Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 53 Aprile 2009 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/arretrati/numero-53/004.html

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

Moodle for the distance learning - Moodle per la formazione assistita a distanza


Spaccini A.


Abstract. The use of Moodle for the distance learning is outlined. Currently this software is used in order to carry out computer based courses but also for the creation of interactive Web sites. This Open Source initiative is quickly becoming a real "standard" for the public administration and above all for institutional didactic activities in relation to the application of new technologies. In the publication are signalled the programs ancillary programs for the functioning of the software and some information on its diffusion.

L'uso di Moodle per la formazione a distanza è descritto. Attualmente il software viene utilizzato per realizzare corsi a distanza ma anche per la creazione di siti Web interattivi. L'iniziativa Open Source sta diventando rapidamente uno standard per la pubblica amministrazione e soprattutto per la didattica istituzionale finalizzata alla applicazione di nuove tecnologie. Nel lavoro vengono segnalati i programmi ancillari necessari per il funzionamento della piattaforma ed alcune informazioni sulla sua diffusione.


"Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment - Moodle"è un software altamente programmabile, nato per sviluppare sistemi di apprendimento online.
Si tratta di uno strumento espressamente concepito per creare e soprattutto gestire ambienti formativi interattivi, utilizzato per la didattica e la collaborazione a distanza (molto utile nei progetti di scrittura collaborativa - Computer Supported Collaborative Writing).

La pagina Web dell'iniziativa si trova all'indirizzo http://moodle.org/ ed è organizzata in modo efficace con informazioni specifiche per l'installazione e la configurazione del software.


Figura 1: pagina di Welcome del sito Moodle.org (fonte: http://moodle.org/)


Moodle è diventato uno strumento molto utilizzato per costruire non solo servizi online in grado di somministrare corsi a distanza, ma anche per realizzare siti altamente interattivi. Il successo del software è evidente e le statistiche di download mostrano come, a partire dal 2004, Moodle sia stato via via sempre più richiesto (il dato relativo al mese di Marzo 2009 conta 93.579 prelievi). Ciò mostra la grande attenzione della comunità internazionale dei formatori per questo applicativo che sta diventando sempre più uno standard FAD per università, scuole secondarie, centri di ricerca.


Figura 2: incremento di interesse per Moodle.org (fonte: http://moodle.org/stats/)

Con Moodle si può facilmente organizzare un corso online curando ogni suo aspetto.

Un docente, sia pure con limitata esperienza di computer, può creare un sito Web (la struttura formativa) in cui è possibile: Soprattutto è possibile per il docente monitorare la classe, discente per discente, in ogni sua attività e progresso.
icona Martin Dougiamas
Figura 3: l'autore di Moodle (fonte: http://dougiamas.com/photos/)


Martin Dougiamas, è il progettista del sistema. Il suo sito (http://dougiamas.com/) è tutt'ora molto visitato.

La forza di Moodle sta nel fatto che è uno strumento Open Source (coperto da GNU Public License), facile da procurarsi ed utilizzare gratuitamente. Il fatto che sia gratuito non vuol dire che non ci siano aspetti di business. Moodle "genera" infatti molti servizi ed attività editoriali che sono fonte di reddito per professionisti appartenenti a vari settori (didattica, editoria, informatica). Tutto si regge grazie ad una folta comunità di sviluppatori, estesa in tutto il mondo, che individua i problemi del software già realizzato e progetta i miglioramenti per quello futuro.

Procurarsi Moodle
L'implementazione di Moodle nel proprio sistema è relativamente semplice. Il modo consigliato per iniziare a lavorare è scaricare il software all'indirizzo http://download.moodle.org/ ed installarlo "in locale", su una macchina di cui si hanno i diritti di amministrazione. Prima di far questo c'è bisogno di attivare un server Web come Apache (http://www.apache.org/), un server database come MySQL (http://www-it.mysql.com/) ed infine di un interprete PHP (http://www.php.net/downloads.php).
È possibile installare tutti questi applicativi sulla propria macchina utilizzando dei prodotti "compositi" che contengono tutti i singoli software in un'unica distribuzione, come Xampp (http://www.apachefriends.org/it/xampp.html) o Easy PHP (http://www.easyphp.org/). Seguendo alcune istruzioni relativamente semplici i server necessari e l'interprete saranno installati e configurati in poco tempo. In questo modo sarà possibile avere un sistema funzionante per interagire con Moodle a fondo, impostando le sue caratteristiche di base ed esercitandosi sul suo funzionamento.
Infine c'è sempre la possibilità di acquistare un servizio di formazione a distanza, basato su Moodle, via Web da uno dei providers che offrono questa funzionalità. Ce ne sono diversi. Quelli consigliati dall'iniziativa commerciale Moodle.com (http://moodle.com) sono reperibili all'indirizzo http://moodle.com/hosting/, ma la Rete propone offerte di altre parti anche molto economiche.

Conclusioni
Moodle funziona ed è così utilizzato perché è in grado di affrontare i problemi reali degli sviluppatori di corsi a distanza. Chi lo ha creato non era soltanto un informatico ma anche un conoscitore della problematica della distance learning. Questa è la differenza fra questo ed altri prodotti similari. Consigliamo in chiusura ai nostri lettori due ottimi testi su Moodle:


Note

(1) informazioni aggiornate su Moodle sono disponibili sulla Wikipedia all'URL: http://it.wikipedia.org/wiki/Moodle
(2) FAD: Formazione a Distanza o Formazione Assistita a Distanza.
(3) il packege è disponibile per Linux, MSWindows, Mac OSX. L'ultima release richiede: PHP 4.3.0, MySQL 4.1.16 o Postgres 8.0 o MSSQL 9.0 o Oracle 9.0 installati e funzionanti sul sistema.

Creative Commons License
Moodle for the distance learning - Moodle per la formazione assistita a distanza by Spaccini Alessandro is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/.