Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 43, Agosto 2007 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

The Civil Service and the Library
Le Biblioteche ed il Servizio Civile


Bigazzi G., Vicario G.


Abstract: The article concerns the Voluntary Civil Service projects in the bibliographical area. After an outline of the projects presented for the 2007 to national level, we take into consideration those concerned on the library and the librarian work (projects such as: E-Cibus I; E-Cibus II and IZS-Informacibo of the "Zooprofilattico Sperimentale" Institute of Umbria e Marche - Italy). In the article some of the more meaningful and original projects are discussed.

Introduzione
È da poco scaduto il bando 2007 del Servizio Civile Nazionale per la selezione di 38.922 volontari da impiegare nei 2820 progetti in Italia. Nonostante la maggior parte dei progetti riguardi i settori dell'assistenza, sempre maggiore è il numero di quelli che interessano le aree della ricerca e della promozione culturale.
Dopo i progetti E-cibus I e II, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche continua questa esperienza con il progetto bibliografico Informacibo per il 2007.
Il progetto Informacibo ha come sede di attuazione la biblioteca scientifica dell'Istituto e tra i suoi obiettivi vi è, sia un'attività di supporto alla biblioteca che un'attività di divulgazione scientifica sui temi riguardanti l'alimento e il benessere animale.
Vista la particolariltà bibliografica del progetto "Informacibo", in questo articolo si prenderanno in considerazione i progetti che interessano le biblioteche.
Sebbene l'obiettivo principe di quasi tutti i progetti riguardanti le biblioteche sia il potenziamento dei servizi e l'ampliamento dell'utenza, sono le differenze, le peculiarità e gli strumenti utilizzati a caratterizzarli.

Quasi tutte le proposte presentate hanno come scopo quello di potenziare il front office, supportare il back office con l'attivita di inserimento e catalogazione dei titoli, prolungare l'orario di apertura, effettuare incontri, manifestazioni e attività promozionali allo scopo di far aumentare il tasso di utilizzo o il patrimonio librario.

Insieme a progetti ancorati alle singole realtà territoriali, quello che colpisce è la proposta di progetti a dimensione regionale nonchè nazionale.

Ampliare e migliorare l'efficienza delle biblioteche
Gli strumenti della tecnologia offrono la possibilità di creare basi di dati comuni e rendono più semplice la circolazione e lo scambio di informazioni.

Consci di questi nuovi strumenti,molti dei progetti presentati puntano allo sfruttamento delle potenzialità di condivisione offerte dai mezzi informatici.
Quello che risulta da uno sguardo generale è comunque la volontà da parte delle biblioteche di aprirsi e tentare di offrire servizi di volta in volta più innovativi, grazie alla presenza dei volontari.
A tal proposito si deve considerare che il concetto di biblioteca sta cambiando a seguito della rivoluzione informatica.
Una trasformazione profonda sta interessando il tipo di materiale conservato e il rapporto con gli utenti. Da custode e gestore di collezioni cartacee, la biblioteca si è evoluta dapprima con l'introduzione delle tecnologie informatiche e multimediali, fino ad assumere ruoli complessi, come produrre e diffondere informazione e cultura.
Da qui la necessità delle biblioteche di ridefinirsi come luoghi in cui, accanto al tradizionale ruolo, si svolgono in maniera crescente nuove attività e si forniscono servizi sempre più diversificati.

I progetti 2007 - panoramica dei progetti di volontariato riguardanti le biblioteche.
Il panorama dei progetti riguardanti il mondo bibliografico nazionale, come si può vedere, è vario ed interessante per la creatività delle iniziative. Citiamo:

"Il viaggio dei Biblionauti":
Realizzato nella provincia di Bergamo, vede il coinvolgimento di ben 40 biblioteche pubbliche e private e 63 volontari.
Tale progetto è stato ideato dall'associazione no-profit "Mosaico" cui aderiscono Comuni, Comunità montane, Province, fondazioni culturali, cooperative sociali, associazioni del privato sociale, centri studi, organizzazioni di volontariato, enti di cooperazione internazionale e università, con lo scopo di sviluppare e gestire il servizio civile volontario.
Nello specifico oltre a migliorare la fruibilità e le attività della biblioteca tra le fasce dei giovanissimi, si punta, per quello che riguarda la formazione dei volontari, allo sviluppo di capacità di progettazione delle attività di promozione e di gestione dei servizi di biblioteca.

