Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 45, Dicembre 2007 [http://www.spvet.it/]
torna indietro


BUON 2008 CON SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA


In questo editoriale, l'ultimo del 2007 che viene pubblicato in sostituzione di quello del Direttore Generale dell'Ente, vorremmo augurare buon anno a tutti voi che avete scaricato, ed utilizzato, i nostri articoli informativi.
Soprattutto grazie a quanti hanno voluto inviare suggerimenti e considerazioni sui lavori diffusi dalla rivista. Ricordiamo che il nostro SPV Scientific Web Magazine esiste per consentire la diffusione delle ricerche dell'Istituto nel suo territorio di riferimento: l'Umbria e le Marche.
Secondo noi, questa è una missione importante perché gli argomenti trattati da Sanità Pubblica Veterinaria sono difficilmente reperibili sulle riviste scientifiche internazionali.
Un Ente come l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale deve necessariamente dialogare con le istituzioni locali e con gli operatori del proprio settore di riferimento (nel nostro caso la Sanità Pubblica Veterinaria e la Sicurezza Alimentare). Senza di ciò sarebbe forse sterile la pure rilevante quantità di contributi scientifici che i nostri ricercatori diffondono tramite riviste scientifiche impattate in lingua inglese. Una letteratura che difficilmente potrà essere diffusa e presa in considerazione a livello locale, soprattutto per quanto riguarda le esigenze dei Liberi Professionisti e dei Consumatori.

Sanità Pubblica Veterinaria pubblica un indice generale (e-print repository all'indirizzo Web http://indice.spvet.it/), grazie al quale è possibile rintracciare rapidamente gli articoli selezionandoli per argomento e per autore.
Inoltre la traduzione dei titoli in inglese e la presenza di abstracts con il tempo favorirà la reperibilità delle pubblicazioni sulle basi di dati ad accesso libero.

Nella speranza di poter potenziare l'attività svolta nel 2008, soprattutto per quanto riguarda la diffusione di note informative sugli alimenti per i Consumatori, invitiamo tutti coloro che ci leggono a partecipare attivamente all'attività editoriale dell'Ente con suggerimenti, ma anche proposte di ricerca ed articoli originali.
Così sarà possibile potenziare il dialogo già in corso, con il territorio regionale, l'unico modo che consente di diffondere informazioni significative per i nostri utenti e creare competenze sempre maggiori nel settore della Sanità animale e sull'alimento.

Il Direttore Responsabile di SPV
R. Ciappelloni




IZP logo2


Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.