Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 50-51 Dicembre 2008 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
torna indietro


Associazione Nazionale Esperti Asssaggiatori di Carni



L'associazione EAC - Esperti Assaggiatori di Carni, nasce nel 2006 come gruppo operativo costituito in seno all'Università dei Sapori di Perugia. In questo modo viene dato corpo al progetto di creare una struttura avanzata composta di operatori del settore carni e macelleria dedicata alla consulenza, formazione dimostrazione nel settore degli alimenti di origine animale.

L'EAC è particolarmente attiva nell'ambito della qualità delle carni bovine, ma si interessa anche di carni suine, ovicaprine, avicunicole.
Gli esperti attualmente impegnati nell'iniziativa sono tutti professionisti che operano da lungo tempo. Il lavoro del panel di assaggio per la valutazione della qualità organolettica delle carni è stato condotto sin dall'inizio con l'intento di collegare i profili sensoriali ai difetti ed alle specificità dell'alimento in funzione dei trattamenti cui è sottoposto. In tal modo si cerca di mettere in relazione le caratteristiche gustative fondamentali delle carni alle modalità produttive, di gestione dell'allevamento, del trasporto e della macellazione.

Gli esperti dell'EAC hanno la convinzione che sia necessario creare una atmosfera di fiducia fra operatori della distribuzione alimentare e consumatori. A tal riguardo è stata avviato nel Marzo del 2006 un progetto basato sulla redazione di volumi sul mestiere di macellaio dal punto di vista dell'operatore esercente.

Queste pubblicazioni hanno lo scopo di incrementare le conoscenze tecnico-professionali degli addetti ai punti vendita migliorando la qualità del servizio, l'igiene e la varietà dell'offerta delle macellerie.
L'EAC ha recentemente assunto funzioni di indirizzo nell'ambito dell'allevamento bovino, avviando rapporti di consulenza con gli operatori del settore e le loro organizzazioni.



EAC c/o Università dei Sapori Via Tornetta 1 - 06126 Perugia, - Italy; Tel. +39 075 5729935 - Fax +39 075 5734611