Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 39 Dicembre 2006 [http://www.spvet.it/]
torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV



Good wishes for a New 2007 with SPV always close to you
Auguri per un nuovo anno di SPV, sempre con voi


Redazione di Sanità Pubblica Veterinaria



Summary: The SPV Webzine activity for the new year is presented. The editing activity will be focused on three subjects: review on demand in keys areas such as food, animal welfare, advanced technologie for livestock monitoring. Special concern wil have the publications, in the webpage of the magazine, of multimadia files in Mp3 format, special issue on the quality of tipical food and animal husbandry. In order to easy the accessibility and diffusion of the electronic journal contents, a very simple structure of the HTML code for the webpage has been chosen.

Sanità Pubblica Veterinaria - SPV (http://www.spvet.it/) è una pubblicazione via Web che sta ora entrando nel settimo anno di attività.

La rivista si è posizionata in un settore, per così dire, intermedio della comunicazione scientifica, cioè quello dedicato alla diffusione di dati e studi effettuati da Enti pubblici per fornire supporto non tanto a studiosi e ricercatori, ma piuttosto a professionisti ed operatori del sistema sanitario nazionale, un'attività tipica dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale, erogatore di servizi e con una signifcativa attività di ricerca, prevalentemente (anche se non unicamente) indirizzata ad uno specifico territorio geografico.
Il target della rivista Sanità Pubblica Veterinaria è quindi particolarmente eterogeneo, comprendendo i veterinari del Servizio Sanitario Nazionale, professionisti ed operatori del settore agroalimentare, allevatori, giornalisti della stampa specialistica, formatori operanti nei servizi pubblici, studenti di Facoltà quali Biologia, Veterinaria, Medicina ed Agraria, non ultimi gli stessi consumatori, almeno quelli più attivi e capaci di auto informarsi su temi di grande interesse come qualità, sicurezza dei prodotti alimentari e caratteristiche delle produzioni tipiche regionali.

Oggi le esigenze informative di una utenza così diversificata, rappresentano un banco di prova per la Pubblica amministrazione e punta avanzata dei servizi ai quali si chiede sempre più spesso di rispondere, grazie alle tecnologie di Rete, ad esigenze conoscitive specifiche di un determinato settore di utemti.

http://spvet.it/
Per questo motivo SPV ha avviato dal 2005 un servizio di review "on demand" che ha portato a diffondere via Web pubblicazioni in settori chiave (alimenti alternativi, benessere animale, tecnologie avanzate per il monitoraggio del bestiame), abbiamo così cercato di stare sempre più "vicini" ai professionisti che operano sul territorio e che spesso non hanno facilità di accesso alle basi di dati biomediche o ai costosi e-Journal scientifici.
Nel corso dell'anno 2007, verranno proposte nuove pubblicazioni ed inserti multimediali in formato Mp3, unitamente a varie iniziative editoriali che tratteranno temi di interesse applicativo soprattutto nell'ambito della qualità e sicurezza alimentare.

Il servizio Bibliografico dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale con i suoi strumenti informativi avanzati, intende, se possibile, potenziare questa presenza e renderla più incisiva continuando il lavoro di semplificazione strutturale della SPV Webzine avviato più di un anno fa.
Crediamo che chi ci cerca voglia accedere rapidamente alle informazioni e sia poco interessato agli effetti cosmetici che rendono esteticamente piacevole il primo approccio con un sito Internet. Pertanto le nostre pagine sono quasi prive di immagini, si caricano assai più velocemente nel browser e non richiedono l'intervento di plugin. L'URL della rivista è stato semplificato, gli indirizzi Web degli articoli sono anch'essi piuttosto brevi, in modo da poter essere comunicati facilmente anche tramite ordinari media cartacei.
Viene infine consentito di linkare ogni pagina direttamente per poterla richiamare subito nel monitor, senza richiedere al lettore di effettuare un determinato percorso obbligato (cosa che faciliterà anche l'indicizzazione dei contenuti della rivista nei motori di ricerca).

È vero; tutto ciò ci ha costretto ad adottare una struttura molto semplice, quasi francescana. Speriamo tuttavia che, anche grazie a ciò, sia possibile venire in contatto con il maggior numero di lettori (anche quelli che non sono stati raggiunti ancora da servizi di connettività veloce e navigano con un modem a 56KB) e che tutti coloro che ci seguono comincino a considare SPV semplicemente come un affidabile strumento informativo, sempre a portata di mano all'indirizzo http://spvet.it/.

Auguriamo a tutti i nostri lettori ed agli autori che ci hanno dato fiducia, pubblicando i loro articoli su Sanità Pubblica Veterinaria, un felice Anno nuovo


La Redazione di SPV

torna all'indice generale della Webzine

IZP logo2