La promozione di tali obiettivi avviene attraverso lo sviluppo del settore multimediale, mostre, incontri e visite guidate per studenti.
"Bibliopolis":
Si propone la realizzazione di una rete di biblioteche, che coinvolge un totale di 45 sedi di attuazione, per un impiego totale di 186 volontari in quattro regioni.
Il progetto prevede la crescita quantitativa e qualitativa delle strutture bibliotecarie esistenti nel territorio di riferimento.
Attraverso il sistema on-line "bibliopolisnet" il progetto favorisce la creazione di una rete di condivisione delle esperienze per favorire la creazione di sinergie positive attraverso la catalogazione dei testi con il software. Il procedimento porterà alla precisa mappatura del materiale di interesse per favorire la costituzione di nuove biblioteche.
Allo stesso modo si darà impulso alla ricerca di nuovi testi e, all'adozione, di strategie di gestione innovative volte a migliorare la qualità del servizio per gli utenti di riferimento.

Obiettivo del progetto è costituire una rete di coordinamento e condivisione intercomunale, che permetta di generare utili sinergie. Ciò si persegue attraverso azioni che agevolino la nascita di nuove biblioteche e che facilitino l'utilizzo e gli accessi di quelle esistenti, elevando la quantità e qualità dei servizi in ottemperanza anche alle indicazioni dell'UNESCO che caratterizzano le biblioteche quali "istituzioni culturali, permanentemente accessibili al pubblico" con funzioni specifiche di ricerca, acquisizione, fruizione e valorizzazione delle civiltà e delle tradizioni locali.

Il progetto si propone il duplice obiettivo di avviare i lavori preparatori per la creazione di nuove biblioteche nel contesto territoriale (in particolare in quei comuni che ne risultano privi) e, dall'altra, di migliorare la fruibilità e l'efficienza del servizio (in particolare nei comuni che già vedono la presenza di una o più biblioteche sul proprio territorio).
Il ruolo dei volontari è centrale rispetto al progetto, e si fonda sull'assioma fondamentale secondo il quale il servizio civile deve promuovere una cultura della partecipazione attiva, nella formazione e della crescita individuale dei giovani.

Progetto particolare è "Centro di documentazione sul volontariato", realizzato nel Lazio con lo scopo di divulgare la cultura della solidarietà e del volontariato attraverso la diffusione e la valorizzazione del patrimonio documentale prodotto e acquisito dal e sul mondo del volontariato.
L'obiettivo del progetto finanziato nei comuni laziali di Roma ed Aprilia è quello di accrescere il patrimonio documentale posseduto dal Centro di Documentazione, implementare l'utilizzo del web per il servizio di ricerca bibliogarfica e fornire alle associazioni del territorio una consulenza bibliografica.

"Cinque castelli":
E' un progetto che interessa cinque comuni dell'Emilia Romagna. L'iniziativa si presenta come la continuazione di quello nazionale "Nati per leggere".
Gli obiettivi generali sono quello di sostenere concretamente lo sviluppo dell'abitudine di leggere ai bambini in età prescolare, sensibilizzare i genitori sull'utilità della lettura nel rispetto delle diverse tappe della crescita, promunovere maggiore scambio tra ambulatori pediatrici.
Il progetto prevede attività di promozione e acquisto di titoli rivolti ai bambini, la realizzazione di inizative per isegnanti, genitori, nonni, seminari con la presenza di pediatri e pedagogisti.
Punto particolare è l'attività di lettura, da parte dei volontari, presso le sale di aspetto degli ambulatori pediatrici NatiPerLeggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Partendo da alcune ricerche che hanno dimostrato come la lettura ad alta voce, con una certa continuità, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo sui bambini in età prescolare. Per di più si consoliderebbe nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive.
Il progetto " Cinque castelli" è strettamente correlato a NatiPerLeggere e si propone a livello locale di attuare gli obiettivi del progetto nazionale e di attivare una serie di collaborazioni a livello provinciale. In particolare si tratta di coinvolgere genitori e pediatri nello stimolare la crescita armonica di ogni bambino e lo sviluppo della sua personalità.

