Biblioteca Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
Sanità Pubblica Veterinaria: Numero 115, Agosto 2019 [http://www.spvet.it/] ISSN 1592-1581
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#edi115

torna alla copertina della rivista
torna all'indice generale di SPV

EDITORIALE:

Piano di rafforzamento del Sistema di sorveglianza e prevenzione dell'influenza aviaria nella Regione Umbria
Plan to strengthen avian influenza surveillance and prevention System in Umbria Region (Italy)

[Ver. 1.0]

Carmen Maresca


Osservatorio Epidemiologico - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati"



Abstract. As a part of the documentation produced on avian influenza, this editorial presents the monograph: "Plan to strengthen the surveillance system and avian flu prevention Umbria Region - The Umbrian poultry population". The publication accurately describes this zootechnical resource and its location in the regional territory, information that can be decisive in relation to the health, economic and political strategies to face the spread of Orthomyxovirus spp. The Umbrian poultry world is a productive niche (with peculiar characteristics) in the context of Umbrian animal husbandry, which extends beyond regional boundaries with supply chain farms. This publication is important because understanding the spatial distribution and the structural connotations of the poultry population means knowing where and how to effectively do prevention strategies

Riassunto. In relazione alla documentazione prodotta sull'influenza aviaria, questo editoriale presenta la monografia: "Piano di rafforzamento del sistema di sorveglianza e prevenzione dell'influenza aviaria Regione Umbria - La popolazione avicola umbra". La pubblicazione descrive accuratamente la risorsa zootecnica e la sua dislocazione nel territorio regionale, informazioni che potranno essere decisive in relazione alle strategie sanitarie, economiche e politiche per fronteggiare la diffusione di Orthomyxovirus spp. Il mondo avicolo umbro è una nicchia produttiva con sue caratteristiche peculiari nel contesto della zootecnia umbra, che si estende oltre i confini regionali con gli allevamenti di filiera. Questa pubblicazione è un importante contributo conoscitivo, perchè comprendere la distribuzione spaziale e le connotazioni gestionali, strutturali della popolazione avicola vuol dire sapere dove e come fare efficacemente prevenzione



I libri che riportano analisi quantitative su territori circoscritti, come nel caso del "Piano di rafforzamento del Sistema di sorveglianza e prevenzione dell'influenza aviaria nella Regione Umbria (2019)" che qui presento, sono opere rare e attualmente considerare di importanza crescente nel tempo. Non solo per la "fame" di dati affidabili da parte di una molteplicità di soggetti interessati ad eseguire elaborazioni statistiche, dai professionisti alle startup, ma anche per favorire una specifica lettura del territorio da parte di cultori della materia appartenenti alla Società Civile.
Si trata di libri-strumenti di lavoro o di pensiero che, nella dinamica Open Data, possono dissipare aree grigie della storia sanitaria e sociale di una Regione.

In tale contesto, l'Epidemiologia descrittiva è lo strumento principe per rendere comprensibili i dati di un territorio. Ne studia le caratteristiche principali, evidenzia eventuali trend temporali e cluster spaziali, in pratica trasforma i numeri in informazioni che si rivelano indispensabili per programmare il tipo di azione da svolgere, in ambito sanitario principalmente, ma non solo.

Le analisi proposte in questo volume, disegnano con precisione il mondo umbro degli allevamenti avicoli, senza pretendere di definire "causalità", ma fornendo uno strumento piuttosto completo per valutazioni prospettiche e di intervento.
Non dimentichiemo poi che la descrizione della popolazione avicola umbra nasce anche dall'esigenza "precettistica", dettata dalle attività specificate nel "Decreto del Ministero della Salute del 14 marzo 2018" concernente la "Definizione dei criteri di attuazione e delle modalità di accesso al Fondo per l'emergenza avicola, ai sensi dell'articolo 1, comma 509, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205".

