Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 134, Ottobre 2022 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#edi134

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Breve nota su un modello di Social Franchising
applicabile all'iniziativa di editoria partecipativa del Progetto di Medicina Narrativa:
"Storie di Zoonosi" - Micro Epidemic One Health


Brief note on a Social Franchising model,
applicable to the participatory publishing initiative Project for the Narrative Medicine:
"Stories of Zoonoses" - Micro Epidemic One Health

[Ver. 1.1]

Raoul Ciappelloni(1), Maria Luisa Marenzoni(2) Mehmet Erman Or(3), Bengü Bilgiç(3), Md Tanvir Rahman(4)

1 - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
2 - Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia
3 - Veterinary Faculty, Department of Internal Medicine, Istanbul University-Cerrahpasa, Turchia
4 - Department of Microbiology and Hygiene, Bangladesh Agricultural University, Mymensingh, Bangladesh


Abstract. This work aims to initiate a clarification on the validity of the Social Franchising in order to promote the sharing of scientific literature related to Narrative Medicine on Zoonoses. The initiative is part of the Micro Epidemic One Health Project which concerns the narration of zoonoses case studies elaborated by Healthcare Professionals who have faced these infectious diseases in their professional activity. The organizational characteristics of the proposed Social Franchising can foster a rapid transfer of scientific knowledge guaranteed by a research body to University Institutes, Health System, Professional Organizations following protocols subject to continuous review. The parent company or franchisor offers to the franchisee an already functioning system for collection and dissemination of zoonosis stories and assists him in customizing the Zoonosis Stories Platform - GitHub software. The affiliate undertakes to share the recorded experiences in its territory, to operate for the annotation of already published zoonosis stories and the drafting of narrative reviews. An advantage of this project is that it is very inexpensive, the risk of those who invest their own funds in the initiative is very low. It should also be also noted that this editorial Social Franchising model, defines a more serious and binding contractual relationship. A significant enhancement of the diffusion of the initiative is also obtained thanks to the narrative network and the use of the Copyleft Licenses (Creative Commons CC BY; CC BY SA and Apache 2.0).

Riassunto. Il presente lavoro ha lo scopo di avviare un chiarimento sulla validità del Social Franchising al fine di promuovere la condivisione di letteratura scientifica relativa alla Narrative Medicine sulle Zoonosi. L'iniziativa si colloca nell'ambito del Progetto Micro Epidemic One Health che riguarda la narrazione di casi di studio elaborati da Operatori Sanitari che hanno affrontato queste patologie nella loro attività professionale. Le caratteristiche organizzative del Social Franchising proposto possono favorire un veloce trasferimento di conoscenze scientifiche garantite da un Ente di ricerca a Istituti Universitari, Sistema Sanitario, Organizzazioni Professionali seguendo protocolli sottoposti a revisione continua. Il Soggetto che funge da casa madre o anche affiliante / franchisor si impegna ad offrire all’affiliato un sistema già funzionante per la raccolta e diffusione di storie di zoonosi e ad assisterlo per la customizzazione del software della Piattaforma Storie di Zoonosi - GitHub. L'affiliato si impegna a condividere le esperienze registrate sul suo territorio, a operare per l'annotazione delle storie di zoonosi già pubblicate e la redazione delle revisioni narrative. Un vantaggio di questo progetto è che risulta assai poco costoso, al contempo viene ridotto il rischio di chi investe propri fondi nell'iniziativa e non pretende rendimenti finanziari. Si deve inoltre osservare che il modello di Social Franchising editoriale definisce un rapporto più serio e vincolante sul piano contrattuale. Si ottiene anche un potenziamento significativo della diffusione dell'iniziativa grazie al network narrativo ed all'uso delle Licenze Copyleft utilizzate (Creative Commons CC BY; CC BY SA e Apache 2.0).



Introduzione
Con questa breve nota si intende avviare una esperienza ed una discussione in Crowdsourcing sulla validità del “Social Franchising” per promuovere la condivisione di letteratura scientifica relativa alla Narrative Medicine sulle Zoonosi. L'iniziativa si colloca nell'ambito del Progetto Micro Epidemic One Health 1 che riguarda la narrazione di casi di studio (interviste e racconti) elaborati da Operatori Sanitari che hanno affrontato queste patologie nella loro attività professionale. Le caratteristiche organizzative di questo contratto possono assicurare un trasferimento di conoscenze scientifiche fra Enti di ricerca e Istituzioni finalizzate alla formazione, al trasferimento di informazioni verso Professionisti ed Operatori del Servizio Sanitario seguendo protocolli sottoposti a revisione continua. Il Franchising sociale utilizza strategie simili a quelle del Franchising commerciale, ma mentre quest'ultimo si concentra sull'organizzazione di una rete a scopo di lucro, l'altro promuove obiettivi culturali, di informazione o intende conseguire il benessere sociale. Si tratta di esperienze ancora relativamente poco conosciute, anche perché le loro modalità attuative sono spesso comunicate in modo vago, ponendo in luce prioritariamente l'aspetto umano e gli interessi delle collettività.

