Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 33, Dicembre 2005 [http://spvet.it]
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#307

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV


The future is in our hand
Il futuro è nelle nostre mani


di Petracca G.


E' tradizione, nell'editoriale di dicembre, di fare il punto su quello che ci stiamo lasciando alle spalle e sulle aspettative che riserviamo all'anno che sta per iniziare.
Non c'è dubbio che l'anno che sta per concludere il suo percorso sia stato ricco di impegni, portatore di qualche delusione, ma anche di importanti risultati raggiunti, per lo più concretizzatisi proprio in questo ultimo periodo.

Per quanto concerne gli impegni, fare una elencazione di tutto ciò che si è prodotto nel corso dell'anno sarebbe veramente impresa ardua e rischierebbe di annoiare chi legge, ma almeno due elementi vanno ricordati: quanto lavoro si sia dovuto produrre e quante risorse si siano dovute impiegare per adeguarci alla Decisione Comunitaria 657/2002 riguardante il Piano Nazionale Residui e con quanta tenacia si sia dovuto seguire l'iter parlamentare di due provvedimenti legislativi fondamentali per le sorti degli Istituti, riguardanti, rispettivamente, l'Influenza Aviaria e la Legge Finanziaria 2006.
Oggi le due leggi sono state promulgate e possiamo tirare le somme su quanto avvenuto, entrando già da ora nei capitoli delle delusioni, ma anche dei risultati positivi ottenuti.

E' stata certamente una delusione non essere riusciti, alla Camera dei Deputati e per soli tre voti (questo rende ancora più amara la sconfitta), ad ottenere un sostanziale incremento del fondo di dotazione degli Istituti e, soprattutto, la stabilizzazione del personale che lavora con contratti a tempo determinato per la sorveglianza epidemiologica delle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili e della Blue Tongue.
Parimenti deludente è stato il dover verificare che non tutti si sono impegnati come avrebbero potuto e dovuto. Ciò ha impedito di raggiungere risultati molto più soddisfacenti e che avrebbero costituito una solida base per il rilancio e la definitiva affermazione dei nostri Istituti.
E' stato, tuttavia, un grande successo verificare che, per la prima volta, il Parlamento ha dedicato una attenzione mai riscontrata in passato ai nostri Enti, impegnando il Governo a trovare soluzioni adeguate alle richieste avanzate. Al momento, grazie anche al lodevole intervento del neo capo Dipartimento della Sanità Veterinaria, siamo, perciò, riusciti a far incrementare di 10 milioni di euro il fondo destinato alle ricerche degli Istituti, così come peraltro promessoci dal Ministro Storace nell'incontro avuto nel mese di novembre.

Ulteriore elemento di soddisfazione è dato dall'interesse manifestato per la prima volta dal Coordinamento degli Assessori Regionali alla Sanità alle vicende degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, reclamando perfino un canale privilegiato di interlocuzione con gli Istituti per farsi essi stessi portavoce delle loro richieste in sede governativa. E' poca cosa?

Io francamente credo di no, soprattutto in un periodo come quello attuale, nel quale, in genere, non si aumentano i fondi ma al contrario si effettuano tagli agli enti pubblici e si presta scarsa attenzione alle loro richieste, più o meno legittime che siano.

La morale, almeno a mio modesto modo di vedere, è che uniti si vince, uniti si conquistano traguardi ambizioni, uniti si attira l'attenzione e si ottiene il consenso.
Il futuro è perciò nelle nostre mani, nella volontà di condividere obiettivi e di battersi per raggiungerli, nella capacità di rinunciare al proprio interesse particolare e puntare invece a quello che riguarda la collettività. Ciò vale per la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, ma vale anche per le questioni che più da vicino riguardano il nostro Ente.

Buon Anno a tutti.


email
Summary: In the editorial of December, hopes for the year that is about to begin are expressed. The activity done during the 2005 is examined and cited. Many things have been accomplished.

We can just remember the acknowledgement of the EU Community Decision 657/ 2002 regarding the National Plan of Residues. Chief Executive Officers of the Zooprofilattici Institutes, followed and supported step by step the parliamentary route of two fundamental legislative provisions about the avian influenza and the Financial Law 2006.
For the first time, the Parliament has devoted much attention to the Istituti Zooprofilattici Sperimentali.
The fund assigned to the Institute's research has been increased up to 10 million of Euro (as promised by Storace Minister in the month of November).

Finally, the coordination of the Regional representatives of the Health has established a "direct channel" to increase the dialogue with our ten Institutes in order to bring their requests to the Government.

The learned lesson is that thanks to the union of the Zooprofilattici Institutes it was possible to "win" and achieve outstanding goals in the field of animal Health and food safety.

torna all'indice generale della Webzine

IZP logo2