Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Webzine Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 32, novembre 2005 [http://spvet.it]
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice.html#306

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV


Contaminazione delle derrate alimentari



Riportiamo una email inviataci da un nostro lettore che ci chiede un parere sulla contaminazione da Ocratossinanelle derrate alimentari.




...Sto cercnado informazioni relative alla contaminazione da Ocratossina (tossine in genere) nelle derrate alimentari.
Ho un particolare interesse per l'inquinamento da Ocratossina nelle carni suine sia fresche che insaccate.
Ho trovato un lavore del 2003 proveneinte dal vostro instituto che analizza il problema. Vorrei sapere se ci sono dati di indagine più recenti e comunque relativi alla carni come descritto sopra.
Cordiali Saluti

[lettera firmata]


Risponde Francesca Profumo.

Gentile Signore, sono una volontaria impegnata in un progetto di Servizio Civile presso l'Istituto Zooprofilattico ed ho curato, con la colaborazione del Dottor Ivan Pecorelli, una review sulle micotossine nel maiale. Il lavoro è stato pubblicato su Sanità Pubblica Veterinaria n. 31 del 2005.
La mia review non ha affrontato specificamente il problema delle ocratossine ma potrebbe comunque interessarla.

A tal proposito la informo che presso questo Istituto è stata avviata una iniziativa editoriale che intende fornire a Veterinari, Agronomi, Operatori e professionisti del settore sanitario e agroalimentare, informazioni aggiornate sugli alimenti di origine animale.
I lavori in forma di review, raccolgono il pubblicato proveniente dalle principali banche dati biomediche e giuridiche disponibili attraverso la Rete.

Se lo desidera, saremmo ben lieti di effettuare questa ricerca bibliografica per lei.


Le ricordo che la richiesta (un quesito dettagliato che indichi da quale anno far partire la ricerca) può essere inviata a: Redazione di Sanità Pubblica Veterinaria - ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL'UMBRIA E DELLE MARCHE c/o Biblioteca, Via G. Salvemini n.1, 06126 Perugia. Indirizzo di posta elettronica: editoria@pg.izs.it, tel: 075-343207, Fax: 075-343217. [http://www.pg.izs.it].

Francesca profumo


torna all'indice generale della Webzine