Il presente lavoro partendo da una esperienza di ricerca sulla Medicina Narrativa nell'ambito delle zoonosi, propone a diversi stakeholders (Enti di ricerca, Istituti Universitari, Sistema Sanitario, Organizzazioni Professionali) di partecipare alla raccolta e discussione dei casi di studio sulle patologie che si trasmettono dagli animali all'uomo, nell'ambito di un rapporto contrattuale in cui un'azienda concede ad altre Associazioni, segnatamente: Enti di Ricerca; Scuole; Organizzazioni di categoria; Ordini Professionali; Fondazioni e Organizzazioni Non Governative (ONG) con particolare attenzione per le Istituzioni transfrontaliere situate nel bacino Mediterraneo e in Paesi con rapporti commerciali e con elevati trasferimento di persone verso l'Italia. A fronte della: condivisione delle narrazioni sulle zoonosi da esse raccolte e validate revisione delle narrazioni e casi di studio.

l'Ente partecipante ha il diritto di: partecipare all'attività del network sulle zoonosi, utilizzare per i propri scopi i protocolli elaborati per la raccolta e validazione dei casi di studi (coperti da licenza Creative Commons BY 4.0), utilizzare liberamente la piattaforma informatica elaborata per pubblicare le storie (software coperto da licenza Apache 2.0), impiegare i materiali documentali multimediali ed i servizi associati (didattici - formativi, ricreativi), fruire della formazione sulla piattaforma da parte del Gruppo di Lavoro impegnato nel Progetto e dei Professionisti che hanno fornito i Casi di Studio.

Il know how alla base dell'iniziativa trae origine dai lavori di informazione scientifica, editoria elettronica e document delivery condotti presso la Biblioteca dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche dal 2001 ad oggi, reperibili nell'Indice Generale della Rivista Sanità Pubblica Veterinaria - SPVet.it (http://indice.spvet.it/).

Piattaforma Storie di Zoonosi per la diffusione della narrativa sulla gestione delle patologie che si trasmettono dagli animali all'uomo. - Stories of Zoonoses platform for the dissemination of narrations on the management of transmitted diseases from animals to humans

Figura 1. Piattaforma "Storie di Zoonosi" per la diffusione della narrativa
sulla gestione delle patologie che si trasmettono dagli animali all'uomo.
Figure 1. "Stories of Zoonoses" platform for the dissemination of narrations
on the management of transmitted diseases from animals to humans.
[https://storiedizoonosi.spvet.it/ - http://195.231.3.150 - bit.ly/storiedizoonosi]


Social Franchising per le "Storie di Zoonosi"
In relazione alle disposizione di Legge italiane 2, il Franchising è di base un accordo di collaborazione commerciale nel quale un’azienda (Franchisor) cede a una parte terza (Franchisee) il diritto di utilizzare il proprio marchio e il know how per sostenere una rete di affiliati che distribuisce prodotti o servizi di valore noto e riconoscibile. Il Franchising è alla base di reti commerciali che veicolano diverse tipologie di beni verso una clientela che apprezza e si fida del valore di marca del Franchisor. L’organizzazione di punti di vendita in un network di questo tipo è conveniente in termini di acquisizione di materiali, organizzazione dell'offerta grazie a un know how che viene fornito dalla Società leader agli affiliati, sviluppo del consenso (pubblicità) per la specifica tipologia di prodotti, gestione dell’interazione con la clientela tramite un logo conosciuto.
In tal modo le imprese leader in un certo settore, utilizzano il Franchising per ampliare la loro area di influenza. In questo modo espandono il proprio business in tempi più brevi di quanto sarebbe possibile nei modi ordinari e senza investimenti per aprire nuovi punti vendita. Tavole calde e servizi di ristorazione, fornitori di servizi e prodotti tecnologici possono così ampliare il loro bacino di utenti fino a diventare multinazionali estendendo la loro area di business. I settori attuativi sono diversi. Di base si ha un Franchising di “produzione”, "distribuzione" e di “servizio” a seconda dell’oggetto transato nell’iniziativa commerciale.