Si evidenziano caratteristiche peculiari del territorio, si individuano punti di interventi necessari e possibili, si intravedono trame di strategie sanitarie, economiche e politiche.
La descrizione della popolazione avicola, fornisce al lettore consapevolezza ed evidenza del lavoro svolto dagli Operatori sanitari. Il comparto avicolo umbro emerge come un "piccolo mondo", radicato e infiltrato nel contesto della zootecnia umbra, che si estende oltre i confini regionali con gli allevamenti di filiera.
Comprendere la distribuzione spaziale, temporale e le connotazioni gestionali, strutturali della popolazione avicola vuol dire sapere dove e come fare prevenzione.
Offriamo al pubblico quest'opera, interdisciplinare e collaborativa, con la consapevolezza che essa rappresenta un punto di partenza per ulteriori progetti ed indagini territoriali.

Per informazioni sulla reperibilità dell'Opera rivolgersi a c.maresca@izsum.it; tel. 075343285



CONTENUTO DELLA MONOGRAFIA:

Sommario

Introduzione
L'anagrafe avicola
La popolazione avicola umbra
1. Le aziende
2. Mercati, fiere ed esposizioni
3. Le unità produttive
3.1. I commercianti
3.2. Gli Incubatoi
3.3. Gli allevamenti industriali
Dove si trovano?
Indirizzi produttivi e modalità di produzione
Quali specie/gruppi specie detengono?
Caratteristiche strutturali degli allevamenti
Consistenza capi
3.4. Focus: gli indirizzi produttivi
Pollame da carne
Produzione di uova da consumo
Riproduttori
Svezzamento
Ciclo completo 95
Ripopolamento selvaggina
Allevamento e commercializzazione di avicoli ornamentali
3.5. Focus: le specie
4. Gli allevamenti familiari


SCHEDA EDITORIALE


Titolo

Piano di rafforzamento del Sistema di sorveglianza e prevenzione dell'influenza aviaria nella Regione Umbria

Autori:
Il volume è stato realizzzato con i Contributi di:

Per l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati

Unità Operativa Dipartimentale Osservatorio Epidemiologico Umbria
Carmen Maresca
Laura Ferroni
Annalisa Dettori
Andrea Felici
Eleonora Scoccia

Unità Operativa Dipartimentale Accettazione e refertazione
Gina Biasini
Valeria Castro

Struttura complessa Diagnostica Specialistica
Laboratorio Sierologia
Silva Costarelli

Direttore Sanitario
Giovanni Filippini


Per la Regione Umbria

Direzione Regionale Salute, Welfare Organizzazione e risorse Umane
Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare


Anna Rita Flamini
Valentina Cambiotti
Azienda USL 1 Umbria
Giovanni Battista Pauselli
Vitaliano Todini

Per l'Azienda USL 2 Umbria

Roberto Giannelli
Stefano Bartoccioni


Anno di pubblicazione:
2019

Stampa:
Centro Stampa Giunta Regionale Umbria

Copyright:
licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale

Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/.


Finanziamento:
Lavoro svolto nell'ambito delle attività relative al "Piano di rafforzamento del sistema di sorveglianza e prevenzione dell’Influenza Aviaria - Regione Umbria - 14 marzo 2018, Ministero della Salute, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali




OPEN REVIEW - Modulo per la "revisione aperta" di questo articolo, pubblicato sul numero 114/2019 di SPVet.it



Maresca 2019 - Piano di rafforzamento del Sistema di sorveglianza e prevenzione dell'influenza aviaria nella Regione Umbria (SPVet.it 115/2019)
Maresca 2019 - Piano di rafforzamento del Sistema di sorveglianza e prevenzione dell'influenza aviaria nella Regione Umbria (SPVet.it 115/2019)

Creative Commons License
Piano di rafforzamento del Sistema di sorveglianza e prevenzione dell'influenza aviaria nella Regione Umbria by Maresca 2019 is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://indice.spvet.it/adv.html.