Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 113, Aprile 2019 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581

torna all'editoriale "Biblioteche scientifiche per sostenere le attività imprenditoriali nel settore agroalimentare"

Redazione SPVet.it
Intervista a Simona Palumbo del Centro studi e iniziative europeo CESIE, sul Progetto: Erasmus for Young Entrepreneurs
Interview with Simona Palumbo of the "Centro studi e iniziative europeo CESIE" on the Project: Erasmus for Young Entrepreneurs

[Ver. 1.0]


Intervistiamo Simona Palumbo del CESIE (Palermo), un centro studi europeo fondato nel 2001 e ispirato al lavoro del sociologo Danilo Dolci, sul progetto Erasmus per giovani imprenditori.


Simona, Può dirci brevemente di cosa si occupa presso Palermo-Cesie ?

Presso il CESIE lavoro come project manager e oltre ad occuparmi del programma Erasmus per Giovani Imprenditori, che seguo attraverso il progetto StartUp2 di cui il CESIE è coordinatore. Mi occupo della gestione di progetti relativi al supporto all’imprenditoria, quali Women Entrepreneurs Inspire Us, e al lavoro nel settore delle energie rinnovabili, quali il progetto NE(W)AVE.

Secondo la vostra esperienza il progetto Erasmus per imprenditori ha coinvolto un numero elevato di professionisti italiani come ospitanti? Di che ordine di grandezza stiamo parlando e per progetti di quale durata ?

Il programma ad oggi ha coinvolto molti imprenditori italiani come ospitanti. L’Italia è infatti dopo la Spagna il Paese che ad oggi ha ospitato il numero maggiore di scambi (per l’esattezza 1,033).
Dal 2009, anno di lancio del programma, in totale in tutti i paesi partecipanti sono stati svolti 7000 scambi. Gli scambi vanno sempre da 1 a 6 mesi.

Potrebbe indicare quali sono, a suo giudizio, i settori professionali più attivi e presenti in questo progetto in Italia ?

I settori professionali più attivi e presenti in questo progetto in Europa sono: promozione & media, istruzione, architettura, turismo e informatica. E’ difficile dire quali siano i settori più rappresentati in Italia, ma considerata la nostra esperienza nel programma a quelli già elencati aggiungerei anche il settore della cooperazione internazionale.



_____________________________________________________________
CESIE | Erasmus per Giovani Imprenditori
Via Roma, 94 - 90133 - Palermo, Italy
Tel: +39 091 6164224 - Fax: +39 091 5640816
www.cesie.org



OPEN REVIEW - Modulo per la "revisione aperta" di questo articolo, pubblicato sul numero 113/2019 di SPVet.it







Intervista a Simona Palumbo del centro studi e iniziative europeo CESIE (SPVet.it 113/2019)
Intervista a Simona Palumbo del centro studi e iniziative europeo CESIE (SPVet.it 113/2019)

Creative Commons License
Intervista a Simona Palumbo del centro studi e iniziative europeo CESIE by Ciappelloni 2019 is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.