Sanità Pubblica Veterinaria [http://spvet.it/], n. 37, Settembre 2006
CONVEGNO: LA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA IN MEDICINA: TOOLS PER L’AUTORE,
6 luglio 2006 - Aula Magna della Facoltà di Agraria, Borgo XX Giugno 74, Perugia
torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV


The scientific publication in medicine
La pubblicazione scientifica in medicina



Luisa Fruttini
l.fruttini [] pg.izs.it
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche



Summary: The scientific publication in medicine is a world in rapid evolution.
Concerns of, authors, publishers and librarians are, in some circumstances, conflicting but it is common the purpose of spread the results of the scientific research.
The conference organized at Perugia - Italy, tried to outline the possibilities of spread medical information through the new interactive media such as the Web.
New criteria of evaluation of publications and clinical experimentations, new publishings channels may help the research work and promote an evidence based medicine both in human and veterinary field.



Ora che il convegno si è concluso vorrei esprimere alcune brevi considerazioni.

Anzitutto desidero ringraziare tutti i colleghi che hanno sostenuto la nostra iniziativa, sostegno ancora più significativo se consideriamo quanto sia oggi giorno difficile mobilitare esperti dell'area biomedica e bibliografica.
In secondo luogo vorrei porre in risalto la qualità degli interventi, che ha richiesto un impegno non indifferente da parte degli Autori, a vantaggio degli intervenuti che sono stati sollecitati su tematiche di grande importanza e tuttavia ancora oggi assai poco dibattute, soprattutto al di fuori di un ambito strettamente biblioteconomico.
Gli intervenuti hanno dimostrato con la loro assiduità e con le domande poste al termine delle relazioni, un interesse che ci ha fatto molto piacere. Ciò evidenzia come i convegni che trattano questi argomenti rispondano ad una esigenza informativa, particolarmente sentita, da parte dell'utenza, cosa di cui sarebbe opportuno tenere conto quando vengono negate le risorse, umane e finanziarie, da destinare ai servizi bibliografici ed informativi in genere.

Infine è stato motivo di soddisfazione rilevare, nel rapporto con ognuno degli intervenuti, la disponibilità a future collaborazioni nell'obbiettivo comune, per ricercatori, professionisti dell'informazione, autori di pubblicazioni scientifiche ed editori, di rendere accessibile ad un maggior numero possibile di lettori i risultati della ricerca scientifica.

Sarebbe infatti molto importante poter realizzare a breve, altri eventi informativi che riguardino argomenti attinenti la pubblicazione scientifica, la sua diffusione e la valutazione della ricerca attraverso i consueti canali editoriali, o quelli più innovativi quali gli Open Archives i gli Institutional Repositories.

La pubblicazione del materiale presentato dai relatori, nel corso dell'evento, ha l'unico scopo di lasciare una pur minima traccia, un segno della esperienza che abbiamo tutti condiviso, perchè sia utile, nel tempo, anche ad altri. Non si tratta della pubblicazione di veri e propri atti, ma di un "corposo" resoconto della giornata, che occupa un numero speciale della nostra rivista on line.

SERIE DI SLIDES PRESENTATE AL CONVEGNO




Luisa Fruttini - SERIE DI SLIDES>>

torna all'indice generale della Webzine