"Con la terza età… in Biblioteca":
Realizzato dall'Azienda di servizi alla persona Bruno Pari, nel comune di Ostiano (Cremona), ha come all'obiettivo il potenziamento dei servizi esistenti ed un maggiore coinvolgimento delle fasce di popolazione più anziana, specialmente quella residente nelle case di riposo.
Il "principio sociale" del progetto è la promozione dell'attività di lettura come strumento di crescita personale anche in età adulta avanzata.
I volontari dovranno svolgere un'attività di accompagnamento colloquio, supporto relazionale, conduzione guidata all'utenza. Al termine del servizio verrà rilasciato un apposito attestato alle volontarie certificante le attività svolte e le competenze acquisite nel progetto di servizio civile volontario.

Biblioteca mobile:
Il Progetto "Biblioteca Mobile" è caratterizzato da attività di promozione culturale, di coinvolgimento e partecipazione, di sostegno alla divulgazione ed all'informazione a vantaggio di quelle comunità geograficamente svantaggiate della provincia di Foggia attraverso la creazione di attività partecipative alla vita socio-culturale della collettività e delle istituzioni.
Il Bibliobus visiterà con cadenza periodica ogni comune e vi sosterà favorendo il prestito librario, la consultazione del catalogo elettronico e la navigazione in Internet.
L'obiettivo generale del Progetto è rappresentato dalla volontà di render più forte e coesa la società civile favorendo sia le relazioni all'interno della comunità che l'accesso all'informazione delle categorie più deboli e svantaggiate.
Biblioubus è il potenziamento dei servizi bibliotecari sul territorio.
Comuni del Subappennino e del Gargano che promuovono la lettura tra la popolazione, al fine di favorirne la crescita culturale, e l'utilizzo della struttura e del servizio pubblico. La caratteristica fondamentale di questo progetto stà nel fatto che la bibliotca provinciale di Foggia "esce" e offre il proprio catalogo e il proprio servizio prestito direttamente sui piccoli comuni del territorio che in questo modo possiedono, a rotazione si intende, una biblioteca di livello provinciale.

Biblioteche, i progetti in Umbria:

"Crescere in Biblioteca": progetto realizzato dal Comune di Gubbio, prevede l'inserimento di due volontari in Servizio civile nell'unica realtà bibliotecaria attiva della città, la Biblioteca Comunale Sperelliana, ubicata nel centro storico cittadino. Il progetto mira a favorire la salvaguardia e tutela del patrimonio storico-artistico e culturale conservato nella biblioteca eugubina.
All'interno del classico obiettivo di potenziamento dei servizi al pubblico, sono previste azioni per fasce di età e tipologia di utenza, con particolare attenzione alle persone a rischio di esclusione dalle attività della biblioteca come l'utenza diversamente abile, in modo da garantire la massima fruizione dei servizi bibliografico/informativi della biblioteca.
Le principali attività dei volontari riguardano il trattamento e la conservazione dei documenti utilizzando le nuove tecnologie informatiche, con la creazione di archivi elettronici. In particolare verrà avviato il progetto "Archivio della memoria locale", vale a dire una completa catalogazione ed ampliamento dell'archivio storico-fotografico dell'area dell'eugubino.

"Biblioteche a porte aperte 2007":
"Biblioteche a porte aperte" coinvolge le quattro biblioteche comunali del territorio perugino: l'"Augusta" ubicata nel centro storico, la biblioteca Multimediale in via Pennacchi, Biblionet a Ponte S.Giovanni e la "Sandro Penna" a San Sisto. Come esplicitato dal titolo, il progetto mira al potenziamento dei servizi al pubblico delle biblioteche dell'area del comune di Perugia con attività di orientamento all'uso della biblioteca. Oltre a ciò sono previste anche attività originali ed innovative, come il servizio di consegna documenti, estensione dell'orario di apertura in occasione di eventi speciali e programmi di lettura di testi ad alta voce a bambini, anziani ed altri soggetti diversamente abili.
Vista la complessità e delicatezza delle attività, è prevista un'intensa formazione specifica da parte dei partners del progetto, vale a dire l'Unione Italiana Ciechi, l'Università della terza età e l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB).




torna all'indice generale della Webzine

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.