Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 117, Dicembre 2019 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#702

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO
SCUOLA DI BIOSCIENZE E MEDICINA VETERINARIA
POLO DI MEDICINA VETERINARIA
Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche

Tesi di specializzazione in VET/05 - Malattie infettive degli Animali Domestici

[Ver. 1.0]

Specializzando
Annalisa Dettori

Relatore
Prof. Vincenzo Cuteri

Correlatore
Dott.ssa Carmen Maresca

Abstract. Infectious Bovine Rhinotracheitis (IBR) is a disease that affects domestic and wild ungulates, caused by the Bovine herpesvirus-1 (BoHV-1; Herpesviridae family). BoHV-1 may cause production losses, its effect on animal health and welfare manifests as respiratory and genital disease, reduced fertility and abortion. The italian Ministry of Agriculture, Food and Forestry, in June 2015, has approved the first National Surveillance Plan for Eradication of BoHV-1, applied to beef breeds recorded in the National Herd Book (maintained by the "Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne - ANABIC"). Participation in the plan is voluntary. The aim of this study was to evaluate the results of the first three years of the Plan application. IBR surveillance data for 2015, 2016 and 2017 were obtained from the National reference laboratory for IBR at the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati" and from the ANABIC. Although in the years more than 50% of farms turned out positive a decrease in seropositive farms were recorded: in 2015 the seroprevalence was 55%, 54% in 2016 and 52% in 2017. Seroprevalence was highest in Podolica cattle (52%) and lowest in Maremmana cattle (11%). The application of the plan on a national scale gives the possibility to acquire univocal and comparable data. A greater involvement of breeders in the Plan for Eradication of IBR is required in order to ensure an effective control of the disease in the Country

Riassunto.La rinotracheite infettiva bovina (IBR) colpisce gli ungulati domestici e selvatici, è causata dall'Herpesvirus di tipo 1 del bovino (BoHV-1; famiglia Herpesviridae). Negli allevamenti colpiti il virus può causare sintomatologia clinica a livello di apparato respiratorio e genitale con conseguenti perdite nelle produzioni, riduzione di fertilità e aborti. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nel giugno 2015 ha approvato il "Piano di gestione degli allevamenti dei bovini iscritti ai libri genealogici (LG) delle 5 razze italiane da carne finalizzato al risanamento dal virus responsabile della rinotracheite infettiva del bovino (IBR)". L'obiettivo della tesi è stato quello di valutare i risultati dei primi tre anni di attività del Piano. I dati relativi alle sieroprevalenze nazionali di capi e aziende per il triennio 2015-2017 sono stati ottenuti dal Centro di Referenza Nazionale per IBR presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati" e dall'Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne. I valori di prevalenza aziendali sono risultati superiori al 50% ed hanno subito un decremento nel periodo considerato: 55% (IC95% 52-59) nel 2015, 54% (IC95% 51-58) nel 2016 e il 52% (IC95% 48-55) nel 2017. La prevalenza più alta nei capi è stata riscontrata nella razza Podolica (media 52%) i valori più bassi sono risultati nella razza Maremmana (media 11%). Il Piano applicato su scala nazionale offre la possibilità di acquisire dei dati univoci, facilmente fruibili e confrontabili ma essendo strutturato su base volontaria, è necessario un maggior coinvolgimento degli allevatori per raggiungere un'adesione più ampia

Download della Tesi : A. Dettori (2018). Rinotracheite infettiva del bovino: piano di eradicazione nelle cinque razze (5R) italiane da carne - Infectious bovine rhinotracheitis: eradication plan in five italian beef cattle breeds [PDF 395 KB]

Indice della Tesi

Introduzione
Fonti dei dati e metodologia
Analisi spaziale
Il Piano di gestione IBR
Linee guida biosicurezza
Popolazione di riferimento
Allevamenti iscritti al Libro Genealogico
Capi bovini iscritti al Libro Genealogico
Risultati
Adesione delle aziende al Piano
Per Regione
Per razza
Prevalenza IBR negli allevamenti bovini
Per Regione e per Provincia
Per razza
Prevalenza IBR nei capi bovini
Per Regione
Per Razza

Bibliografia

Boelaert F., Speybroeck N., de Kruif A., Aerts M., Burzykowski T., Molenberghs G., Berkvens D.L. Risk factors for bovine herpesvirus-1 seropositivity. Preventive Veterinary Medicine 69 (2005) 285-295.

Castrucci G., Martin W.B., Frigeri F., Ferrari M., Salvatori D., Tagliati S., Cuteri V. A serological survey of bovine herpesvirus-1 infection in selected dairy herds in northern and central Italy. Comparative Immunology, Microbiology & Infectious Diseases 20 (1997) 315-317.

Decreto Dirigenziale n. 11100 del 1 giugno 2015 “Piano di gestione degli allevamenti dei bovini iscritti ai Libri genealogici (LG) delle 5 razze Italiane da carne finalizzato al risanamento dal virus responsabile della rinotracheite infettiva del bovino (IBR)”.

Maresca C., Scoccia E., Dettori A., Felici A., Guarcini R., Petrini S., Quaglia A., Filippini G. National surveillance plan for infectious bovine rhinotracheitis (IBR) in autochthonous Italian cattle breeds: Results of first year of activity. Veterinary Microbiology 2018 Jun; 219:150-153.

Raaperi K., Orro T., Viltrop A. Epidemiology and control of bovine herpesvirus 1 infection in Europe. The Veterinary Journal 201 (2014) 249-256.

Thiry E., Saliki J., Schwers A., Pastoret P.P. Parturition as a stimulus of IBR virus reactivation. Veterinary Record 116 (1985) 599-600.

Thiry E., Saliki J., Bublot M., Pastoret P.P. Reactivation of infectious bovine rhinotracheitis virus by transport. Comparative Immunology, Microbiology & Infectious Diseases 10 (1987) 59-63.

World Organisation for Animal Health. Manual of Diagnostic Tests and Vaccines for Terrestrial Animals 2018 - Chapter 2.4.12. Available from: http://www.oie.int/fileadmin/Home/eng/Health_standards/tahm/2.04.12_IBR_IPV.pdf

OPEN REVIEW - Modulo per la "revisione aperta" di questo articolo, pubblicato sul numero 117/2019 di SPVet.it

Dettori A., Rinotracheite infettiva del bovino: piano di eradicazione nelle cinque razze (5R) italiane da carne (SPVet.it 117/2019)

Creative Commons License
Rinotracheite infettiva del bovino: piano di eradicazione nelle cinque razze (5R) italiane da carne (SPVet.it 117/2019) by Dettori A., 2019 is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.