Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 46, Febbraio 2008 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
torna indietro

Nuove iniziative della rivista SPV



La missione di una rivista elettronica è di essere (potenzialmente) disponibile a tutti. È una pubblicazione che arriva nel monitor in un soffio di byte, veloce e silenziosa attraverso la Rete.

Dal punto di vista editoriale sembra una situazione assai promettente e ricca di prospettive. Purtroppo la nostra soddisfazione ha dei limiti, considerando che nel nosttro Paese, più che in una fase di consolidamento dei servizi accessibili via Web siamo ancora in una fase di espansione (secondo alcuni studiosi, anche faticosa).
Questo processo deve essere però incoraggiato. Ancora oggi c'è bisogno di "spingere" all'uso delle risorse informatiche di ultima generazione.
Anche se i tempi sono più maturi di quando abbiamo iniziato (correva l'anno 2000), ogni editore che intende arrivare al suo pubblico con una rivista Web sa di porsi contro un sistema scarsamente ricettivo. I veterinari, gli allevatori fino ad arrivare ai banconisti della distribuzione alimentare, sono tutti soggetti che tendono a rimanere "freddini" rispetto all'accesso via Web.

Per questo, alla Redazione di SDanità Pubblica Veterinaria, intendiamo lavorare ancora più intensamente, per proporre nuovi servizi online che utilizzino sia lo spazio Web dell'Istituto che il repository online delle pubblicazioni.
La prossima adesione all'ISS Dspace dell'Istituto Superiore di Sanità ne è un segno tangibile.
Chiediamo quindi a tutti i nostri colaboratori, soprattutto a quelli esterni, di partecipare ancora più assiduamente alla nostra attività ediotoriale ed alle iniziative della redazione di SPV.

Grazie in anticipo a tutti.



Il Direttore Responsabile della Rivista
Raoul Ciappelloni


IZP logo2