Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 41, Aprile 2007 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#371

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

The new IZS Center in Tolentino City
Center Presentata a Tolentino la nuova Sezione


Petracca G.


Abstract: 27 of April 2007 in Tolentino (Italy), a press conference for the presentation of the project for the new Diagnostic center of the Zooprofilattico Sperimentale Institute of Umbria and Marche was held at the municipality hall. The motivations that caused the relocation of the Provincial IZS section from Macerata to Tolentino were two-fold:
1. Inadequacy of the actual structure. The Diagnostic section of Macerata was situated within of downtown of the city in a place hardly accessible by car. Besides the building was too small.
2. find a suitable place. That's why the Institute has done an investigation at the Municipalities of the province of Macerata in order to find a suitable center. The chosen area is located in Tolentino city. Recently the Institute started a negotiation with the Municipality in order to find a right place. The center will be in an unique building on two floor of around 400 square meters each, inclusive of a parking lot of about 6000 square meters. This is the last intervention for the modernization of the Institute property, in order to conform to the safety norms also for the workers healt protection.


Il 27 aprile u.s. si è tenuta presso la sala Verde del Comune di Tolentino una Conferenza Stampa dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche per la presentazione del progetto riguardante la realizzazione di una nuova Sezione Diagnostica nel territorio di questo Comune.
Il Presidente dell'Istituto, Sen. Giorgio Londei, e che scrive hanno illustrato le motivazioni che hanno spinto l'Ente a prevedere lo spostamento della Sezione Provinciale, esistente a Macerata, nell'ambito del Comune di Tolentino, mettendo in risalto, in particolare, due aspetti:
  1. La inadeguatezza della attuale struttura - La Sezione Diagnostica Provinciale di Macerata è allocata all'interno del tessuto urbano di detta città, peraltro in un contesto edilizio molto compresso dal numero di abitazioni circostanti. Tale situazione, in relazione alle attività che in una Sezione vanno espletate, rende logisticamente difficoltoso l'espletamento delle funzioni istituzionali. In aggiunta, stanti le crescenti necessità da parte degli utenti, la attuale struttura risulta ormai essere sottodimensionata e non consente alcun ampliamento. In considerazione di ciò, il Consiglio d'Amministrazione dell'Istituto ha assunto la decisione di spostare tale struttura in località diversa e che possedesse le seguenti caratteristiche:
  2. Reperimento di una località idonea. A fronte delle enunciate considerazioni, l'Istituto ha condotto una indagine presso alcuni Comuni della provincia di Macerata, ivi compreso il Comune capoluogo, al fine di trovare una sede idonea alle esigenze operative e funzionali dell'Istituto e che potesse, altresì, offrire le migliori garanzie sotto il profilo dei servizi da rendere agli utenti.
Dall'indagine effettuata è emerso che il Comune di Tolentino è stato quello che ha manifestato il maggior interesse per tale iniziativa e che la localizzazione della Sezione in tale territorio è quella che meglio di ogni altra risponde alle caratteristiche richieste. L'Istituto, in proposito, ha avviato con lo stesso Comune una trattativa che si è dimostrata soddisfacente per entrambi gli Enti e che ha convinto, conseguentemente, l'Istituto ad individuarlo quale località per la costruzione della nuova sede provinciale.
La concertazione tra le due amministrazioni ha indotto la Giunta Comunale di Tolentino ad impegnarsi al reperimento dell'area, completamente urbanizzata, da concedere all'Istituto per la realizzazione della nuova sede diagnostica provinciale. Ad avvenuta formalizzazione della cessione della proprietà immobiliare in oggetto, l'Istituto ha provveduto ad affidare l'incarico per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecutiva, nonché la direzione lavori della costruenda struttura.

L'architettura della nuova Sezione è concepita in modo da renderla funzionalmente idonea a quelle che sono, sulla base delle necessità delle utenze interessate, le attività istituzionali in essa svolte. In particolare, la Sezione si sviluppa in un unico edificio su due piani di circa mq 400 ciascuno, che, sommati a quelle che sono le pertinenze complessive della struttura, portano ad una superficie complessiva di poco inferiore a mille metri quadrati. Sono ricompresi nella proprietà anche circa 6000 mq. di area esterna adibita a parcheggio ed altro.
L'Assessore Regionale alla Sanità Almerino Mezzolani ed il Sindaco della città Luciano Ruffini, presenti alla Conferenza Stampa, hanno sottolineato l'importanza di questa iniziativa, che valorizza il territorio comunale ed offre alla comunità marchigiana una nuova struttura d'avanguardia nel settore della sanità pubblica.

E' questo l'ultimo impegnativo intervento fatto dall'Istituto nel settore dell'ammodernamento del proprio patrimonio immobiliare, che così risulta essere totalmente "rivisitato" soprattutto in termini di adeguamento alle norme di di sicurezza e di tutela della salute dei lavoratori.
email
torna all'indice generale della Webzine

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.