Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria, 2017 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
torna indietro


Iscrizione alle:
ESERCITAZIONI IN BIBLIOTECA:


COME RECUPERARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI AMBITO BIOMEDICO
(PUBMED/MEDLINE, MyNCBI, NILDE 4.0)


Presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche,
Via G. Salvemini 1 - Perugia.


Decimo ciclo di "Esercitazioni in Biblioteca su PubMed/Medline®" (2017)


SI INFORMANO GLI INTERESSATI CHE
LE ISCRIZIONI AL DECIMO CICLO DI ESERCITAZIONI SU PUBMED\MEDLINE (2017) SONO AL MOMENTO SOSPESE
per informazioni scrivere a: r.ciappelloni@izsum.it (075-343207)




Compilando il modulo elettronico riportato di seguito, avete la possibilità di iscrivervi al nono ciclo di esercitazioni su PubMed/Medline che si terrà nelle date:
Dalle ore 14.30 alle 17.30 (iscrizione gratuita)
presso la sala macchine della biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche, Via Gaetano Salvemini, n. 1, Perugia.

MODULO DI ISCRIZIONE: https://form.jotformeu.com/22474654647361:

URL in forma comunicabile: bit.ly/esercitazioni-pubmed2017

Docenti:

Informazioni - Reception Biblioteca:
Nadia Gaggioli, Nadia Montanucci:
Tel. 075 343207 / 075 3433055 / 075 343217.
biblioteca@izsum.it

L'iniziativa si colloca nell'ambito delle "Letture in Biblioteca" del docuverso scientifico, per la promozione delle risorse informative nel territorio. Nel corso delle esercitazioni sarà trattato, in modo operativo, il recupero delle citazioni e l'accesso al patrimonio documentale attualmente disponibile attraverso la Rete.

Su richiesta degli interessati verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Se vuoi aiutarci a pubblicizzare l'iniziativa, scarica e diffondi il poster sul decimo ciclo di esercitazioni in biblioteca su PubMed, Maggio 2017 [file pdf, 561 KB]



Perchè questa iniziativa
L'attività informativa su PubMed della Biblioteca dell'IZS UM è basata su esercitazioni (anzichè sulla consueta formazione in aula). In questo modo si intende facilitare l'acquisizione delle pubblicazioni scientifiche seguendo un approccio operativo rispondente, in primo luogo, alle specifiche esigenze di tempo e conoscitive degli Utenti.
Questi possono iscriversi estemporaneamente agli appuntamenti attivati, secondo un calendario precedentemente pubblicizzato, per accedere alla struttura (in cui troveranno personale esperto nella ricerca bibliografica), in relazione ai posti disponibili.

In tal modo la partecipazione agli incontri potrà avvenire in relazione a fatti contingenti con una minima interferenza con lo svolgimento della propria attività lavorativa. Fatti che potrebbero essere: il sorgere di un problema inaspettato che richiede un approfondimento in letteratura, la concomitanza con eventi particolari quali presentazioni di progetti, stesura di lavori, relazioni tecniche, elaborazione tesi, casi professionali da approfondire o semplicemente una maggiore disponibilità di tempo.

Con ciò il servizio pubblico intende diventare un vero punto di riferimento, rendendosi massimamente accessibile per sostenere l'attività di ricerca e didattica.
L'approccio qui brevemente delineato, è stato presentato in una comunicazione, riportata di seguito (Convegno Didamatica, Taranto, 2011):

Ciappelloni R, Fruttini L., Montanucci N., Heymann A. J. (2012). Destrutturazione controllata delle modalità di accesso alla Library 2.0, per facilitare la formazione di docenti, ricercatori, studenti e operatori del Sistema Sanitario. Estratto Atti Didamatica 2012, Taranto, 14-16 Maggio.

Gli utenti
Le "Esercitazioni in Biblioteca su PubMed/Medline", sono rivolte a tutti coloro che intendono acquisire maggiore padronanza nell'uso di strumenti quali PubMed®, MyNCBI, NILDE 4.0, al fine di recuperare rapidamente la letteratura scientifica più aggiornata in ambito biomedico. Le esercitazioni riguarderanno gli argomenti chiave dei sistemi di ricerca documentale e di document delivery attualmente disponibili.

Gli argomenti affrontati

Uso dell’interfaccia utente di PubMed® via PC e Smartphone.
Le funzioni di ricerca del Sistema.
Iscrizione al servizio ancillare MyNCBI®.
Modalità di ricerca con keywords singole e multiple, operatori booleani, filtri.
Capire ed utilizzare i MeSH® - Medical Subject Headings.
Iscrizione ed uso del Network Inter Library Document Exchange – NILDE 4.0 per il recupero delle pubblicazioni scientifiche.
Reference Managers, Accesso ad altre risorse della Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche.



Creative Commons License
Iscrizione alle esercitazioni in biblioteca su PubMed - Nilde Unità Operativa Editoria, Biblioteca is licensed under a Creative Commons Attribuzione 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.