Sanità Pubblica Veterinaria [http://spvet.it/], n. 37, Settembre 2006
CONVEGNO: LA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA IN MEDICINA: TOOLS PER L’AUTORE,
6 luglio 2006 - Aula Magna della Facoltà di Agraria, Borgo XX Giugno 74, Perugia
torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV



The role of the Author: between Author copyright and free circulation of the scientific information
Tra diritto d'Autore e libera circolazione dell'informazione scientifica:
il ruolo dell'Autore



Paola Gargiulo
Paola.Gargiulo [] caspur.it
CASPUR, Roma


Summary: The movement of the Open Access has the purpose of favor the diffusion and circulation of the scientific communication. This communication will examine the opportunity offered to the authors by the Open Access Initiative, in order to preserve their own authorship and foster the free circulation of the scientific information.



Da qualche anno stiamo assistendo a un paradosso: se, da una parte, Internet ha cambiato le modalità di comunicazione, di scambio e di distribuzione dell'informazione scientifica e accademica e le tecnologie della comunicazione e dell'informazione (ICT) continuano ad offrire soluzioni sempre più avanzate ed integrate per migliorare l'accesso e la circolazione di questa informazione, dall'altra parte una serie di fattori impediscono l'ampia e libera disseminazione dei contenuti scientifici, sia alla comunità scientifica nazionale e mondiale sia al resto della popolazione.
Queste barriere costituiscono un impedimento non solo al futuro della ricerca, al progresso e alla conoscenza scientifica, ma rappresentano una barriera all'economia della conoscenza, all'inclusione sociale; in poche parole, allo sviluppo economico e democratico di tutti i paesi e non solo dei cosiddetti paesi in via di sviluppo.
Il movimento dell'Open Access si prefigge lo scopo di favorire la più ampia diffusione e circolazione della comunicazione scientifica. Con il termine "letteratura ad accesso aperto" si intendono tutti i contributi scientifici digitali, online, liberamente accessibili in quanto non sottoposti a una restrizione d'accesso come invece richiedono le licenze per i diritti di sfruttamento commerciale.
In molte discipline le riviste scientifiche non retribuiscono gli autori, i quali possono dunque consentire l'accesso aperto senza perdite economiche; inoltre, l'accesso aperto è compatibile con il processo di referaggio (peer review).
Durante la presentazione, verranno esaminate le varie possibilità offerte agli autori per conservare i propri diritti e favorire al medesimo tempo la libera circolazione dell'informazione scientifica, senza che tutto ciò costituisca un impedimento alla propria crescita professionale e alla propria carriera.

SERIE DI SLIDES PRESENTATE AL CONVEGNO



| Avanti >>

torna all'indice generale della Webzine