Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 41, Aprile 2007 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#369

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

Mitic - Mitilicoltura in the Marche Region: development of an integrated informative system to support of the food safety and the marine atmosphere
Mitic - Mitilicoltura nella Regione Marche: sviluppo di un sistema informativo integrato a supporto della sicurezza alimentare e dell'ambiente marino


Fioschini M., Calandri E., Sestili P., Martinelli V., Stecconi V., Rocchegiani E.*, Tonucci F.*


Abstract: The main goal of the MITIC project is the increasing the knowledge about production, distribution and control of molluscan shellfishes from Adriatic sea through an integrated informative system, created for consumers and operators of the ichthyic sector of the Marche region. The project takes place in the Ancona and Pesaro laboratories of Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche. In Ancona two volunteers are responsible for updating the institute web site and the informative flows on the shellfish. Two other volunteers are working in the laboratories for the control of chemical and microbiological contamination of molluscan shellfish. Another volunteer is working in the laboratories based in Pesaro, for the microbiological contamination of shellfish. In this project, the volunteers will be followed by the staff of the Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche. The project will end on December of 2007.

Il 4 Dicembre 2006 sono stati avviati, presso il nostro istituto, i progetti del Servizio Civile Nazionale: la sede di Ancona e Pesaro per il progetto MITIC e Perugia per il progetto E-CIBUS.

Obiettivi
Il progetto MITIC si propone di aumentare le conoscenze sulle problematiche relative alla produzione distribuzione e controllo dei molluschi provenienti dalla costa adriatica marchigiana. A questo scopo il progetto prevede la realizzazione di un sistema informativo integrato che diffonda informazioni sulle attività di pesca, sull'allevamento e sulla sorveglianza dei molluschi, a vantaggio degli operatori del comparto ittico e dei consumatori della Regione Marche, mira quindi a valorizzare la produzione di un alimento, il mitilo, tanto presente ed importante delle nostre coste. Il progetto, inoltre, dà la possibilità ai giovani volontari di venire a contatto con il mondo del lavoro e le realtà presenti all'interno della struttura sede di attuazione dell'iniziativa.

Attività dei volontari
Sono previste tre fasi di attività. La prima prevede l'inserimento nella struttura dei volontari e un'attività di formazione. L'attività formativa è suddivisa in una parte generale, della durata di un mese, che comprende lezioni di educazione civica tenute da esperti dell' UNSC e una parte specifica, della durata di tre mesi, che include lezioni tenute dal personale dell'istituto riguardanti aspetti di carattere epidemiologico, chimico, ambientale, microbiologico ed informatico.
Nella seconda fase del progetto i volontari saranno impegnati nel reperimento di dati e delle informazioni inerenti a quanto previsto in collaborazione con il personale dell'istituto. Nell' ultima fase è prevista la realizzazione di report e pubblicazioni per la divulgazione dei risultati del piano di sorveglianza sulle acque destinate alla produzione e stabulazione dei molluschi attuato nella regione, e delle informazioni relative all'evoluzione della mitilicoltura nelle Marche.
I volontari sono stati assegnati ad alcuni laboratori specialistici.
Nella sezione di Ancona due sono stati assegnati all'Osservatorio Epidemiologico Veterinario (OEV), uno al Laboratorio di Chimica e uno al Laboratorio di Microbiologia.
Nella sezione di Pesaro un volontario è stato impiegato nel Laboratorio di Sicurezza Alimentare.

Presentazione
Noi volontari Erica Calandri e Marco Fioschini, assegnati all'OEV, siamo impegnati nell'elaborazione dei dati sui controlli analitici dei molluschi.
In particolare la nostra attività è cominciata lavorando sugli archivi dati destinati ad alimentare il sistema informativo ALGAEADRIA: quest'ultimo prevede la raccolta e la visualizzazione dei dati relativi a tutte le attività diagnostiche sui molluschi portate avanti nel Mare Adriatico al fine di realizzare un sistema di sorveglianza sui fattori di rischio sanitario associati alla qualità del mare.
Abbiamo inoltre lavorato, con la supervisione del personale dell'OEV e del Centro di Referenza Nazionale per il controllo microbiologico e chimico dei molluschi bivalvi vivi (CEREM), per aggiornare le pagine del sito WEB dedicato al Centro di Referenza stesso.

Nell'ambito del progetto MITIC io, Stecconi Valeria, sto lavorando nell'ambito del controllo dei contaminanti organici persistenti occupandomi dello sviluppo di un metodo per la determinazione degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) nei mitili. Gli IPA sono dei contaminanti organici ubiquitari che si formano da qualsiasi processo di combustione incompleta di materiale organico. L'esposizione ad alcune molecole appartenenti a questa classe di composti rappresenta un rischio per salute della popolazione rendendo necessario un attento controllo della loro presenza negli alimenti, principale fonte di esposizione per l'uomo. Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali sono preposti ad effettuare tali controlli avvalendosi di metodi affidabili e validati.

Nella sezione di Pesaro io, Martinelli Veronica, sono stata impiegata nel laboratorio di Sicurezza Alimentare, dove svolgo analisi microbiologiche relative alla ricerca di germi patogeni ed indicatori di igiene su alimenti di origine animale inclusi i molluschi bivalvi vivi. In particolare, in quest'ultimi prodotti viene ricercata la presenza/assenza di Salmonella in 25 g e definita la numerazione di E.Coli.
Tutte le analisi relative alla presenza di biotossine vengono svolte dalla sezione di Ancona. Le metodiche utilizzate nei laboratori degli Istituti sono metodi normati ISO e metodi interni validati, accreditati secondo la norma UNI EN CEI/ISO 17025. Per quanto riguarda i molluschi bivalvi vivi, viene utilizzata la norma ISO/TS 16649-3:2005 per la numerazione degli E.coli e il D.M. 31 LUGLIO 1995 per la ricerca di Salmonella. Incarichi dei volontari.

L'attività prevede la redazione e la pubblicazione di articoli scientifici quali:
Relazioni intermedie, contenenti informazioni che riguardano i settori d'interesse del progetto e delle attività di laboratorio previste. Queste saranno pubblicate sulla rivista SPV (http://www.pg.izs.it/webzine.html).
Verrà elaborato una relazione finale, che consiste in un lavoro monografico che sarà pubblicato al termine dell'attività. I giovani volontari insieme al personale dell' istituto organizzeranno una giornata formativa attraverso un seminario di aggiornamento in forma di Workshop per i miticoltori del settore ittico regionale. Queste pubblicazioni rappresentano titoli di merito curriculabili e riconosciuti da Enti terzi per la partecipazione a concorsi pubblici e che in ambito privato.


Volontari servizio civile - Progetto MITIC
*Operatori locali di progetto



torna all'indice generale della Webzine

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.