Sul piano contrattuale il modello di Social Franchising utilizzabile nel progetto editoriale "Storie di Zoonosi" sarebbe assimilabile alla formula del dropshipping (utilizzata per i negozi online), la cui caratteristica saliente è di avviare l’attività senza operare significativi investimenti in forniture, né iniziali né successive. L'intervento si caratterizza per l'importanza della formazione fornita dalla Casa madre, con un investimento finanziario tra i meno rilevanti di tutto il comparto Franchising.
Bisogna rilevare che in questo caso il Soggetto che funge da imprenditore (definito casa madre o anche affiliante / franchisor) non offre solo un’idea di business con metodologie gestionali, organizzative ed un format ben definito. La casa madre si impegna ad offrire all’affiliato un sistema già formalizzato in un'area scientifica e tecnologica, cosa che genera la condivisione di un know-how, delle esperienze maturate, delle modalità gestionali ed organizzative.

Dall’altro lato, l’affiliato si impegna a contribuire a migliorare gli standard, il format, e tutti gli elementi caratterizzanti della casa madre, contribuendo attivamente al successo di tutta la rete Social Franchising ed alla sua diffusione in modo capillare, nonché all’incremento della notorietà e "redditività scientifica" dell'iniziativa come se si trattasse di un ordinario business.
Per avviare un Progetto di questa natura nello specifico ambito editoriale - progettuale è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti generali di natura non solo contrattuale che dovranno emergere da una negoziazione fra le parti:

In questo specifico caso gli Enti partecipanti all'iniziativa sono in prevalenza altri Istituti di Ricerca impegnati nel rilevamento e controllo delle zoonosi, Istituzioni professionali come gli Ordini dei Medici Veterinari, Scuole, Organizzazioni Non Governative (ONG).

L'iniziativa è in grado di fornire ai partecipanti:



BOX n. 1: ELEMENTI DI BASE DEL CONTRATTO DI FRANCHISING NEL CONTESTO DEL PROGETTO "MICRO EPIDEMIC ONE HEALTH - STORIE DI ZOONOSI".

Di seguito vengono specificati i punti salienti di un agreement per il franchising con annotazioni relative all'iniziativa "Storie di Zoonosi"in ambito editoriale.

1 - Prodotti e Servizi alla base del contratto. Viene specificato se il contratto di Franchising prevede la rivendita dei prodotti con marchio dell'Ente capofila e se questo impone standard qualitativi per beni e servizi.
Nel rapporto di franchising basato su Micro Epidemic One Health i servizi o prodotti principali sono rappresentati dalle narrazioni pubblicate attraverso la piattaforma "Storie di Zoonosi", dal software gestionale disponibile su GitHub OA repository e dai protocolli attuativi. Sul piano contrattuale, (anche per la scelta delle licenze di copyright attuata) non si prevede la rivendita di alcun prodotto a marchio dell'Azienda madre. Questa consente ad ogni partecipante di acquisire la piattaforma gestionale a titolo gratuito, implementando i protocolli elaborati per il rilevamento delle storie, la loro annotazione, il collegamento alla letteratura scientifica, l'elaborazione di spiegazioni semplificate. L'azienda madre fornirà il know how per l'uso di questi strumenti.

2 - Corrispettivi e Spese. Si descrive cosa l’affiliato dovrà corrispondere all'azienda madre per aderire al franchising; qual è l’investimento complessivo che l’affiliato deve sostenere per avviare l'attività; come viene pagata l'azienda madre.
L'affiliato non deve acquistare beni e/o strumenti. Sarà tenuto a condividere le narrazioni da lui rilevate mano mano che diventano disponibili, condividendo la letteratura prodotta, insieme al materiale documentale e i dati sui casi di zoonosi da lui raccolti ed elaborati. Dovrà altresì partecipare alla annotazione delle storie di zoonosi pubblicate.
L'investimento da lui sostenuto sarà relativo alla implementazione della piattaforma software, gratuitamente fornita dalla casa madre, su un proprio Sistema informatico. Il franchisee si impegna a far crescere la annotazione e documentazione delle storie nella piattaforma, partecipare alla pubblicazione dei lavori scientifici a nome collettivo dei partecipanti al progetto e condividere i progetti formativi.

