attività dei campi, e nelle nuove attività commerciali.

Introduzione
La corretta prassi igienica è fondamentale in un'area colpita dal sisma dove le difficoltà logistico-organizzative possono creare condizioni a rischio per la qualità igienico sanitaria degli alimenti.
In questo contesto l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche (IZSUM), in collaborazione con la Protezione Civile, è stato incaricato dalla Regione dell'Umbria di fornire agli operatori della mensa del campo tenda di Paganica (AQ) il supporto tecnico-scientifico ed operativo al fine di contenere i rischi alimentari. La mensa del campo "Regione Umbria" di Paganica garantisce, già dal primo momento dell'emergenza, circa 1.500 pasti/die alla popolazione presente nel campo.

Il programma di intervento dell'IZS UM
Il programma di intervento dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche si è articolato nelle seguenti fasi:
1. analisi della situazione nella mensa del campo "Regione Umbria" con sopralluogo di propri esperti per valutare ambiente, strutture e apparecchiature disponibili.
2. indicazioni logistico-organizzative per il corretto funzionamento della cucina e della sala di somministrazione, per l'adeguata dislocazione dei lavamani, dei bagni dedicati al personale di cucina, del deposito dei contenitori di gas, in modo da poter evitare situazioni potenzialmente a rischio.
3. elaborazione di un manuale di corretta prassi igienica redatto secondo i principi del sistema HACCP: le procedure sono state raccolte, in modo organico, in tale documento; nello stesso sono stati anche definiti i compiti operativi per il personale addetto ai servizi di cucina e di somministrazione.
4. verifica della corretta applicazione delle procedure: controlli analitici sulle superfici (a verifica della corretta procedura di sanificazione) e sul pasto finito (a garanzia della salubrità del prodotto fornito agli ospiti del campo) vengono eseguiti allo scopo dall'IZSUM. Tutti i problemi riscontrati sono stati analizzati dagli esperti dell'IZSUM con il personale interessato ed insieme sono state individuate le azioni correttive più idonee da affrontare.
5. formazione del personale e degli utenti: i volontari della Protezione Civile che si avvicendano settimanalmente vengono formati dal personale dell'Istituto, sempre presente nel campo ad ogni cambio di turno, al fine di acquisire le regole fondamentali per la corretta manipolazione degli alimenti e per divulgare poi, ai fruitori del servizio, i suggerimenti per l'appropriato comportamento dell'utenza.

L'evento formativo proposto
La Protezione Civile della Regione Umbria e l'IZSUM hanno organizzato un corso di formazione accreditato secondo le linee guida regionali, destinato al personale volontario del campo. La formazione ricevuta tornerà utile nelle attività interne al campo stesso e in eventuali attività commerciali, che progressivamente si stanno riattivando sul territorio colpito dal sisma: ai partecipanti, infatti, verrà rilasciato un attestato di formazione spendibile anche nell'ambito lavorativo.



Creative Commons License
Intervento dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche al Campo tenda "Regione Umbria" di Paganica (AQ)su: Rischi della ristorazione collettiva in ambiente di emergenza. by Cenci T. is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/.