3 - Condizioni contrattuali e area di influenza. Si specifica quanti anni dovrà durare il contratto, se l’affiliato deve realizzare un incasso minimo annuo, consegnare una fidejussione e si stabilisce se l'affiliato dovrà avere una zona territoriale in esclusiva.
Il contratto di Social Franchising "Storie di Zoonosi" ha durata triennale. Non sono previsti livelli minimi di interazione (comunicazione di casi di studio) con la casa madre se non per l'annotazione delle storie già pubblicate. L’Istituto promotore fornirà l'assistenza all’affiliato per l'implementazione del Sistema, il know how elaborato. L'affiliato sarà libero di utilizzare le conoscenze ed il software gestionale in base alle sue esigenze. L'affiliato si impegna a condividere con le stesse licenze, le narrazioni sulle zoonosi elaborate con riferimento all'area territoriale di sua pertinenza, partecipando allo sviluppo del network sulle Storie di Zoonosi.

4 - Dati societari. Vengono riportati i dati delle Parti compresa la personalità giuridica dell'affiliato e se l’azienda madre ha altri affiliati o esercizi commerciali di sua proprietà.
Il contratto viene stipulato nel corso di un Congresso scientifico scelto dalle parti, al quale esse convengono. Vengono resi noti i dati degli Enti partecipanti e dei referenti che hanno responsabilità giuridica sulle attività progettuali. I referenti fanno parte del Board Editoriale che gestisce l'ampliamento dell'attività del Progetto Micro Epidemic One Health. Come Franchisee target del progetto sulle Storie di Zoonosi sono indicati: Enti di Ricerca; Scuole; Organizzazioni di categoria, Ordini Professionali, Fondazioni e Organizzazioni Non Governative (ONG) con particolare attenzione per le Istituzioni transfrontaliere situate nel bacino Mediterraneo e in Paesi con rapporti commerciali e con elevati trasferimento di persone verso l'Italia.

Materiale tratto dalla elaborazione di documentazione Lexdo: https://www.lexdo.it/

Box no. 1: Franchising agreement basic elements in the context of the
"Micro Epidemic One Health - stories of zoonosis" Project.


Discussione
Quando parliamo di Franchising Sociale intendiamo un modello di business grazie al quale viene condiviso l'onere e la responsabilità dello sviluppo di un'attività fra più soggetti (franchisee) per ottenere un risultato di una qualche rilevanza per collettività o comunità diverse. L'iniziativa può aiutare a promuovere un particolare progetto di interesse comune altrimenti di difficile condivisione favorendone l'implementazione in un territorio più vasto.
Per far ciò, naturalmente non si può semplicemente copiare un modello derivante dal settore commerciale poiché questo può andare in conflitto con alcuni valori fondamentali come ad esempio il ritorno sociale e scientifico dell'iniziativa editoriale inserita nelle attività di un Ente di Ricerca che non ha finalità di lucro.

Un vantaggio del progetto di Social Franchising in questo particolare contesto è che risulta assai meno costoso dell'avviamento di una start up commerciale, al contempo riducendo il rischio di chi investe propri fondi nell'iniziativa e non pretende rendimenti finanziari elevati. I partecipanti possono essere piccoli e meno strutturati mentre beneficiano di un Sistema complesso e spesso notevolmente esteso. Si deve inoltre osservare che il modello di Social Franchising editoriale di cui stiamo parlando, a differenza delle iniziative basate su Crowdsourcing in situazioni analoghe, definisce un rapporto in certa misura più serio e vincolante sul piano contrattuale. Inserendo un'iniziativa editoriale in questo particolare contesto si ottiene anche un potenziamento significativo della diffusione dello storytelling già aiutata dall'uso delle Licenze Copyleft utilizzate (Creative Commons CC BY; CC BY SA e Apache 2.0). La differenza può avere valore in quanto definisce un setting più affidabile ed al passo con i tempi. favorendo anche la partecipazione della Società Civile di Citizen Scientists.

In questo settore non mancano diversi esempi di progetti anche su vasta scala.
Cominciamo con quello della School for Social Entrepreneurs (SSE) che ha realizzato un approccio didattico basato sul trasferimento di know how che raccoglie ricercatori, attivisti, manager e investe un ampio territorio. Nel loro modello "…i partecipanti si dividono in piccoli gruppi e studiano le loro proprie esperienze per apprendere e migliorare le loro capacità.....Ogni scuola fa riferimento ad un'organizzazione indipendente che è responsabile per il proprio sostentamento finanziario e per il programma offerto. Queste scuole pagano un contributo di 10.000 sterline ogni anno per l'intero pacchetto, che include una Best Practice Guide composta da Quality Standards e Learning resources. I membri di questo network hanno anche a disposizione supporti tecnici, di branding e sul web, polizze lavorative, PR, e valutazioni sia interne che esterne. I finanziamenti provengono da un gran numero di fonti tra cui governi locali, regionali e nazionali associazioni di beneficenza e sponsor commerciali." (Murray et al., 2016).
Di interesse è anche l’iniziativa SPEAK nel settore linguistico che organizza eventi a sostegno dell'inclusione sociale di migranti e rifugiati al fine di offrire “…un programma di social franchising, Take SPEAK to your City, in cui i changemaker possono candidarsi per … avviare un punto SPEAK nella loro città” (ADN NEWS 2022).

Altri Progetti si situano nel settore dell’agricoltura e ristorazione come nel caso di San Patrignano con "... un progetto di social franchising che vedrà replicata la somministrazione dei nostri prodotti in tutta Italia, lì dove abbiamo già un’associazione di volontariato, soprattutto nel Nord Italia ... ci saranno 5 ragazzi per ogni social franchising che sarà una replica della "Pizzeria-Alimentari" (Rinaldi 2015). Citiamo infine l’iniziativa "I Buoni frutti", progetto di franchising sociale dell'agricoltura italiana "... per trasferire conoscenze ed esperienza da imprese e territori di successo verso nuovi interlocutori meno esperti ... all'interno di percorsi di agricoltura sociale e promuovendone al contempo le buone pratiche... creata una rete di 35 imprese, 15 cooperative sociali, consorzi dei servizi e Comuni" (UNIPINEWS 2015) che origina dalla collaborazione fra il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa e l’Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura responsabile ed Etica (AiCARE).

Conclusione
L'avviamento di un rapporto scientifico pure vincolante su base contrattuale (Social Franchising), può essere il modo più rapido per creare un network di Istituzioni appartenenti a diversi Paesi che in tal modo condivideranno:<
Il tema della salute pubblica e soprattutto della One Health viene così portato ad un livello di comunicazione scientifica (testuale, transmediale) non avulsa da una componente emozionale e letteraria.
Ciò è molto utile per riuscire a ottenere l'attenzione e aumentare la comprensione del problema di professionisti diversi che si occupano di salute, ambiente e produzioni alimentari. Medici, Veterinari, Biologi, Chimici, Agronomi possono collaborare per intervenire correttamente sulle patologie che si trasmettono dagli animali all'uomo.
Certamente le modalità di attuazione di un progetto di questa natura andrebbero meglio comprese e non sono scevre di incognite. La criticità maggiore è quella della trasmissione del know how detenuto dal Franchisor. Se non è efficace nell’assistenza e formazione degli affiliati, si rischia che questi ultimi possano via via allontanarsi o non partecipare affatto all’iniziativa.
La remunerazione del Franchisor è basata sulle narrative biomediche raccolte. La comunità scientifica e la Società Civile potranno così disporre di una complessa antologia di casi di studio sulle zoonosi. Ogni storia funziona come aggregatore di un numero imprecisato di varianti e osservazioni qualificate, oltre che link verso dataset e revisioni narrative della letteratura scientifica.


Note

1 - Micro Epidemic One Health (2020-2023) - http://storiedizoonosi.spvet.it; Progetto di Ricerca Corrente del Ministero della Salute Area tematica: Sanità animale - Approccio One Health per lo studio delle zoonosi emergenti: relazione Ambiente – Animale – Uomo. Linea di ricerca: IZS – UM – SA - Creazione di adeguati canali di comunicazione al fine di disseminare i risultati delle ricerche per prevenire il diffondersi delle malattie trasmissibili (anche zoonosi) e sviluppare una elevata cultura di Sanità Pubblica.

2 - Legge del 6 maggio 2004, n. 129. Norme per la disciplina dell'affiliazione commerciale. https://www.prassicoop.it/norme/L%20129_04.pdf



Bibliografia

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Ciappelloni et al, (2022). Breve nota su un modello di Social Franchising applicabile all'iniziativa di editoria partecipativa del Progetto di Medicina Narrativa: Storie di Zoonosi (SPVet.it 134/2022)

Ciappelloni et al, (2022). Breve nota su un modello di Social Franchising applicabile all'iniziativa di editoria partecipativa del Progetto di Medicina Narrativa: "Storie di Zoonosi" - Micro Epidemic One Health
- Brief note on a Social Franchising model, applicable to the participatory publishing initiative Project for the Narrative Medicine: "Stories of Zoonoses" - Micro Epidemic One Health (SPVet.it 134/2022)



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